Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

Il segretario della Uil di Benevento, Fioravante Bosco alla tavola rotonda di Sudeconomy

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il segretario generale della Uil di Benevento, Fioravante Bosco, ha preso parte alla sessione pomeridiana della tavola rotonda organizzata nell’ambito della manifestazione Sudeconomy dal titolo “Le economie del sud tra riforme e problematiche di crescita”.

“La provincia di Benevento, – ha detto Bosco – come gran parte del territorio del Mezzogiorno, soffre per la crisi congiunturale che ha colpito l’economia. La città di Benevento e il Sannio, insieme alle sue istituzioni locali e alle forze sindacali e imprenditoriali, devono decidere celermente in quali settori di attività bisogna concretizzare gli sforzi per ambire allo sviluppo.

L’idea che avanza, e sulla quale la Uil è assolutamente d’accordo, è che gli sforzi vadano nella direzione dell’agroindustria, della logistica, del manufatturiero, del turismo e delle energie rinnovabili. Il problema è che bisogna deciderlo al più presto poiché I tempi della crisi sono più veloci dei tempi delle risposte.

La Campania ha perso la grande occasione di dotarsi delle infrastrutture materiali e immateriali, spendendo i fondi europei su opere che alla fine si sono dimostrate quasi sempre inutili. La provincia di Benevento – ha proseguito il sindacalista – avrebbe dovuto dotarsi delle strade (il raddoppio della Benevento-Caianello) e delle ferrovie (l’alta capacità Napoli-Bari), per poter ambire allo sviluppo nel campo della logistica.

Una piattaforma logistica nel Sannio avrebbe potuto far fermare le merci in transito per stoccarle e farle proseguire oltre; ciò avrebbe significato il ritornare alla vecchia tradizione manifatturiera che ha fatto la ricchezza del nostro territorio.

L’Università di Benevento è la vera ricchezza rispetto alla quale aggregare le menti pensanti e mirare all’innovazione; troppi giovani, una volta laureatisi, sono costretti a emigrare nel nord-est e all’estero per trovare un posto di lavoro.

Questo impoverisce la nostra economia poiché, chi si forma nel Sannio, ha diritto a rimanerci per dare un contributo in termini di idee, di esperienza e di innovazione, anche per non disperdere quel patrimonio culturale che si forma nel nostro Ateneo.

Concludo – ha infine detto Bosco – richiamando tutte le Istituzioni sannite affinché si mettano intorno a un tavolo e decidano, una volta per tutte, qual è l’idea di sviluppo. Attendere ancora, mentre il malato se ne muore, significa ritardare sine die la possibile ripresa”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 5 mesi fa

Palazzo Mosti, Bosco torna a denunciare sull’incarico dirigenziale esterno: esposto per interrompere il rapporto di lavoro con Santamaria

redazione 6 mesi fa

UIL Pensionati elegge i delegati al Congresso regionale e lancia la campagna tesseramento 2026

redazione 11 mesi fa

Intitolazione piazza a Craxi, Bosco plaude all’amministrazione. E interviene su area a Matteotti

redazione 1 anno fa

Enti locali, la UIL: “Prima forza sindacale nel Sannio”

Dall'autore

redazione 2 minuti fa

Libera Benevento sui beni confiscati: “Non fermarsi agli annunci, servono progetti concreti”

redazione 2 ore fa

Forte caldo, Asia modifica accesso ecocentro e raccolta rifiuti pomeridiana

redazione 2 ore fa

“Una vacanza per tutti”: al via il progetto della Fondazione di Comunità per il benessere e l’inclusione sociale

redazione 2 ore fa

Riapre l’ufficio postale di San Lorenzo Maggiore

Primo piano

redazione 4 ore fa

Campo largo, NdC al tavolo con il centrosinistra: “Pronti al confronto, ma serve rispetto per la storia di Mastella”

redazione 5 ore fa

Smantellata la banda dei farmaci oncologici: nel 2023 rubarono all’interno dell’ospedale di Sant’Agata de’ Goti. Cinque le misure cautelari

redazione 6 ore fa

Montesarchio, maltrattamenti e atti persecutori all’ex compagna: scatta divieto di avvicinamento con braccialetto elettronico

redazione 7 ore fa

A Benevento l’alta tecnologia per la cura della tiroide: il prof. Gerardo Amabile alla guida del nuovo Centro di Termoablazione

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content