fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Sequestrati dalla Forestale porcini cinesi venduti come prodotti italiani nei supermercati

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il Corpo Forestale dello Stato ha posto sotto sequestro diverse confezioni contenenti funghi porcini secchi (Boletus Edulis e relativo gruppo) provenienti dalla Cina, ma commercializzati come prodotto italiano, nell’ambito di una vasta operazione nel settore agroalimentare estesa alle Regioni Campania, Abruzzo, Lazio e Molise. Il sequestro è stato coordinato dal Comando Provinciale del Corpo Forestale di Benevento su espressa delega della Procura della Repubblica del capoluogo molisano e materialmente eseguito dal Comando Provinciale delegato, unitamente a quello di Campobasso, Napoli, Salerno, Frosinone, Chieti, Isernia ed Avellino.

Le confezioni di funghi porcini, distribuite da una ditta operante nel capoluogo molisano, venivano commercializzate sugli scaffali di noti supermercati con etichette riportanti in modo esplicito il riferimento alla nazionalità italiana quale paese di origine del prodotto, ingannando palesemente il consumatore finale.

L’Operazione “ Por-Cina2”, avviata nel mese di Maggio, è scaturita da una puntuale verifica amministrativa presso un noto supermercato sannita e concretizzata dal predetto personale Forestale unitamente a quello dell’Ispettorato Micologico Dipartimento di Prevenzione ASL BN1. In particolare durante il controllo veniva acclarata la presenza di confezioni di funghi porcini secchi che riportavano in etichetta un tempo di durabilità superiore al massimo consentito per legge, corrispondente ad un anno dalla data di confezionamento.

Ancora, a seguito della verifica afferente la tracciabilità del prodotto ed in considerazione di quanto riportato in etichetta circa l’origine italiana dello stesso, è stato possibile appurare (anche con l’ausilio del personale Forestale di Campobasso) che i funghi oggetto di sequestro, attraverso una fitta rete di distribuzione venivano semplicemente confezionati e smistati da una ditta molisana, essendo in realtà di origine cinese.

L’operazione ancora in corso, conferma l’attenzione rivolta dal Corpo forestale dello Stato nel perseguimento delle sempre più numerose frodi alimentari, a garanzia del vero Made in Italy, ma soprattutto per tutelare “l’ignaro” consumatore finale.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 settimane fa

Truffe agli anziani, a Torrecuso focus dell’Arma su come difendersi. Carabinieri di Ponte identificano e denunciano uomo per truffa

redazione 1 mese fa

Circonvenzione di incapaci, sequestrati i beni del direttore di una casa di riposo: non convince i periti il testamento a suo favore lasciato da un anziano

redazione 1 mese fa

Iannace: “Solidarietà ai giovani della mia comunità, vittime di una vicenda di cronaca che mi lascia sconcertato”

redazione 3 mesi fa

Documentazione falsa per ottenere le agevolazioni legate al Covid: Finanza sequestra beni per 30mila euro a imprenditore

Dall'autore

redazione 12 minuti fa

L’economista Becchetti a Benevento: “Il Piano B si fonda sul ruolo di leadership della società civile”

redazione 30 minuti fa

Benevento, il 23 aprile chiuso al traffico per lavori un tratto di via Cocchia

redazione 34 minuti fa

Hortus, Arena Eventi intitolata a David Sassoli: c’è l’ok della Prefettura

redazione 1 ora fa

Cosa regalare per la Festa della Mamma senza spendere una fortuna

Primo piano

redazione 34 minuti fa

Hortus, Arena Eventi intitolata a David Sassoli: c’è l’ok della Prefettura

redazione 2 ore fa

Acquisto beni durevoli: il Sannio la provincia del Sud con crescita maggiore, a trainare è il mercato automobilistico

redazione 3 ore fa

Benevento, il 5 maggio Open Day per il rilascio della Carta d’identità elettronica (CIE)

redazione 6 ore fa

Wg flash 24 del 19 aprile 2024

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content