fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Valle Vitulanese

Foglianise, il “Comitato No Tariffe Alte e Servizi Scarsi” in piazza per sensibilizzare i cittadini

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Domenica mattina una delegazione del “Comitato No Tariffe Alte e Servizi Scarsi” ha fatto una prima iniziativa di sensibilizzazione, a Foglianise, invitando i cittadini ad unirsi al Comitato per chiedere agli amministratori una presa d’atto di un disagio notevole e la conseguente risoluzione.

“C’è stata – si legge nella nota del Comitato – una grande adesione popolare al comitato, segnale di una grande esasperazione a causa dei costi insostenibili del servizio idrico, un’insofferenza maggioritaria e di popolo che nessun amministratore è stato in grado di raccogliere.

L’elemento a dir poco sconcertante, che dà l’esatta fotografia della situazione, è l’incontro con il Sindaco, il quale non solo, in maniera infastidita, si è rifiutato di ricevere il volantino esplicativo della protesta, contestandone il metodo ma, ci ha anche ammoniti dicendoci che prima di un’iniziativa del genere, (un semplicissimo e banalissimo volantinaggio), dovevamo rivolgerci a lui per acquisire informazioni (cosa già fatta da molti cittadini che hanno solo ottenuto la risposta di dover pagare o di rivolgersi direttamente al Cabib).

Inoltre, – continua il comunicato -la nostra iniziativa non era utile in quanto, lui era perfettamente a conoscenza del disagio. Noi aggiungiamo che il sindaco è talmente a conoscenza del disagio che, a distanza di due anni dagli esosi costi e i continui aumenti delle bollette, non ha trovato alcuna soluzione.

Esserne a conoscenza e non prendere provvedimenti, dimostra un netto disinteresse alla questione. Inoltre viene spontaneo chiedersi a chi debba essere attribuita l’imposizione di tariffe così alte..forse alle stesse persone alle quali oggi chiediamo soluzioni?

Il ”Comitato No Tariffe Alte e Servizi Scarsi” è molto ben informato, invece, ed è perfettamente a conoscenza del fatto che, molto stranamente, quasi come un dato statistico, nel periodo corrispondente al passaggio della gestione del servizio idrico dal comune di Foglianise al Cabib, ad un numero esponenziale di cittadini sono arrivate cartelle elevatissime e, alle giuste lamentele degli
stessi, si rispondeva con la storia dell’esistenza di perdite… Perdite tutto allo stesso momento, nello stesso trimestre ed ad un numero notevole di cittadini, risanate magicamente nei trimestri successivi.

Siamo talmente ben informati che non siamo più disposti ad accettare
acriticamente le fandonie e le storielle che ci vengono raccontate spesso per nascondere altre verità.

Pertanto chiediamo, a fronte della consapevolezza dell’esistenza di un disagio sul territorio, che cosa propongono gli amministratori, in primis il primo cittadino e poi gli assessori?

A fronte di un disagio che impoverisce la comunità quale soluzione propongono le forze politiche nella valle vitulanese? A fronte di un disagio che, a detta di un sindaco, è cosa già nota, cosa propongono gli amministratori del Cabib e soprattutto, in vista delle elezioni delle nuove cariche all’interno dello stesso, cosa propongono coloro i quali
aspirano a diventare presidenti?

A coloro i quali si propongono oggi di diventare presidente del Cabib o a coloro i quali hanno l’onere di rappresentare i cittadini, noi diciamo che devono farlo innanzi tutto individuando soluzioni.

Ci chiediamo: “L’assemblea consortile del Cabib che dovrà votare un presidente, lo farà in base ad un programma strategico di riduzione dei costi od in base a vane promesse o peggio ancora in base all’elargizione di prebende?

Chiediamo a tutti gli amministratori della Valle Vitulanese, alle forze politiche di tutti gli schieramenti, ai consiglieri, agli assessori, come intendono agire per il bene della comunità? Attendiamo risposte sensate!!

Abbiamo comunque deciso di incontrare a partire dalla prossima settimana tutti i sindaci dei comuni consorziati al Cabib che siederanno nell’assemblea consortile per capire cosa propongono e quale programma strategico per candidarsi alla carica di presidente del Cabib.

Intanto – conclude la nota – invitiamo i cittadini ad aderire al comitato di lotta e ad inviarci le loro bollette “impazzite”. Martedì prossimo alle ore 18:00 presso la sala della Pro Loco di Foglianise spiegheremo ai cittadini in un incontro pubblico come si articolerà la campagna “dai PESO alla tua bolletta, dai voce ai tuoi diritti ”.

La cittadinanza è invitata a partecipare e a portare copia delle bollette dell’acqua in particolare con riferimento ai primi semestri 2011-2012-2013″.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Antonio Corbo 5 ore fa

Rigenera Campania, al via anche nel Sannio la raccolta firme per la legge regionale: “Più ambiente, meno sprechi”

redazione 3 giorni fa

Benevento senza acqua dalle 16 del 4 aprile alle 16 del 6 aprile. Scuole chiuse venerdì e sabato

redazione 5 giorni fa

Coppola (Giovanile NdC Benevento): “Tariffe idriche, dati positivi, da Pd parole surreali”

redazione 1 settimana fa

Il Comitato ABC: ‘No ad ogni forma di privatizzazione della risorsa idrica’

Dall'autore

redazione 14 minuti fa

Presentato il progetto ‘MoviMenti’: lo sport come strumento di relazione e inclusione sociale

redazione 41 minuti fa

‘Stati Uniti d’Europa’, Mastella smentisce rottura con Renzi: “Fedele al patto con Italia Viva”

redazione 1 ora fa

San Giorgio del Sannio, il Pd scioglie le riserve: “Giovanna Petrillo candidata sindaco”

redazione 2 ore fa

Benevento: via XXIV Maggio, venerdì mattina chiusura temporanea al traffico

Primo piano

redazione 41 minuti fa

‘Stati Uniti d’Europa’, Mastella smentisce rottura con Renzi: “Fedele al patto con Italia Viva”

redazione 2 ore fa

Consegnati altri 16 nuovi pullman ad AIR Campania: cinque destinati al Sannio

Antonio Corbo 5 ore fa

Rigenera Campania, al via anche nel Sannio la raccolta firme per la legge regionale: “Più ambiente, meno sprechi”

redazione 6 ore fa

Niente Sannio in ‘Campania Divina’, per Mortaruolo è polemica strumentale: “Campagna prevede più video, bastava informarsi”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content