Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

Michele Autuoro è il nuovo arcivescovo di Benevento: presto l’ufficialità dalla Santa Sede

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Michele Autuoro è il nuovo arcivescovo di Benevento. La notizia, che circolava da diverse settimane negli ambienti ecclesiastici, è stata anticipata dal collega Cristiano Vella su Ottopagine. Nato il 27 dicembre 1966 a Procida, nell’Arcidiocesi di Napoli, ha compiuto il percorso di formazione nel Seminario Arcivescovile “Cardinale Alessio Ascalesi” ed è stato ordinato sacerdote il 19 maggio 1991 per la Chiesa napoletana.

Nel corso del suo ministero ha ricoperto numerosi incarichi pastorali e formativi: dapprima assistente diocesano dell’ACR tra il 1991 e il 1994, poi animatore del Seminario di Capodimonte fino al 2000. Successivamente è stato parroco della chiesa di Santa Maria delle Grazie e San Leonardo a Procida dal 2000 al 2009, mentre nel 2007 ha assunto anche la guida dell’Ufficio Missionario Diocesano.

Dal 2009 al 2012 ha guidato la parrocchia di Santa Maria della Mercede a Chiaia. Negli anni successivi il suo impegno si è concentrato soprattutto nell’ambito missionario nazionale: dal 2013 al 2018 è stato direttore dell’Ufficio Missionario della CEI e della Fondazione Missio. Nel 2018 è stato nominato amministratore parrocchiale di San Marco di Palazzo e Immacolata a Pizzofalcone, mentre tra il 2019 e il 2022 ha ricoperto il ruolo di rettore del Seminario Arcivescovile di Napoli “Cardinale Alessio Ascalesi”.

Il 16 novembre 2023, durante la 78ª Assemblea Generale della CEI, monsignor Autuoro è stato eletto presidente della Commissione episcopale per l’evangelizzazione dei popoli e la cooperazione tra le Chiese. Attuale vescovo ausiliare di Napoli, raccoglierà ora il testimone di Felice Accrocca alla guida dell’Arcidiocesi di Benevento. Domani, con molta probabilità, sarà ufficializzato dalla Santa Sede: per questa ragione, l’Amministratore Diocesano, Mons. Francesco Iampietro, ha invitato tutta la Comunità Diocesana nella Basilica Cattedrale, alle ore 11,30, per l’annuncio.

GLI AUGURI – “Desidero rivolgere i più sinceri auguri di buon lavoro a Monsignor Michele Autuoro, nuovo Arcivescovo di Benevento. Una scelta importante che affida la guida della Chiesa beneventana a una figura di grande esperienza pastorale e umana”. Lo dichiara il senatore di Fratelli d’Italia Domenico Matera, Segretario d’Aula del Senato della Repubblica. “La comunità sannita – prosegue – accoglie con fiducia il nuovo Arcivescovo, chiamato a raccogliere l’eredità di Monsignor Felice Accrocca, che in questi anni ha guidato l’Arcidiocesi con equilibrio, attenzione e spirito di servizio. A Monsignor Autuoro, attuale vescovo ausiliare di Napoli – conclude – rivolgo l’augurio di poter svolgere il proprio ministero con serenità e vicinanza alle comunità del territorio, in una realtà che custodisce profonde radici spirituali, culturali e sociali come quella sannita”.

“Rivolgo a Sua Eccellenza Monsignor Michele Autuoro i più sinceri auguri di buon cammino pastorale per la prestigiosa nomina ad Arcivescovo Metropolita di Benevento. La comunità sannita accoglie con gioia e speranza una figura di grande esperienza ecclesiale, profonda sensibilità umana e forte vocazione missionaria”. Lo dichiara il consigliere regionale della Campania Pellegrino Mastella (Casa Riformista – Italia Viva – Noi di Centro), commentando l’imminente nomina del nuovo Arcivescovo di Benevento. “Il Sannio – prosegue il consigliere Mastella – vanta una tradizione spirituale e culturale di straordinario valore e sono certo che Monsignor Autuoro saprà guidare l’Arcidiocesi con equilibrio, attenzione verso gli ultimi e capacità di ascolto delle comunità. In un tempo segnato da profonde trasformazioni sociali, il ruolo della Chiesa resta fondamentale come presidio di solidarietà, dialogo e coesione”. “Un pensiero di gratitudine – conclude – va anche a Monsignor Felice Accrocca per il servizio svolto in questi anni con dedizione e spirito pastorale. A Monsignor Autuoro rivolgo, a nome mio personale e politico, l’augurio di un ministero fecondo e vicino ai territori, alle famiglie e ai giovani della nostra provincia”.

Anche il consigliere regionale di Forza Italia Fernando Errico esprime le più vive congratulazioni a monsignor Michele Autuoro per la nomina ad arcivescovo metropolita di Benevento. “La comunità sannita accoglie con grande gioia e profondo senso di responsabilità pastorale la nomina di monsignor Autuoro alla guida dell’Arcidiocesi di Benevento – dichiara Errico – Si tratta di una scelta che premia il percorso umano, spirituale e pastorale di un uomo di Chiesa che nel corso degli anni ha saputo distinguersi per equilibrio, sensibilità e attenzione concreta verso le persone e i territori”. «Sono certo – aggiunge Errico – che monsignor Autuoro saprà interpretare il proprio ministero con spirito di dialogo, vicinanza agli ultimi e attenzione ai giovani, alle famiglie e alle fasce più fragili della società. Il Sannio attraversa una fase complessa, segnata da spopolamento, difficoltà economiche e fragilità sociali: in questo contesto il ruolo della Chiesa può continuare a rappresentare un presidio fondamentale di coesione e speranza”.

Il Partito Democratico del Sannio rivolge parole di Benvenuto e sinceri Auguri di Buon Cammino Pastorale a Sua Eccellenza Mons. Michele Autuoro per il nuovo incarico alla guida dell’Arcidiocesi di Benevento. “La nomina di Monsignor Autuoro – dice Filomena Marcantonio – rappresenta un momento importante per l’intero territorio sannita. Viviamo un tempo in cui le nostre Comunità, sempre più fragili, hanno bisogno di punti di riferimento capaci di sviluppare dialogo, prossimità, presenza, premura. La funziona della Chiesa continua ad essere decisiva, soprattutto nelle aree interne e nei piccoli comuni dove non di rado rappresenta un infungibile presidio di umanità oltre che morale e religioso. Non solo guida spirituale, ma una presenza capace di «camminare con le persone», condividendone fatiche, speranze e bisogni, costruendo legami, accorciando distanze, alimentando quel prezioso senso di Comunità e di solidarietà da sempre patrimonio di questa terra. Al nuovo Arcivescovo giungano gli auguri di buon lavoro da parte del Partito Democratico del Sannio, nella convinzione che il dialogo, la coesione sociale e la vicinanza ai territori continuino a essere valori imprescindibili delle nostre sane ed orgogliose Comunità”.

Nino Lombardi, Presidente della Provincia di Benevento, ha espresso l’indirizzo di saluto al nuovo Arcivescovo di Benevento: “Papa Leone XIV ha indicato il successore di mons. Felice Accrocca alla guida dell’Arcidiocesi di Benevento nella persona di mons. Michele Autuoro: a lui, dunque, va il cordiale e sentito messaggio di benvenuto in terra sannita. La notizia della scelta del nuovo Pastore della Cattedra beneventana non è importante soltanto per i fedeli di Benevento e provincia, ma per l’intera società civile locale a ragione del fatto che le eminenti figure che l’hanno guidata, sin dai tempi del Vescovo Gennaro, sono storicamente state a fianco della gente ed autori di opere per il progresso del territorio. Lo stesso Arcivescovo Autuoro, nella sua Lettera di saluto ai fedeli sanniti, dopo il medesimo “incipit” di invocazione alla Pace che Papa Prevost svolse nel suo primo discorso dopo la sua elezione al Soglio di Pietro, ha ricordato quel lavoro, di valenza e rispondenza nazionali, svolto da mons. Felice Accrocca a favore della comunità delle aree interne. Ho accolto favorevolmente questo forte richiamo di mons. Autuoro: esso non solo testimonia per l’appunto il ruolo che tanti Pastori, come ad esempio l’Orsini, hanno svolto per la gente sannita, ma anche la volontà di mettersi al lavoro con le Istituzioni pubbliche nell’affrontare le criticità e i problemi del Sannio”.

Il Presidente dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Benevento, unitamente ai Consiglieri, accoglie con gioia e profondo rispetto la nomina di S.E. Mons. Michele Autuoro a nuovo Arcivescovo di Benevento. In questo momento di rinnovamento spirituale per la nostra Diocesi, l’Ordine degli Architetti desidera esprimere il più caloroso benvenuto a Mons. Autuoro, riconoscendo nel suo magistero una guida preziosa per l’intero territorio. «Siamo certi che la sensibilità e l’attenzione di Mons. Autuoro verso le sfide sociali contemporanee rappresenteranno uno stimolo fondamentale per una proficua collaborazione istituzionale, volta alla crescita culturale e civile della nostra provincia». L’Ordine degli Architetti di Benevento è da sempre consapevole del valore straordinario che il patrimonio religioso rappresenta per l’identità del Sannio: un patrimonio che non è soltanto testimonianza della fede, ma anche custode di storia, arte e memoria collettiva. In questo spirito, l’Ordine rinnova la propria piena disponibilità a un dialogo costruttivo e costante con la nuova guida dell’Arcidiocesi, mettendo le proprie competenze tecniche e culturali a servizio della tutela del paesaggio e della valorizzazione delle storiche architetture religiose che definiscono l’identità profonda del territorio beneventano. A Sua Eccellenza vanno i nostri più sinceri auguri di un fecondo, sereno e lungo Ministero.

 

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

Telese Terme, Caporaso vara la nuova Giunta: Fuschini vicesindaco, squadra nel segno della continuità e dell’esperienza

redazione 1 settimana fa

Cusano Mutri, Sabione nominato Presidente Regionale e Ispettore Ambientale AISA

Giammarco Feleppa 3 settimane fa

Provincia, l’ing. Valentino Ferrara nuovo dirigente del Settore Edilizia Pubblica e Scolastica

redazione 3 settimane fa

Provincia di Benevento, il consigliere Alfonso Ciervo nominato vice presidente

Dall'autore

redazione 32 minuti fa

A Benevento l’agenzia ‘Famiglia Riunita’, un supporto concreto per l’assistenza domiciliare e non solo

redazione 3 ore fa

Sant’Agata de’ Goti, ‘Radici e Futuro’: ‘Mentre i cittadini votavano, la Giunta decretava 2,6 milioni di euro di debiti’

redazione 4 ore fa

Polizia Municipale di Benevento, nasce il Fleet Manager

redazione 5 ore fa

Chiusura parco ‘Jurassic Samnium’ a Calvi, l’amministrazione Parziale: “Scelta necessaria per garantire sicurezza e rilancio”

Primo piano

redazione 32 minuti fa

A Benevento l’agenzia ‘Famiglia Riunita’, un supporto concreto per l’assistenza domiciliare e non solo

redazione 5 ore fa

Chiusura parco ‘Jurassic Samnium’ a Calvi, l’amministrazione Parziale: “Scelta necessaria per garantire sicurezza e rilancio”

redazione 5 ore fa

Acqua pubblica, il Comitato sannita ABC annuncia sit in davanti alla Prefettura

redazione 5 ore fa

Sviluppo Aree Interne, Sarracino (Pd) nel Sannio. Marcantonio: ‘Ricostruzioni non rappresentano nostre posizioni salde nel centrosinistra’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content