fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Vitulano, l’alluvione non ferma la Sagra della Castagna. Scarinzi: “Puntiamo sul territorio e ripartiamo”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

 

GUARDA VIDEO Un momento di riflessione e di aiuto per quanti hanno visto spazzati via i sacrifici di una vita a causa della recente alluvione. Ma anche un appuntamento per mettere in vetrina le eccellenze della nostra terra, esortando tutti a ripartire dalla realtà agricola e ad investire sui prodotti nostrani. Partirà da queste premesse la prossima edizione della “Sagra della Castagna” di Vitulano, confermata per il prossimo week end nonostante l’emergenza maltempo degli ultimi giorni.

Questo pomeriggio, infatti, nel salone della “Santissima Trinità” è stato svelato il programma della tre giorni ricca di iniziative e attività: l’obiettivo principale è rilanciare il territorio con un’iniziativa che è da sempre giusto connubio tra festa popolare, momento culturale ed evento enogastronomico.

L’amministrazione comunale, dopo i dubbi iniziali, ha deciso di dar vita alla XXIII edizione, provando a superare l’afflusso di visitatori degli anni passati. Nel centro storico del comune sannita saranno riaperte le botteghe degli artigiani e la Fontana Reale sarà riportata al suo antico splendore, così da offrire ai turisti il lato più bello di Vitulano, unito alla grande tenacia e voglia di ricominciare da parte dei residenti.

“Voglio che sia un messaggio forte per l’intero Sannio – ha spiegato il primo cittadino Raffaele Scarinzi -. Dobbiamo puntare sui nostri territori e ricominciare”.

L’intera comunità si sta adoperando per dare un contributo alla riuscita della sagra. Il tanto impegno e la grande voglia di fare sono gli ingredienti che caratterizzeranno l’edizione 2015. Oltre alle degustazione della castagna in ogni sua forma, infatti, i visitatori potranno anche fare attività come il trekking e le escursioni a cavallo.

“Questo è il primo anno che sono seduta qui – ha commentato Felicia Caporaso, presidente della Pro Loco di Camposauro – e forse è l’edizione più difficile di tutte, ma il lavoro sta procedendo per il meglio e sono sicura che il fascino del paese e la qualità della castagne conquisteranno il cuore dei partecipanti.”

La conferenza stampa di oggi pomeriggio è stato anche un’occasione di riflessione sulla produzione dei castagneti e sui pericoli che possono intaccare il rendimento, come ad esempio il cinipide, piccolo insetto nero presente sugli alberi e contro il quale si è intrapresa una dura battaglia.

“Le produzioni passate hanno risentito molto della presenza del cinipide – ha spiegato Alessandro Mastrocinque, vice presidente nazionale della Cia -. Quest’anno, però, grazie a misure precauzionali siamo riusciti ad ottenere un ottimo raccolto”.

Le dichiarazioni nel servizio video

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 settimana fa

Vitulano, insorge la minoranza: “Consiglio Comunale blindato all’opposizione”

redazione 1 mese fa

Vitulano, martedì alcune zone senza acqua per 4 ore

redazione 2 mesi fa

Salvò 60 ebrei: la suora sannita Maria Goglia tra i ‘Giusti’

redazione 3 mesi fa

Marchio Sagra di Qualità per Apollosa e Civitella Licinio: la soddisfazione dell’Unpli

Dall'autore

Angelamaria Diodato 2 anni fa

Musica oltre gli ostacoli: la sfida di Bianca, giovane compositrice non vedente

Angelamaria Diodato 2 anni fa

Covid, nel Sannio poche informazioni sul numero dei contagi: dove sono finiti i bollettini dell’Asl?

Angelamaria Diodato 2 anni fa

Dalle priorità in città al rilancio di un nuovo Centro nazionale: le sfide future di Mastella

Angelamaria Diodato 2 anni fa

Quel vizio alla comunicazione politica demagogica e al ribasso che riduce l’elettore a seguace di antiche pulsioni

Primo piano

redazione 3 ore fa

Baselice, il Comune avvia la ricerca di un direttore scientifico per il Museo

redazione 4 ore fa

Wg flash 24 del 28 marzo 2024

Antonio Corbo 15 ore fa

Giornata romana per Mastella, a un passo l’accordo per la lista ‘Stati Uniti d’Europa’: “Io candidato? No. Sandra? Decide lei”

redazione 15 ore fa

Sannio escluso dal video ‘Campania Divina’, protesta anche Forza Italia: “Un fallimento di Mastella e del Pd”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content