fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Libreria Luidig, il 14 dicembre presentate le “Lezioni di Fotografia” con il fotoreporter Mastromarino

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si terrà venerdì prossimo, 14 dicembre 2012, alle ore 18, alla Libreria Luidig di Palazzo Collenea (Corso Garibaldi, 95, Benevento) l’incontro di presentazione delle ‘Lezioni di Fotografia’ che avranno inizio a partire dal 7 gennaio 2013, negli spazi della stessa Libreria.

Presenteranno il corso Yuri Di Gioia, presidente dell’Associazione Luidig, promotrice dell’attività, e il fotoreporter sannita Luigi Mastromarino, a cui è affidato il compito di tenere le lezioni.

Il corso sarà articolato in 12 appuntamenti, che si terranno due volte alla settimana, a partire dal 7 gennaio prossimo. Per iscriversi è necessario rivolgersi alla Libreria Luidig entro la settimana precedente l’inizio delle attività.

Gli incontri saranno di due ore e saranno quasi sempre suddivisi in due moduli, così da portare avanti sia un programma mirante alla conoscenza delle basi storiche e tecniche della fotografia, sia uno più specificamente legato al concetto di estetica dell’immagine nelle sue applicazioni ai più diffusi, e forse anche più interessanti, ambiti di utilizzo del mezzo fotografico (street photography, ritratto, reportage, ecc.).

“Pur prevedendo una particolare attenzione alle tecniche di base per l’utilizzo della macchina fotografica – ha dichiarato Yuri Di Gioia, presidente dell’Associazione Luidig – e per la realizzazione di una post-produzione digitale adeguata, il fulcro di questo ciclo di lezioni è il lavoro sull’estetica fotografica, in modo da colmare il divario che spesso distingue i semplici utilizzatori di mezzi di raccolta di immagini (dal cellulare, alle reflex più professionali) dai fotografi, amatoriali o professionisti che siano. Abbiamo pensato di chiedere a un professionista proprio questo, cioè come realizzare delle foto che abbiano la capacità di comunicare contenuti e che non siano quindi una mera riproduzione del reale, anonima e priva di senso”.

Ma i contenuti del corso non si limitano a questo. “Le attività che ho intenzione di portare avanti durante il corso – ha dichiarato Luigi Mastromarino – non si limiteranno alle sole lezioni ma, una volta avviato correttamente il percorso formativo degli allievi, sono previste anche alcune uscite di gruppo, per provare sul campo ‘l’esperienza del fotoreporter’. Sto, infine, organizzando un paio di incontri con altrettanti amici fotografi esperti, per entrare in contatto diretto con il modo di fotografare di altri veri professionisti”.

Questo, infine, è quanto si legge sulla pagina del Gruppo Facebook dell’iniziativa: “Complice la grande diffusione di fotocamere in grado di realizzare ottime immagini digitali e il notevole abbassamento dei prezzi, quasi tutti abbiamo avuto, prima o poi, lo ‘sghiribizzo’ di fare qualche foto per ricordare degnamente quello che ci capita di osservare intorno a noi”.

“Che bello poter scattare le nostre istantanee e poter vedere subito sul monitor l’esito della ripresa! Che delusione, però, il più delle volte nel constatare che quanto abbiamo scattato non restituisce altro che una banale riproduzione, spesso difettosa, di quello che vediamo e non conserva nulla o quasi delle sensazioni e delle emozioni che stiamo provando”.

“Questo corso è indirizzato a chi vuole andare oltre il semplice scatto, a quelli che vogliono imparare come mettere le emozioni all’interno delle proprie fotografie, a chi vuole conoscere i segreti dell’estetica fotografica. Insomma, per imparare a fare buone foto bisogna prima di tutto imparare cosa sia una buona foto”.

“Ci accompagnerà lungo questo affascinante percorso, attraverso 12 lezioni, arricchito da esercitazioni, uscite fotografiche e un paio di incontri con ospiti d’eccezione, il fotoreporter Luigi Mastromarino”.

“L’immagine digitale ha un fascino irresistibile perché può essere nostra dalla ripresa fino alla stampa. Vieni a imparare come!”.

Per iscrizioni o informazioni contattare la Libreria Luidig, Palazzo Collenea, Corso Garibaldi, 95, Benevento, BN – 0824 54783 – info@luidig.it – www.luidig.it https://www.facebook.com/librerialuidig

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 mesi fa

La pizza napoletana sposa l’arte sannita: gli scatti del fotografo Di Dio nel calendario di Gino Sorbillo

redazione 7 mesi fa

Mirrorless o reflex: quale scegliere?

redazione 7 mesi fa

Il fotografo fiorentino Carlo D’Orta dona a Benevento due sue opere: saranno esposte al Teatro Comunale

Antonio Corbo 8 mesi fa

La Strega proiettata al cinema e in negozio, i Mondiali da fotoreporter e uno slogan famoso: Arturo Russo e una storia lunga 50 anni

Dall'autore

redazione 8 ore fa

Manifestazione di interesse dell’ambito B1, l’associazione ‘IoxBn’: “Santamaria sospenda procedura ingiusta”

redazione 9 ore fa

Accessibilità, per la prima volta un campano nel Consiglio Direttivo CERPA: è l’architetto sannita Francesco Carbone

redazione 10 ore fa

Asia ‘hackathon edition’, il progetto Re-butt ai campionati nazionali dell’imprenditorialità

Antonio Corbo 10 ore fa

A Benevento è il giorno del magistrato antimafia Catello Maresca: “Chi parla di isole felici fa un favore alla criminalità”

Primo piano

Antonio Corbo 10 ore fa

A Benevento è il giorno del magistrato antimafia Catello Maresca: “Chi parla di isole felici fa un favore alla criminalità”

redazione 12 ore fa

A Castelvetere in Val Fortore giornata di dolore: lutto cittadino per la scomparsa della 25enne Aurora Colella

redazione 13 ore fa

Benevento, esce dal carcere e torna a perseguitare l’ex moglie: arrestato 46enne

redazione 14 ore fa

Trasferimento studenti, il dirigente del ‘Galilei Vetrone’: ‘Fiduciosi su decisione equa da parte della Provincia’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content