CULTURA
Conservatorio “N. Sala”: giovedì 29 novembre l’incontro “Parole e Musica”
Ascolta la lettura dell'articolo
Quando la musica e la letteratura si ritrovano in un incontro di raffinata fusione. Giovedì 29 novembre 2012, alle ore 11.00, presso la Sala “Benedetto Bonazzi” del Conservatorio, è di nuovo in programma l’appuntamento con il progetto “Parole e Musica”, incontri artistico-letterari organizzati dai Maestri Francesca Marchesiello, Chiara Chialli e Luca Signorini, docenti presso l’istituzione sannita, in collaborazione con l’Associazione Alfredo Guida Amici del Libro Onlus e con la prof. Maria Cristina Donnarumma.
Per questo appuntamento, il cui tema è “La poesia di D’Annunzio nella musica di Tosti”, verrà presentata una relazione tenuta a due voci da Rossella De Ioanni e Filomena Formato, entrambe eccellenti chitarriste, ma anche cultrici e amanti dell’arte che in questa occasione si esibiranno in qualità di letterate e musicologhe, presentando le figure del poeta Gabriele D’annunzio e del compositore Francesco Paolo Tosti.
La collaborazione tra queste due storiche figure della letteratura e della musica ha reso possibile la realizzazione di testi musicati che hanno fatto la storia della canzone napoletana e, ancora oggi, sono molto apprezzate.
In questo incontro si esibiranno inoltre, gli allievi delle classi di Canto dei Maestri Chiara Chialli e Diego D’Auria con brani inerenti all’argomento, e accompagnati dalla pianista Mara Leone.
A tutti gli incontri prenderanno parte oltre gli allievi del Conservatorio anche gli studenti della Scuole secondarie di secondo grado della provincia di Benevento.