fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Salute

Chiusura OPG, l’Asl di Benevento cerca nuove figure professionali da impiegare al Carcere di Capodimonte

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Nuove assunzioni all’Asl di Benevento in concomitanza con il superamento degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari, previsto per il 31 marzo 2015. A breve, infatti, l’azienda sanitaria locale dovrà provvedere – attraverso l’inserimento di figure professionali specifiche – all’apertura dell’Articolazione per la tutela della salute mentale presso la Casa Circondariale di contrada Capodimonte. Il nuovo padiglione dedicato è stato istituito lo scorso 11 novembre con un decreto del Ministro della Giustizia.

L’obiettivo – si legge in una delibera del direttore generale facente funzioni, Mino Ventucci, datata 8 gennaio 2015 – è quello di “accogliere l’utenza maschile con significative problematiche psichiatriche detenuta in tutti gli istituti penitenziari del territorio provinciale, nonché assicurare, negli stessi istituti, gli interventi finalizzati alla tutela della salute mentale, anche concorrendo alle funzioni di superamento degli OPG e prevenzione dell’applicazione delle misure di sicurezza detentive”.

La struttura da attivare presso il carcere, dovrà essere operativa con sei posti letto e assistenza sanitaria h24. In considerazione dell’esiguità dei fondi destinati all’Asl sannita – oltre 438mila euro – l’attivazione potrà essere sostenuta con la mobilità interna al Dipartimento di Salute Mentale limitatamente al personale di comparto (settore amministrativo ed infermieristico), mentre sarà necessaria l’acquisizione di personale sanitario dirigente (psicologo, sociologo), di un assistente sociale e di un tecnico della riabilitazione psichiatrica. Quattro figure professionali da impiegare inizialmente 36 ore settimanali ciascuna con un contratto di 12 mesi, per una spesa di circa 187mila euro.

La quota rimanente, di circa 251mila euro, sarà destinata inizialmente – in attesa dell’espletamento della mobilità e dei concorsi, con le stesse procedure di reclutamento del personale sia per la dirigenza psichiatrica che per il comparto. Si arriverà così all’assunzione a tempo indeterminato, tramite concorso pubblico, di uno psichiatra, uno psicologo, un assistente sociale e due tecnici di riabilitazione psichiatrica.

Per quanto concerne lo svolgimento delle misure di sicurezza detentive OPG/Case di Cura e di Custodia, infine, via Oderisio si rivolgerà alla REMS (Residenze per l’esecuzione delle misure di sicurezza) di San Nicola Baronia e, per le donne, all’Articolazione istituita alla Casa Circondariale di Pozzuoli.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 giorni fa

‘Un incontro inatteso oltre ogni barriera’: al carcere didattica innovativa per gli studenti del ‘Don Peppino Diana’

redazione 5 giorni fa

Medici, Iannotti (SMI) scrive all’Asl: ‘Appropriatezza prescrittiva è regolata da indicazioni cliniche, non da medie e algoritmi’

redazione 1 settimana fa

Intesa Asl-Parco del Taburno Camposauro per la conoscenza e l’utilizzo dei prodotti del sottobosco

redazione 2 settimane fa

ASL Benevento, Volpe: ‘Scelta e revoca del medico di base, stiamo affrontando le difficoltà’

Dall'autore

redazione 40 minuti fa

Lo stabilimento TTA-Tecno Tessile Adler di Airola apre al grande pubblico il 9 maggio

redazione 58 minuti fa

Giornata ricca di soddisfazioni per l’Ic Pascoli al Concorso Internazionale di musica ‘Francesco Cardaropoli’ di Bracigliano

redazione 1 ora fa

Benevento, Lidl raddoppia: prevista nuova apertura in viale dell’Università

redazione 2 ore fa

L’architetto Attilio Renzulli sarà l’Energy Manager del Comune di Benevento per il 2024

Primo piano

redazione 40 minuti fa

Lo stabilimento TTA-Tecno Tessile Adler di Airola apre al grande pubblico il 9 maggio

redazione 1 ora fa

Benevento, Lidl raddoppia: prevista nuova apertura in viale dell’Università

redazione 2 ore fa

L’architetto Attilio Renzulli sarà l’Energy Manager del Comune di Benevento per il 2024

redazione 2 ore fa

Due milioni per il Museo Egizio, Mastella e Lombardi: “Grati al ministro Sangiuliano, ora tocca alla Regione”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content