fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

Ex Consorzi rifiuti, Mancini scrive all’assessore Aceto: “Non vogliamo tornare a casa. La pazienza è finita”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Riceviamo e pubblichiamo la nota di Piero Mancini, ex dipendente del Consorzio Bn3, che scrive all’assessore provinciale all’Ambiente Gianluca Aceto.

“Recita il proverbio: non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire. Abbiamo letto, finalmente, qualche risposta a nostre vecchie domande. Una netta chiusura, complimenti! Prima il muro di gomma di democristiana maniera (Si vede che la cultura amministrativa da lei acquisita in questi anni affonda con continuità con quella che ha portato all’attuale arretratezza, in tutti i campi, della nostra provincia).

Poi l’insofferenza con una risposta che utilizza strumentalmente alcune leggi, come un qualsiasi azzeccagarbugli, non considerando altre opportunità. Basta applicarsi per trovarle e, soprattutto, assumersi la responsabilità politica di dare a 124 famiglie un futuro economico e non accondiscendere più ai desiderata dei sindaci.

Il paradosso è che la figlia di uno storico democristiano, Ernesto Mazzoni, la bacchetta pubblicamente e la invita esplicitamente a darsi da fare per risolvere il problema (cosa per cui i cittadini profumatamente la pagano) e, implicitamente, non trincerarsi dietro a fumisterie acquisite con il mestiere.

L’On. Erminia Mazzoni le indica come concretamente tentare di risolvere il problema: “Per i 124 lavoratori dei consorzi l’assessore Aceto può e deve candidare la Provincia per poter entrare nella Manovra anti ciclica contenuta nella III Riprogrammazione del Piano Azione Coesione. Le risorse europee disponibili ammontano a 859 milioni.

La riprogrammazione, approvata con delibera della Giunta Regionale il 21 dicembre, prevede l’utilizzo di 50 milioni per misure nell’ambito del Polo Ambientale, comprendenti il comparto rifiuti. Se attivate correttamente tali risorse potrebbero consentire l’operatività dei lavoratori senza interruzione. Questa possibilità concertata con l’Autorità di Gestione Regionale dovrebbe essere però azionata dalla Provincia così come quella dei lavoratori forestali”.

Visto che lei si è fortemente emancipato e non risponde più ai lavoratori, di cui in gioventù si faceva politicamente difensore, di grazia può, in tempi ragionevoli, confutare la soluzione proposta della Mazzoni? I lavoratori sono allo stremo. Economicamente e psicologicamente. Lunedì le daranno una concreta dimostrazione”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 8 mesi fa

La Fp Cgil: ‘Lavoratori ex Consorzi rifiuti, c’è interrogazione della senatrice Camusso’

Antonio Corbo 2 anni fa

Che beffa per i lavoratori dei consorzi rifiuti: lo Stato si era impegnato a pagarli ma poi è ‘scomparso’. L’appello a istituzioni e parlamentari: “Fate qualcosa”

redazione 3 anni fa

Consorzi Rifiuti, la Corte Europea dei Diritti dell’Uomo riconosce risarcimento ai lavoratori. Cgil: “Risultato storico”

redazione 4 anni fa

Consorzi di Bacino, mancata erogazione emolumenti salariali: sindacati scrivono al prefetto

Dall'autore

redazione 9 ore fa

Dugenta, nasce il movimento civico “Amici di Idee”

redazione 11 ore fa

Fondi per la viabilità, Rubano (FI): “Interventi che miglioreranno sicurezza e qualità della vita dei cittadini”

redazione 12 ore fa

Dimensionamento scolastico, Pellegrino Mastella: “Nostra linea è zero tagli, chiederò deroga per aree interne”

redazione 12 ore fa

Paupisi, finanziata la strada comunale ‘Scarfone’

Primo piano

redazione 12 ore fa

Dimensionamento scolastico, Pellegrino Mastella: “Nostra linea è zero tagli, chiederò deroga per aree interne”

redazione 16 ore fa

Hanon System, Accrocca davanti allo stabilimento con lavoratori e sindacati: “Il lavoro è dignità e futuro di un territorio”

redazione 16 ore fa

San Pio, paziente oncologica nove giorni su una barella del Pronto Soccorso: il sindaco Mastella scrive alla dg Morgante

redazione 16 ore fa

Sannio, Capodanno soleggiato ma con freddo intenso ed estese gelate. Temperature minime fino a -5°

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content