fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

Jobs Act, Tpl e aree interne: Anzalone (Filt Cgil) attacca Governo Renzi e Regione

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Siamo disgustati. Questa è l’unica cosa che riusciamo ad esprimere nei confronti delle scelte messe in campo dal governo nazionale. Mentre, per quanto concerne quelle del governo regionale, ribadiamo ancora una volta che bisogna ripartire dalle aree interne. Niente slogan elettorali, basta promesse, ma programmi veri per il nostro territorio”. A scriverlo in una nota è Giuseppe Anzalone, responsabile del Dipartimento Filt-Cgil Attività Ferroviarie e di Supporto Avellino-Benevento.

Ci chiediamo – aggiunge il sindacalista sannita – come mai si continua a dire che bisogna rispettare la democrazia in questo Paese, mentre la verità è tutt’altra? Non siamo mica polli! Sicuramente chi sostiene tale tesi, non sa nulla di ciò che accade all’interno dei luoghi di lavoro, dove giorno dopo giorno la democrazia viene diminuita se non azzerata. Sì, azzerata proprio cosi! Abbiamo capito che ormai il messaggio che sta facendo passare il governo è quello di eliminare il confronto con le parte sociali e, qualora ci fosse un confronto, esso è solo di tipo informativo.

Dispiace dirlo – prosegue nella nota – ma siamo convinti che in questo modo non si potrà mai costruire nulla di buono per il futuro. Anzi, non si farà altro che aumentare le disuguaglianze e creare lavoratori di Serie A e Serie B.

Infatti, se è pur vero che gli altri governi i problemi li hanno sempre demandati, uccidendo il futuro di due generazioni, è altrettanto vero che non sarà il tanto acclamato Jobs Act a risolvere i problemi di occupazione nel nostro Paese. Anzi, stando ai dati di oggi, mentre negli altri Paesi europei la disoccupazione giovanile diminuisce, in Italia aumenta. Non ci stancheremo mai di dirlo: I diritti vanno estesi, non aboliti.

Inoltre, ci preme ricordare a qualcuno il gran riconoscimento avuto nei confronti dei cittadini e lavoratori delle nostre zone visto che tra meno di un mese saremo chiamati alle urne per le Regionali.

Alle aree interne – conclude Anzalone – sono state sottratte risorse vitali per il TPL, tagliando servizi ai cittadini e azzerando del tutto la mobilità sul ferro nei giorni festivi da Benevento per Napoli e viceversa, mettendo così ad alto rischio anche i livelli occupazionali. Infatti, grazie solo agli ammortizzatori sociali, oggi siamo riusciti ad evitare il peggio per i lavoratori degli appalti, quindi domani che non si potrà più attingere a tali risorse, per questi lavoratori non resterà altro che il licenziamento. Quindi slogan elettorali no grazie, chiediamo rispetto”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 giorni fa

L’ad di RFI tra gli ospiti a Benevento del quinto Forum delle Aree Interne

Christian Frattasi 2 settimane fa

Sviluppo economico e infrastrutturale delle Aree Interne: ecco ‘La sfida possibile’ che i vescovi rilanciano a società e politica

redazione 2 settimane fa

Questione Aree Interne, i vescovi presentano la lettera ‘La sfida impossibile’

redazione 1 mese fa

Telesina in tilt, Filt Cgil: ‘Volontà politiche si concentrino sulla Benevento-Caserta’

Dall'autore

redazione 7 ore fa

Trentaquattro sindaci del Fortore e dei Monti Dauni uniti e compatti contro la chiusura della Galleria Passo del Lupo

redazione 7 ore fa

Il Rotary al servizio della comunità: in via Pizzella ripulita area verde e piantati 60 nuovi alberi

redazione 7 ore fa

Arco di Traiano, anche Civico22 interviene sulla vandalizzazione del Lapidarium

redazione 7 ore fa

Antenna Casa di Jonas, l’assessore Cappa replica a Perifano: “Rischi inesistenti, lo certificano i dati dell’Arpac”

Primo piano

redazione 7 ore fa

Il Rotary al servizio della comunità: in via Pizzella ripulita area verde e piantati 60 nuovi alberi

redazione 11 ore fa

La denuncia del Pd: ‘Lapidarium già vandalizzato. Dove è il sofisticato sistema di sorveglianza?’

redazione 12 ore fa

Perifano contro antenna telefonica su Casa di Jonas: ‘Sconsigliatissima su edifici di assistenza sanitaria’

Christian Frattasi 14 ore fa

Fabbriche Riunite sempre più internazionali: le eccellenze sannite in mostra al Cibus e alla conquista di Praga. Progetti importanti anche con le scuole

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content