fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Fondo internazionale investe nell’Olio Dante. Mataluni: “Abbiamo attratto capitali esteri nel Mezzogiorno”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Importante operazione finanziaria siglata questa mattina dagli Oleifici Mataluni – Olio Dante SpA – l’industria olearia di Montesarchio che raggruppa i grandi marchi storici italiani – nell’ambito del progetto di internazionalizzazione già avviato nel 2014 con I.S.A. – Istituto Sviluppo Agroalimentare SpA.

Il Fondo internazionale “Trinity Investments” ha deciso di investire 20 milioni di euro nell’industria olearia campana.

Il progetto prevede la partnership tra il Fondo ed Olio Dante SpA per i prossimi cinque anni e, al termine, la possibilità per l’azienda di quotarsi in borsa. In questa importante iniziativa gli Oleifici Mataluni – Olio Dante SpA sono stati assistiti dal team dello Studio Porcaro commercialisti, guidato dal dott. Mario Porcaro, e dal team dello Studio legale Munari Cavani, guidato dall’avvocato Francesca Broussard; il Fondo Trinity Investments è stato assistito dal team dello studio legale BonelliErede, guidato dall’avvocato Paolo Oliviero.

La prima tranche, pari al 50% dell’importo totale, è stata resa disponibile al momento dell’accordo, la seconda arriverà entro il primo semestre 2016 – condividendo il nuovo piano industriale, focalizzato sulla penetrazione nel mercato americano e sul rafforzamento del brand in Oceania e nei mercati orientali, dove Dante è presente da tempo.

Il progetto di sviluppo prevede l’ingresso in azienda di top manager di altissimo profilo ed una fase successiva di riorganizzazione societaria e finanziaria, attraverso un dialogo già in corso con il sistema bancario, che comprende anche un piano di ristrutturazione dell’esposizione finanziaria.

“Questa operazione – spiega il presidente Biagio Mataluni – ci consentirà di facilitare e completare il processo di internazionalizzazione, intrapreso con I.S.A. due anni fa, e di essere presenti nei mercati in cui oggi registriamo una grande richiesta di prodotti agroalimentari italiani. In un momento particolarmente favorevole per il nostro settore, abbiamo deciso di mettere a disposizione dell’azienda nuova finanza e tutti gli strumenti più idonei per affrontare adeguatamente l’importante percorso di crescita”.

Dopo aver acquisito nel 2009 il marchio Dante dalla multinazionale spagnola SOS-Cuetara e consolidato la sua posizione sul mercato italiano, oggi gli Oleifici Mataluni puntano a crescere oltreconfine, grazie al supporto di un partner finanziario autorevole sul piano internazionale, con il quale affrontare una sfida altamente competitiva.

“Gli Oleifici Mataluni stanno vivendo una trasformazione storica, managerializzando l’azienda di famiglia e concentrandosi unicamente sui propri marchi. Il nostro obiettivo è aumentare sensibilmente la produzione a marchio, riducendo la produzione per conto terzi, ed ottenere un incremento di fatturato all’estero, dove il prodotto italiano gode di ottima reputazione e crea valore. Siamo riusciti – conclude Biagio Mataluni – ad attrarre investimenti esteri nel Mezzogiorno, senza rinunciare a valorizzare il made in Italy: Olio Dante è e resterà italiano”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 6 giorni fa

Imprese sannite: nel 2025 più aperture che chiusure, ma la crescita è impercettibile

redazione 2 mesi fa

“Territori in bilico – economia, politica e futuro”: nasce la rubrica di Ntr24 dedicata alle sfide del Sud

Alberto Tranfa 2 mesi fa

Alla Camera di Commercio riflettori sull’economia delle aree interne. Celebrate 57 aziende storiche

Alberto Tranfa 2 mesi fa

‘Qualità della vita’: il Sannio conferma il 76° posto e torna in testa alla classifica regionale

Dall'autore

redazione 14 minuti fa

Educazione alla legalità, successo al liceo Rummo per l’incontro con l’attore Daniele Ciniglio

redazione 18 minuti fa

Aree interne, via alla nuova governance regionale: la Giunta Fico approva strategia e istituisce comitato di indirizzo

redazione 27 minuti fa

Pietrelcina, FdI Sannio: “NdC tifa contro territorio su legge speciale. Bene emendamento Rubano”

redazione 45 minuti fa

AVS contro l’accorpamento Moscati-Sant’Angelo a Sasso: ‘Crea mega-istituto ingestibile penalizzando studenti e territori’

Primo piano

redazione 18 minuti fa

Aree interne, via alla nuova governance regionale: la Giunta Fico approva strategia e istituisce comitato di indirizzo

redazione 45 minuti fa

AVS contro l’accorpamento Moscati-Sant’Angelo a Sasso: ‘Crea mega-istituto ingestibile penalizzando studenti e territori’

redazione 2 ore fa

Frodi fiscali nel settore edile: a Telese Terme sequestro da 190mila euro a due imprenditori

Giammarco Feleppa 2 ore fa

Necrologi, stop al caos visivo: il sindaco di Pannarano mette ordine nelle affissioni funebri

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content