fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

“Sacra Terra”, Petringa e Maria Nazionale incantano a Santa Sofia

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si è concluso presso la Chiesa di Santa Sofia – Patrimonio Unesco, con il concerto “Contadini e Santi” con Maria Nazionale & Erasmo Petringa, la Rassegna “Sacra Terra” per il progetto “I Longobardi e il Sannio. Armonie e Canti religiosi”, promosso dalla Provincia di Benevento e co-finanziato dal Piano di Azione e Coesione della Regione Campania – Assessorato ai Beni Culturali

Il concerto si fonda sulla ricerca antropologica di Elisabetta Landi che ha ripercorso le tracce della devozione popolare cristiane dei tempi più antichi in particolare nella zona rurale del Monte Taburno e che si perpetuava di generazione in generazione per tradizione orale. Quella ricerca, promosso dalla Provincia di Benevento, si concretizzò in un cd dal titolo “Contadini e Santi – live in Santa Sofia” del 2012: ed ora è stato interpretato per la prima volta da Maria Nazionale accompagnata dal Maestro Petringa.

La performance profonda e partecipata di Nazionale e Petringa ha suscitato grande ed intensa partecipazione da parte del pubblico, anche e soprattutto forestiero, che si è ritrovato tra le severe ed austere volte della Chiesa costruita dal principe longobardo Arechi II. L’atmosfera è stata di forte e profonda suggestione per la ricostruzione della tradizione religiosa popolare, ritrovata dall’antropologa sannita Landi.

Le vite dei santi e dei loro miracoli, rivisti con gli occhi, con la mente e con il cuore di persone umili e semplici del Monte Taburno, sono confluite in un’esperienza musicale e poetica difficilmente databile con precisione, che affonda le proprie radici ed anzi si identifica quali strutture portanti della identità locale.

Il concerto sui canti devozionali del Sannio “Contadini e Santi”, già proposto nelle sedi più prestigiose e qualificate come ad esempio Radio Vaticana, è stato presentato nella Chiesa di Santa Sofia dalla ricercatrice di storia orale Landi che ha salvato questo patrimonio culturale dal più che probabile oblio; mentre la voce di Maria Nazionale, degnamente accompagnata dalla sensibilità artistica e musicale di Petringa, ha saputo dare una dimensione struggente alla ricerca popolare di Dio.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 giorni fa

L’oboista sannita Salvatore Ruggiero a Vienna per la serata di gala della International Mozart Competition

redazione 5 giorni fa

A Gigi D’Alessio la laurea honoris causa del Conservatorio di Benevento: ‘Riconoscimento che fa bene all’anima. Con la musica di sogni ne ho realizzati tanti’

redazione 6 giorni fa

L’Assemblea dei Sindaci del Sannio esprime il parere favorevole sul rendiconto finanziario 2023 della Provincia

redazione 1 settimana fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

Dall'autore

redazione 11 ore fa

Settimana della Croce Rossa: il messaggio del sindaco di Telese Terme

redazione 11 ore fa

Nella Chiesa di Piana Romana una messa in ricordo del senatore Izzo

redazione 11 ore fa

Mastella e Palladino: “Benevento beneficiaria di 2,5 milioni per la costruzione di asili nido”

redazione 14 ore fa

Lavori al Malies, Megna e Miceli chiedono accesso agli atti

Primo piano

redazione 11 ore fa

Mastella e Palladino: “Benevento beneficiaria di 2,5 milioni per la costruzione di asili nido”

redazione 14 ore fa

Lavori al Malies, Megna e Miceli chiedono accesso agli atti

redazione 17 ore fa

Matera (Fdi): “Dal ministero della Cultura 4 milioni per il recupero del compendio ecclesiale del centro storico di Sant’Agata de’ Goti”

redazione 17 ore fa

Torrecuso, Angelino Iannella rompe gli indugi: “Mi candido a sindaco”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content