fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Tutela e il benessere degli animali, Gli Amici di Snoopy: “Dopo l’ok al regolamento, tocca agire di squadra”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Dopo l’approvazione del “Regolamento comunale sulla tutela e il benessere degli animali”, l’associazione “Gli Amici di Snoopy” pone una serie di riflessioni sugli step futuri.

“Nei mesi scorsi – scrive l’associazione – Gli Amici di Snoopy sono stati un supporto, un valore aggiunto, all’assessorato Protezione Animali, per pianificare, modulare e infine far approvare un regolamento che per la nostra città è un vero fiore all’occhiello. Non sono tanti i Comuni in Italia che hanno deciso di dare una svolta, applicando questo Regolamento e far sì che gli animali venissero valorizzati, tutelati e soprattutto rispettati.

Allo scopo di perseguire i fini del regolamento per la tutela degli animali è stato sottoscritto un protocollo di intesa tra il Comune di Benevento e l’associazione, tra i punti più importanti ci sono quelli di promuovere l’adozione dei cani ospitati nel canile convenzionato e quello di sensibilizzare attraverso manifestazioni l’importanza della sterilizzazione e microchippatura.

Le basi per iniziare un nuovo capitolo, una svolta, ci sono tutte. Dopo il successo dell’incontro tenutosi lo scorso 23 aprile, che ha visto, tra gli altri, relatori di grande spessore come le Garanti dei diritti degli animali di Napoli e Salerno, Maria Gilda Cervasio e Anna Vicinanza.

Ora tocca agire, operare in squadra. Questa che si è formata – continua l’associazione – è una “squadra” che vede il Comune di Benevento, la Polizia Municipale, l’Asl veterinaria e l’associazione Gli Amici di Snoopy. Tutti elementi fondamentali e indispensabili, il Comune in quanto proprietario degli animali vaganti sul territorio; la Polizia municipale la quale fa da tramite tra cittadini e istituzioni, riceve la segnalazione e una volta verificata la stessa, avvia la procedura; l’asl veterinaria attiva il servizio di cattura e provvede a identificare ed eventualmente prestare le cure primarie; e infine l’associazione che cerca quanto prima di ricercare il proprietario, qualora l’animale fosse smarrito, o in caso di abbandono cercare quanto prima un’adozione responsabile e consapevole.

Ogni attore coinvolto recita una parte essenziale, auspichiamo la migliore collaborazione con tutti i soggetti che intervengono nel procedimento descritto e intendiamo sottolineare il grande impegno profuso dal corpo dei Vigili Urbani quale garante primo della tutela della salute dei cittadini e degli animali.

Ringraziamo infine l’assessore Enrico Castiello, l’assessorato Protezione Animali e il dirigente del settore dott. Moschella per la sensibilità dimostrata riguardo al problema del randagismo e della tutela degli animali, senza il cui impegno non si sarebbero potute realizzare queste iniziative. Una città che rispetta gli animali è una città migliore”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 22 ore fa

Ponte San Nicola, il 20 maggio si chiude: riaprirà il 7 settembre

redazione 3 giorni fa

Fioretti (Pd): “No alla chiusura dell’ecopoint in contrada Cretarossa”

redazione 5 giorni fa

‘Sannio Acque’, l’opposizione torna all’attacco: “Scaricabarile sul parere dimostra il caos che regna al Palazzo”

redazione 5 giorni fa

Campolattaro chiederà contributo alla Regione per sterilizzare 25 cani padronali

Dall'autore

redazione 33 minuti fa

Morcone, nella notte centro urbano senza acqua

redazione 38 minuti fa

Nuova adesione a Cerreto Sannita per Fratelli d’Italia Sannio: c’è Gianmichele Ciaburri

redazione 2 ore fa

M5s, Ciampi: “L’ASL di Benevento depotenzia il servizio di emergenza territoriale 118, depositata interrogazione”

redazione 3 ore fa

Edilizia scolastica, anche il ‘Galilei Vetrone’ contro la Provincia: ‘Scelte verticistiche ci vogliono fuori dalla nostra scuola. Soluzione inaccettabile’

Primo piano

redazione 3 ore fa

Edilizia scolastica, anche il ‘Galilei Vetrone’ contro la Provincia: ‘Scelte verticistiche ci vogliono fuori dalla nostra scuola. Soluzione inaccettabile’

redazione 4 ore fa

Benevento Città Spettacolo, il 27 agosto omaggio a Lucio Dalla con Pierdavide Carone

redazione 4 ore fa

Scuole e traslochi, De Longis (Pd): ‘Scontro avvilente. Si apra al dialogo su scelte che riguardano tante persone’

redazione 5 ore fa

A luglio uno spettacolo su Leonardo da Vinci al Teatro Romano di Benevento

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content