Sindacati
Nuovo Tpl: le precisazioni di Salvatore (Filt Cgil)
Ascolta la lettura dell'articolo
In merito alla questione della riorganizzazione del TPL su gomma in regione Campania, arrivano nuove precisazioni da Antonio Salvatore, segretario provinciale della Filt Cgil.
“La posizione di prevedere una gara unica regionale per ferro e gomma per il trasporto persone – spiega Salvatore – è una scelta portata avanti dalla FILT e dalla CGIL a tutti i livelli, sia territoriale sia nazionale, da tanto tempo, ci verrebbe da dire non sospetti.
Se poi recentemente su questa posizione sta convergendo anche l’assessorato regionale, ben venga questa correzione, anche se nella proposta di legge regionale sono previsti sub-bacini di ambito provinciale, cosa per la quale più volte, anche nella recente audizione in Commissione, ci siamo detti contrari.
Sempre per chiarezza, – aggiunge nella nota – ci sembra distorta la condotta dell’Assessore Vetrella che, se da un lato annuncia la gara unica, dall’altro si sta adoperando con tutta la Giunta a far cadere i presupposti sulla quale era necessario proseguire e cioè ha messo in grossa difficoltà le aziende pubbliche, di sua proprietà, che potevano assurgere al ruolo di gestore unico del trasporto passeggeri in Campania.
Ci riferiamo – prosegue – alle situazioni che interessano EAVBUS in fallimento, le aziende del ferro in condizioni disastrose con conseguenze negative anche per tutto l’indotto.
Per non parlare dell’integrazione tariffaria che produceva innegabili vantaggi all’utenza che è stata cancellata con la soppressione di UNICO CAMPANIA.
Questa per completezza – conclude Salvatore – è la nostra posizione, limpida, coerente e non consociativa”.