fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

Inizio anno scolastico, il messaggio della Flc Cgil di Benevento

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“All’inizio di questo nuovo anno scolastico il primo pensiero va agli esclusi della “Buona Scuola”, ovvero ai docenti precari (molti dei quali abilitati con Scienze della Formazione o con i PAS o con i TFA; altri impossibilitati ad abilitarsi eppure da sempre nelle graduatorie degli istituti scolastici) che dopo anni di servizio rischiano di non trovare posto quest’anno; un pensiero speciale va al personale ATA (Amministrativo, Tecnico e Ausiliario), tagliato nell’organico, avvilito nella professionalità a cui quest’anno è stata negata anche la possibilità di avere un posto di ruolo.

A questi, dimenticati ed invisibili, non sono venuti meno i privilegi, di cui il tam-tam mediatico parla quando l’oggetto è il pubblico impiego, ma viene a mancare proprio il diritto sancito e tutelato dalla costituzionale di poter lavorare.

Un grande in bocca al lupo ai neo-immessi in ruolo, docenti e dirigenti scolastici: la Scuola ha bisogno di forze nuove.

Un buon lavoro a tutti quelli che nella Scuola ci sono già, e che da anni stanno garantendo con impegno, serietà e professionalità il buon andamento dell’educazione e formazione dei nostri figli, accogliendoli, sorvegliandoli ed accompagnandoli nel loro cammino di crescita.

Lontana l’idea di una “Scuola Giusta”, il nuovo anno scolastico si apre con tante contraddizioni e poche buone notizie: l’ultimo tentativo di riforma, contrastato invano da lavoratori della scuola, studenti, pezzi di società, non risolve i problemi della scuola, anzi li aggrava imboccando una strada pericolosa lastricata di gerarchizzazione, accentramento di poteri, controlli, una strada che di fatto divide invece di unire maggiormente sul progetto educativo e, quindi, colpisce al cuore la missione della scuola pubblica che si caratterizza essenzialmente attraverso la ricerca delle pari opportunità formative e l’autonomia dell’insegnamento.

La riforma ha, invece, inteso proprio cancellare questo, mentre non amplia l’offerta formativa, mina l’organizzazione, il buon funzionamento e l’autonomia degli istituti e degli organi collegiali sui quali poggia l’idea stessa di Scuola pubblica.

La FLC CGIL di Benevento continuerà a vigilare per la tutela dei diritti di chi opera nella Scuola, per la piena realizzazione della democrazia sui posti di lavoro, per la dignità dei lavoratori e delle lavoratrici di tutte le Scuole della provincia, obiettivi che confliggono col progetto autoritario della legge 107/2015, che va osteggiata in tutte le forme legittime possibili, cominciando con l’opera di neutralizzazione delle misure più deleterie, soprattutto in materia di valutazione, di organizzazione e di salario, valorizzando l’autonomia degli organi collegiali e la contrattazione.

Tutto, esclusivamente a favore della scuola pubblica italiana a cui la Costituzione ha affidato un ruolo centrale per la crescita democratica del nostro Paese. A tutti buon inizio di anno scolastico!” (Vincenzo Delli Veneri – Flc Cgil)

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 settimane fa

‘Stesso Paese, stessi diritti’: la carovana della FLC Cgil arriva a Benevento

redazione 7 mesi fa

Anche alla ‘Moscati’ di Benevento prima campanella e accoglienza dei neo iscritti

redazione 7 mesi fa

Musica e legalità per l’inizio dell’anno scolastico al ‘Carafa-Giustiniani’ di Cerreto Sannita

redazione 7 mesi fa

Sant’Agata de’ Goti, il messaggio del sindaco Riccio agli studenti per l’inizio dell’anno scolastico

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Al via gli stage formativi nelle strutture turistiche alberghiere per gli studenti dell’Ipsar Le Streghe

redazione 1 ora fa

Video promo Regione, Vallone (FdI): ‘Sannio non preso in considerazione’

redazione 1 ora fa

Pesco Sannita, ulteriore tappa operativa per l’attivazione della Comunità Energetica

redazione 1 ora fa

Carabinieri e Scuola parlano di legalità a San Marco dei Cavoti e Baselice

Primo piano

redazione 4 ore fa

Baselice, il Comune avvia la ricerca di un direttore scientifico per il Museo

redazione 6 ore fa

Wg flash 24 del 28 marzo 2024

Antonio Corbo 16 ore fa

Giornata romana per Mastella, a un passo l’accordo per la lista ‘Stati Uniti d’Europa’: “Io candidato? No. Sandra? Decide lei”

redazione 16 ore fa

Sannio escluso dal video ‘Campania Divina’, protesta anche Forza Italia: “Un fallimento di Mastella e del Pd”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content