fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Valle Vitulanese

Paupisi, ecco il programma ufficiale del 41° Festival dei Sapori & Sagra del Cecatiello

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Manca poco e il sipario sulla 41° edizione della ‘Sagra del Cecatiello & Festival dei Sapori’ in programma a Paupisi si aprirà. Infatti dal 29 al 31 agosto Paupisi, ridente centro collinare del Taburno, è pronto ad ospitare migliaia di enoturisti e buongustai che invaderanno – come sempre – le strade del paese.

Il clima di festa, l’ospitalità, la qualità e la bontà dei prodotti tipici, hanno reso celebre questo ‘show gastronomico’ in programma ogni anno l’ultimo week-end di agosto, quest’anno inserito nel cartellone di eventi del progetto di marketing territoriale “In Vino Veritas”, che conferisce una cornice unitaria per eventi dei territori di Torrecuso, Solopaca, Paupisi, Castelvenere, Vitulano e Ponte e che insieme, vogliono essere sempre più capaci di attrarre turisti e visitatori al di fuori del territorio sannita.

Un vero festival dei sapori dove, oltre al piatto principe della sagra, si potranno apprezzare altre delizie preparate secondo la tradizione paupisana e il tutto innaffiato dall’ottimo vino paupisano. L’obiettivo della manifestazione è di far rivivere i sapori e le tradizioni di un tempo trasformando il centro storico di Paupisi in un autentico ristorante all’aperto.

Ad intervenire è l’assessore comunale Maria Giuseppina Cutillo: “Il progetto ‘In vino veritas’ – dichiara la Cutillo – si inserisce all’interno di un contesto territoriale con forti specificità. Questo progetto comprende ben sei paesi paesi del Taburno, territorio a vocazione turistica ma, poco conosciuto e valorizzato dai suoi stessi abitanti.

Tradizioni secolari, antichi usi e costumi, bellezze architettoniche – dichiara Cutillo – sono gli elementi chiave che le amministrazioni locali si impegnano a far conoscere. Paupisi aderisce al progetto inserendolo nel contesto della rinomatissima sagra del cecatiello che si tiene l’ultimo weekend di agosto.

Un connubio perfetto tra arte culinaria e arte, storia e tradizione del vino e dell’olio dei nostri colli. Ottimi vini provenienti da vitigni autoctoni coltivati con esperienza, sapienza e amore che si tramanda nelle generazioni. Il nostro fine è quello di produrre, promuovere e valorizzare i prodotti nel rispetto delle tradizioni, in modo che esse rappresentino il linguaggio attraverso il quale le generazione acquisiscono rispetto e comunicazione. Il vino e l’olio la fanno da padrone nel gestire l’economia dell’intero territorio.

Aziende agricole esistenti – spiega ancora il membro dell’esecutivo comunale – fanno fatica a sopravvivere… ecco perché la politica deve farsi carico di queste realtà e rappresentare il volano per una nuova visuale di economia agricola. Quale cosa più bella di un connubio tra un buon bicchiere di aglianico o di falanghina e un piatto di cecatielli lavorati a mano? Quale fine degustatore può negare il sapore eccelso conferito dall’aggiunta dell’olio di oliva dei colli paupisani a un piatto tipico della nostra tradizione? Questi non sono abbinamenti casuali ma mirati!

Per questo – conclude Maria Cutillo – vi invitiamo tutti alla degustazione dei nostri prodotti e alla performance culinaria che si terrà il 29-30-31 agosto 2014 nelle piazze di Paupisi. Festival dei sapori-sagra del cecatiello. Tra le novità di questa edizione – commenta infine la Cutillo – ci sta l’appuntamento di domenica, 31 agosto, le nostre aziende si apriranno per ospitare turisti e macchine d’epoca in un percorso di degustazione guidata”.

Bisogna dire che prima della tre giorni di sagra ci saranno due serate di ‘Aspettando la Sagra’: mercoledì 27 agosto alle ore 20,00 è in programma l’attesissimo spettacolo teatrale-musicale-danzante dal titolo “Alegrìa…” curato nei minimi particolari dall’associazione culturale “I Sempre Accesi”; giovedì 28 agosto invece alle ore 21,00 si ballerà in piazza con Rocco e gli amici del liscio, una serata targata Forum dei Giovani nel corso della quale si potranno degustare diverse specialità culinarie.

Mentre il programma ufficiale della tre giorni del Festival dei Sapori: venerdì 29 agosto alle ore 19,30 si apre il ‘Ludobimbi’, spazio ludico dedicato ai bambini; alle ore 20,00 si prosegue con il ‘Narrar dei luoghi’: escursioni nei luoghi d’arte-incontro enogastronomico tra cultura e radici storiche-Mostra dell’artigianato locale. Alle ore 20,30 apertura stand gastronomici e intrattenimento musicale con la cover band di Ligabue ‘Tra palco e Realtà’.

Sabato 30 agosto invece alle ore 18.00 nella piazza del centro storico paupisano ci sarà la presentazione del libro ‘Il vino di Baldoria” di C.B. Malandrino; seguirà poi un incontro ‘Vino e Arte’-Il vino come espressione del tempo: dall’antichità ad oggi. Alle ore 19,30 si riapre il ‘Ludobimbi’, spazio ludico dedicato ai bambini; alle ore 20,00 ‘Narrar dei luoghi’: escursioni nei luoghi d’arte-incontro enogastronomico tra cultura e radici storiche-Mostra dell’artigianato locale. Alle ore 20,30 apertura stand gastronomici e seguiranno poi le degustazioni dei piatti tradizionali accompagnati dai prodotti tipici dell’economia locale: vino e olio. Alle ore 22,00 spettacolo live con i ‘Vox Antiqua’.

Domenica 31 agosto, ultima giornata del festival, il sipario si alza alle ore 10,30 del mattino con il ‘Narrar dei Luoghi’: macchine d’epoca in giro per le contrade faranno da cornice alla degustazione enogastronomica presso le aziende produttrici.

Alle ore 18,00 incontro/seminario ‘In Vino Veritas’-storia e cultura, tradizioni locali nel corso del quale interviene la dietista Pina Pedà e autorità politiche e rappresentanti delle associazioni di categoria. Modera il giornalista Rai, Rino Genovese. Alle ore 19,30 ‘Cooking Show’: intrattenimento gastronomico con la partecipazione dell’osteria “A’ Taccolella”.

Alle ore 20,00 ‘Ludobimbi’, spazio ludico dedicato ai bambini; alle ore 20,30 apertura stand gastronomici e intrattenimento musicale con la musica popolare dei ‘SudTerranea’.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 5 giorni fa

A CampaniAlleva successo del ‘Cecatiello Paupisano’ nel corso del laboratorio esperienziale

redazione 2 settimane fa

Il Cecatiello paupisano protagonista a CampaniAlleva

redazione 1 mese fa

Comunali, Orsillo lancia il gruppo ‘Paupisi Futura’

redazione 1 mese fa

Il riconoscimento: il Cecatiello Paupisano è prodotto agroalimentare tradizionale

Dall'autore

Antonio Corbo 46 minuti fa

Tablet, monitor, voto elettronico: a palazzo Mosti debutta il nuovo sistema tecnologico per la gestione del Consiglio Comunale

redazione 47 minuti fa

Benevento, via libera del Consiglio comunale al rendiconto di gestione 2023

redazione 54 minuti fa

Valle Caudina, controlli nel week end: un arresto per spaccio a Montesarchio. Porto di armi durante la festa per l’Inter: due denunce

Christian Frattasi 1 ora fa

‘Io e il Vento’, alla Galleria Bosco di Benevento la mostra dedicata a natura e vita della pittrice sannita Patrizia Pansi

Primo piano

Antonio Corbo 46 minuti fa

Tablet, monitor, voto elettronico: a palazzo Mosti debutta il nuovo sistema tecnologico per la gestione del Consiglio Comunale

redazione 47 minuti fa

Benevento, via libera del Consiglio comunale al rendiconto di gestione 2023

redazione 54 minuti fa

Valle Caudina, controlli nel week end: un arresto per spaccio a Montesarchio. Porto di armi durante la festa per l’Inter: due denunce

Christian Frattasi 1 ora fa

‘Io e il Vento’, alla Galleria Bosco di Benevento la mostra dedicata a natura e vita della pittrice sannita Patrizia Pansi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content