fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Raccolta rifiuti nelle contrade, Rapuano: “Adesso basta, consegneremo le nostre tessere elettorali”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Il 3 febbraio è partito il nuovo sistema di raccolta dei rifiuti nelle contrade. Nonostante le tantissime perplessità, abbiamo voluto aspettare con pazienza il periodo di prova chiesto da ASIA S.p.a. Il 3 maggio tale periodo è scaduto e il bilancio che da cittadini ci sentiamo di fare è tutt’altro che positivo.” A scrivere è Fabio Rapuano, presidente di “Una voce per la contrada” in un comunicato stampa.

“La decisione aziendale – continua il presidente – è stata quella di investire 750000 euro dei nostri soldi per comperare degli scarrellati che hanno una capacità del tutto insufficiente per contenere i rifiuti delle nostre contrade. Fu questa la prima obiezione che io stesso feci quando il progetto fu presentato, ma il Presidente dell’azienda fu in completo disaccordo con quanto da me asserito. In questi mesi abbiamo assistito ad un via vai continuo di lambrette aziendali per portare via i rifiuti che venivano ammassati a terra non essendoci spazio all’interno degli scarrellati.

Uno scempio per i passanti ma soprattutto per coloro che abitano nei pressi di queste “ecodiscariche”. In questi mesi abbiamo chiesto ed avuto vari incontri con il sindaco e con il direttore di ASIA S.p.a. ai quali abbiamo rappresentato fermamente i disagi causati da tale sistema ma, ad oggi, non abbiamo ancora ricevuto una risposta, eppure ciò che chiediamo è legittimo: “vogliamo conoscere qual è lo sconto che il comune riconosce per gli ecopunti ( la legge nazionale prevede un minimo del 60%) e qual è lo sconto riconoscibile con il ritiro dei rifiuti”.

Sapevamo che la macchina politica si muovesse con una certa lentezza, ma che l’amministrazione comunale di Benevento fosse passata a miglior vita questo non lo sapevamo. 435 firme sono rimaste inascoltate. Il sindaco evidentemente considera di serie B i firmatari, coloro i quali vogliono sapere i ritorni economici prima di accettare un sistema. Non ci sentiamo assolutamente di serie B e se entro il 25 maggio non avremo una risposta, consegneremo le nostre schede elettorali perché non abbiamo più voglia di delegare individui che poi non ascoltano più la nostra voce; siamo profondamente delusi.

Il presidente di Asia ha fatto delle scelte inadeguate, può succedere! Adesso ci troviamo con quasi un milione di euro in meno e con delle attrezzature che, per le nostre contrade, non servono a nulla visto che i rifiuti continuano ad essere portati via con gli stessi mezzi di prima. Errare humanum est dicevano i nostri antenati e siamo tutti d’accordo ma aggiungevano che perseverare autem diabolicum. In qualsiasi paese civile quando un dirigente aziendale fa delle scelte sbagliate che comportano uno spreco, viene invitato a dimettersi e se non lo fa gli viene tolto il mandato. Noi vogliamo appartenere ad un paese civile.”

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 13 ore fa

Operazione della Mobile: scoperte due discariche abusive a Benevento e in provincia. Quattro denunce

redazione 3 giorni fa

Gesesa, interruzione idrica nelle contrade Nord di Benevento per un guasto improvviso sulla rete

redazione 3 settimane fa

Asia Benevento, l’ecopunto di San Cumano sospeso dal 4 maggio

redazione 3 settimane fa

Illecita gestione dei rifiuti, scarico abusivo e diverse irregolarità: sequestrato impianto di trattamento ad Airola

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Benevento, fino al 2 giugno la mostra ‘Memories’: un’esperienza multisensoriale emozionante con opere di artisti con disabilità visiva

redazione 4 ore fa

Walter Cirulli e Mario De Sisto nominati Responsabili di Dipartimenti in Valle Caudina per la Lega

redazione 5 ore fa

‘Domenica insieme’, le iniziative dell’associazione Melagrana

redazione 5 ore fa

San Marco dei Cavoti: il 25 maggio la XII edizione del premio letterario dedicato a Mino de Blasio

Primo piano

redazione 3 ore fa

Benevento, fino al 2 giugno la mostra ‘Memories’: un’esperienza multisensoriale emozionante con opere di artisti con disabilità visiva

redazione 7 ore fa

Benevento, beccato a vendere cocaina nei pressi di un bar: arrestato 26enne

Christian Frattasi 9 ore fa

Caffetteria-foyer e giardini riqualificati: a Benevento si alza di nuovo il sipario sul Teatro De Simone

redazione 9 ore fa

Festa della Madonna delle Grazie, il luna park sarà collocato in piazza Risorgimento

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content