fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Commissione di indagine, De Nigris d’accordo con i grillini: “Ma sul salva enti si sbagliano”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“In un comunicato il Movimento 5S ha affrontato alcuni temi relativi al Comune di Benevento. Su alcuni punti concordo pienamente, come ad esempio sull’inutilità di una commissione di indagine, che, entro pochi mesi, dovrebbe esaminare e relazionare su oltre 700 fascicoli, tra l’altro risalenti a circa quarant’anni. Fin troppo evidente che molti degli attori dell’epoca (Dirigenti, responsabili, assessori o consiglieri) che nel corso “dell’indagine” andrebbero opportunamente sentiti, sono nel frattempo deceduti, congedati o trasferiti altrove”. Così in una nota il consigliere comunale di Sud Innovazione Legalità a Palazzo Mosti, Luigi De Nigris.

“Ricordo inoltre, che in sede consiliare abbiamo anche evidenziato che l’istituzione di una Commissione similare fu da noi chiesta già nel 2013. La maggioranza comunale pose però il veto sul consigliere indicato dall’opposizione (Nardone). Pretendeva infatti imporre il nome del consigliere che l’avrebbe dovuta presiedere. Non se ne fece niente, perchè non accettammo un simile diktat. Credo che il M5S avrebbe fatto la stessa cosa.

Riteniamo tuttavia, come peraltro risulta dalle dichiarazioni di voto, – aggiunge l’esponente dell’opposizione – che il compito di questa commissione può essere uno solo: predisporre un modello di funzionamento che, se condiviso, potrà essere utilizzato fin dal primo giorno dall’Amministrazione che verrà. Altre attività, almeno secondo la mia limitata visione, sono difficilmente immaginabili.

La questione sulla quale invece dissento dai 5S, è quella che riguarda il salva enti e i principali documenti contabili portati all’attenzione del Consiglio comunale. Su tali documenti, infatti, alcuni consiglieri di opposizione hanno sempre svolto una rigorosa attività. Essa è stata esplicitata nelle competenti commissioni consiliari ed in sede deliberativa, con la presentazione di numerose pregiudiziali, emendamenti e richieste di ritiro di atti contenenti incongruenze ed irregolarità, puntualmente evidenziate anche agli organi sovra ordinati.

Ci sono ragioni elettorali, lo comprendo bene, – prosegue De Nigris – ma la critica indiscriminata può anche rivelarsi controproducente. Essa agisce infatti su un’opinione pubblica vaga, distratta e disinformata, giammai su chi segue con attenzione ed interesse il susseguirsi di alcune vicende locali ed è in grado di distinguere il vero dal falso. Chi si candida ad amministrare, su taluni argomenti, non può generalizzare o banalizzare (volontariamente o involontariamente) o non operare differenze e distinzioni. Essi vanno affrontati con cautela…e comunque dopo averli compiutamente approfonditi per evitare affermazioni che dimostrano superficialità ed inesattezze.

Ben vengano, tuttavia, gli autorevoli interventi dei parlamentari 5S che andranno ad aggiungersi ai nostri. Occorrerà però informarli adeguatamente, al fine di evitare di esporli a figuracce nazionali. Infatti, contrariamente a quanto affermato dal M5S di Benevento, il secondo Salva enti (il primo è già stato bocciato) non è ancora oggetto di valutazione da parte della Corte dei Conti. Tale valutazione potrà infatti avvenire solo successivamente all’istruttoria del Ministero, a cui, però, manca ancora un tassello: la delibera di riconoscimento di altri debiti fuori bilancio.

Va infine chiarito, che al momento, sullo specifico argomento, nessun esposto potrà essere predisposto ed inoltrato. La delibera relativa al bilancio di previsione 2015, sul quale, come noto, poggia il nuovo salva enti, è stata approvata dal Consiglio comunale lo scorso 10 settembre, ma non è ancora pubblicata all’Albo Pretorio del Comune di Benevento.

Come i 5S, – conclude De Nigris anche noi ci sentiamo “buoni padri di famiglia”. Siamo pertanto disponibili, a chiunque interessato, fornire ogni informazione aggiuntiva, che, per ovvi motivi, non può essere compressa in una cartella stampa.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Marco Staglianò 1 mese fa

Il Pd non è mai stato così unito e il campo largo senza centro vale il 40 per cento. Elly Schlein sta vincendo

redazione 5 mesi fa

M5s: a Benevento arriva Cantiere delle Idee con la vice presidente del Senato, Mariolina Castellone

redazione 6 mesi fa

Concorsi in Provincia, il M5s: “L’opportunità politica appare una questione dirimente dell’agire pubblico”

redazione 10 mesi fa

Costituito il Gruppo Territoriale del M5s Benevento: referente sarà Claudio Fodarella

Dall'autore

Christian Frattasi 2 minuti fa

Aree Interne, dal Forum idee per ‘tornare’ e ‘restare’: il rilancio del territorio passa per lo sviluppo delle infrastrutture materiali e immateriali

redazione 5 minuti fa

Ad Apice focus sulla violenza di genere organizzato da U.Di.Con Regione Campania

redazione 8 minuti fa

Castelvenere: centinaia di ragazzi hanno preso parte alla Festa Diocesana nel borgo

redazione 13 minuti fa

Interruzione idrica a Benevento: l’8 maggio l’Unisannio resterà aperta

Primo piano

Christian Frattasi 2 minuti fa

Aree Interne, dal Forum idee per ‘tornare’ e ‘restare’: il rilancio del territorio passa per lo sviluppo delle infrastrutture materiali e immateriali

redazione 4 ore fa

Sannio Music Fest, cresce l’attesa per l’edizione estiva: il 19 giugno Paolo Fresu e Rita Marcotulli al Teatro Romano

redazione 4 ore fa

Al Fatebenefratelli Open Day con visite specialistiche gratuite per le più comuni patologie proctologiche

redazione 7 ore fa

‘Sos Genitori’ – Perché non bisogna strappare i giochi ai bambini?

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content