fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Provincia di Benevento

San Bartolomeo in Galdo, dalla Rocca ok alla bonifica della discarica di Serra Pastore. Spesa da 290mila euro

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La Provincia di Benevento, anche in caso di eventuale revoca del finanziamento regionale, si farà carico delle spese di progettazione esecutiva per la bonifica della discarica consortile in località Serra Pastore di San Bartolomeo in Galdo.

Lo comunica il Presidente della Provincia Claudio Ricci che ha firmato una delibera con la quale conferisce mandato al Settore tutela dell’ambiente dell’Ente per l’attuazione del programma.

L’eventuale spesa a carico delle casse dell’Ente è pari a circa 290mila Euro. La bonifica dell’area di Serra Pastore nel centro del Fortore è un’opera assolutamente necessaria contro l’inquinamento ambientale e a garanzia della salute pubblica.

L’intervento è stato a suo tempo finanziato con 5,6 milioni di Euro circa dalla Regione Campania e dall’Unione Europea. La progettazione preliminare è stata curata dalla Provincia, affidataria dell’intervento generale.

Le opere, tuttavia, non possono essere concluse in tempo utile secondo il cronoprogramma stilato dalle Autorità europee in quanto la discarica è sottoposta a sequestro da parte della Magistratura.

Pertanto, in via cautelare, su relazione del Settore responsabile il presidente della Provincia ha deciso di assumersi un parte degli oneri di progettazione definitiva per Serra Pastore qualora dovesse essere revocata la fonte di finanziamento da parte della Regione e dell’Unione Europea, molto rigide in quanto ai tempi di attuazione degli interventi approvati.

Peraltro, il Corpo Forestale dello Stato nello scorso mese di maggio ha notificato alla Provincia una autorizzazione temporanea emessa dalla Procura della Repubblica alla rimozione dei sigilli per l’accesso all’area di discarica.

“Proprio per tale ragione, ha dichiarato il Presidente della Provincia Ricci, noi dobbiamo assicurare tutto il nostro impegno per l’intervento di bonifica in località Serra Pastore, considerandola come un’attività prioritaria.

L’eredità di siti di discarica realizzate sul nostro territorio dalla Protezione Civile negli anni terribili dell’emergenza rifiuti è davvero intollerabile ed insopportabile – ha aggiunto il Presidente: a tutela delle nostre popolazioni. Pertanto, ha concluso Ricci, noi intendiamo esercitare ogni sforzo e fare quanto è nelle nostre possibilità per cancellare questo incubo”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

L’Assemblea dei Sindaci del Sannio esprime il parere favorevole sul rendiconto finanziario 2023 della Provincia

redazione 1 settimana fa

San Bartolomeo in Galdo, il 29 aprile e il 9 maggio open day per la prevenzione del cancro al seno

redazione 2 settimane fa

Alla Rocca una short-list per le nomine in enti, aziende, istituzioni e partecipate della Provincia

redazione 2 settimane fa

Al Museo del Sannio il seminario formativo della Provincia sul tema Pnrr

Dall'autore

redazione 13 ore fa

Il Vice Presidente dell’Associazione Guerra di Liberazione di Arpaise a Benevento alla Cerimonia della Festa dei Cavalieri

redazione 16 ore fa

Sant’Agata de’ Goti: Giovanni Maddaloni aderisce alla Lega

redazione 16 ore fa

Coesione e primo maggio, Barone (Lega): “Pronti a rilanciare il Sud con la Zes unica”

redazione 24 ore fa

Festa del “Sacro Cuore”, c’è l’avviso per le bancarelle: 75 gli stalli a disposizione

Primo piano

redazione 24 ore fa

Festa del “Sacro Cuore”, c’è l’avviso per le bancarelle: 75 gli stalli a disposizione

redazione 1 giorno fa

Capodimonte, il progetto ‘green’ del Rotary Club in via Liborio Pizzella: ampliare il parco urbano con altri 60 alberi da piantare

redazione 1 giorno fa

Hortus Conclusus: si cerca partner per gestire Spazio eventi, area multifunzionale e ultimo piano di San Vittorino

redazione 1 giorno fa

A Gigi D’Alessio la laurea honoris causa del Conservatorio di Benevento: ‘Riconoscimento che fa bene all’anima. Con la musica di sogni ne ho realizzati tanti’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content