fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

Campania: sicurezza sui treni, i sindacati annunciano sciopero di 8 ore dopo l’ennesima aggressione

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Domani, dalle 10 alle 18, è stata indetta una prima azione di sciopero del personale ai treni di Trenitalia Trasporto Regionale Campania, a seguito dell’ultima aggressione al capotreno e macchinista avvenuta lo scorso 26 agosto ad opera di un branco nella stazione ferroviaria di Casoria. A darne notizia sono le segreterie regionali di Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Fast Ferrovie e Orsa.

“L’ennesimo e forse non ultimo episodio di aggressione che ormai avviene innumerevolmente ogni giorno sui treni del Trasporto Regionale di Trenitalia Campania. La Problematica della Sicurezza sui treni e nelle stazioni da anni ha sempre più assunto proporzioni allucinanti. Si viene continuamente aggrediti, sia fisicamente che verbalmente, anche per la semplice richiesta del titolo di viaggio.

Tante e troppe volte a rischio di incolumità e di sicurezza – scrivono i sindacati – è la stessa clientela che spesso si trova alla mercé di teppisti e delinquenti che riversano sui treni e nelle stazioni un degrado sociale che ha raggiunto limiti ormai insopportabili. Occorre un intervento di tutti i soggetti interessati Istituzionali, poiché la sicurezza dei clienti cittadini non può essere demandata alla sola azienda FS o al personale dei treni, che non sono sceriffi e neanche poliziotti.

Lo sciopero vuole per l’appunto sensibilizzare tutti i preposti alla sicurezza affinché ci siano impegni e programmi di messa in sicurezza di tutti i luoghi delle Ferrovie dello Stato, comprese le stazioni che sono ormai diventati luoghi di assoluto degrado di ogni indigente di ogni specie e genere.

L’appello che s’intende lanciare con quest’azione di sciopero – proseguono le sigle – è quello del massimo impegno istituzionale a tutti i livelli, poiché in un paese civile, così come ci definiamo, un cittadino, una donna, un ragazzo o un anziano non debbano temere di utilizzare il mezzo ferroviario o qualsiasi altro mezzo di trasporto e rischiare di essere aggrediti o minacciati.

Non vorremmo che con quest’andazzo e con l’impunibilità che trovano, questi delinquenti sui treni e nelle stazioni, si arrivi anche a rischiare la propria vita, che sia per una richiesta del biglietto da parte del personale ai treni, o per qualche spicciolo o altro da parte dei clienti e cittadini utilizzatori del mezzo pubblico di Trasporto.

Ci scusiamo fin da ora per il disservizio che si creerà sicuramente alla clientela, – concludono i sindacati – ma l’augurio è che si prenda atto che il Problema della Sicurezza sui treni e nelle stazioni ha l’esigenza di essere affrontato e risolto con azioni coordinate, da parte di tutti gli interessati, e con metodi che non siano quelli adottati fino ad ora, che hanno prodotto, ad oggi, parziali risultati della problematica”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 settimana fa

Sicurezza urbana nel Sannio: ok ai progetti per la videosorveglianza in 35 comuni

redazione 3 settimane fa

Riapre la linea Caserta-Foggia, soddisfatto l’europarlamentare Valentino Grant

redazione 3 settimane fa

Riprende oggi la circolazione ferroviaria tra Foggia e Benevento: tutte le info

redazione 3 settimane fa

Ferrante (Mit): ‘Riapre linea Napoli-Foggia, risultato importante per i cittadini’

Dall'autore

redazione 24 minuti fa

Amici dei Musei: il 4 maggio visita guidata alla Rocca dei Rettori

redazione 33 minuti fa

Benevento, successo di visitatori per ‘RoccAperta’: oltre 400 persone solo domenica

redazione 55 minuti fa

Benevento, Contrade Insieme: raccolta firme contro parchi fotovoltaici e autorizzazioni in varie aree cittadine

redazione 1 ora fa

La Regione ricorda Delcogliano. Oliviero: ‘Ucciso dalle Br perché politico coraggioso, 12 riconoscimenti in suo onore’

Primo piano

redazione 55 minuti fa

Benevento, Contrade Insieme: raccolta firme contro parchi fotovoltaici e autorizzazioni in varie aree cittadine

redazione 1 ora fa

La Regione ricorda Delcogliano. Oliviero: ‘Ucciso dalle Br perché politico coraggioso, 12 riconoscimenti in suo onore’

Antonio Corbo 2 ore fa

Tablet, monitor, voto elettronico: a palazzo Mosti debutta il nuovo sistema tecnologico per la gestione del Consiglio Comunale

redazione 3 ore fa

Benevento, via libera del Consiglio comunale al rendiconto di gestione 2023

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content