fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Truffa online a cittadini sanniti: affittava case al mare di altri e incassava le caparre. Denunciata 50enne

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La Sezione Polizia Postale e delle Comunicazioni di Benevento, al comando del Sostituto Commissario della Polizia di Stato Giovanni De Lucia, ha portato a termine una complessa attività d’indagine telematica sulla rete internet relativa a numerosi episodi di truffa realizzati ai danni di alcuni cittadini sanniti da una 50enne, S. A., residente nel tarantino.

Le indagini appena concluse avevano preso il via nei passati mesi estivi quando diversi utenti si erano recati presso i locali Uffici della Polizia Postale e delle Comunicazioni lamentando di esser stati truffati da ignoti a seguito dell’affitto di fantomatici appartamenti in località balneari del Salento.

Il “modus operandi” della truffatrice era sempre il medesimo, inseriva annunci di “affitto appartamento” corredati da foto estrapolate da “Google Maps” su alcuni siti internet specializzati, aspettava di essere contattata via mail o su un’utenza cellulare dai potenziali locatari, contrattava il prezzo di affitto e chiedeva immediatamente una caparra per bloccare l’appartamento.

La modalità di pagamento dell’anticipo richiesto dalla donna era sempre “il vaglia veloce” o una “ricarica postepay”.

Una volta incassate le caparre, la donna continuava a rendersi disponibile con i truffati fino al giorno della vacanza, quando i malcapitati giunti sul posto scoprivano che gli “appartamenti in affitto” erano in realtà di proprietà o in uso ad altre persone.

Tale stratagemma aveva consentito alla donna di raggranellare una decina di migliaia di euro in poche settimane. Al fine di rendere impossibile la propria identificazione, la truffatrice utilizzava una sim telefonica ed una carta Postepay acquistate con una sua carta d’identità alterata e risultata ufficialmente ritirata dall’ufficio anagrafe di competenza.

Da una ricostruzione dei fatti, al momento del rilascio della nuova carta d’identità, approfittando di una distrazione dell’impiegato dell’ufficio di stato civile, la donna avrebbe astutamente trattenuto il vecchio documento “alterandone” poi la data di scadenza.

Dopo alcuni giorni si sarebbe recata presso un ufficio postale di zona ed avrebbe aveva acquistato la carta Postepay e la sim Poste Mobile utilizzate per le truffe. Anche per l’incasso dei “vaglia veloci”, per i quali l’operatore postale ha il solo obbligo di appuntare gli estremi del documento del riscossore, la donna avrebbe continuato ad esibire tranquillamente il documento taroccato.

Le indagini hanno avuto una concreta e decisiva svolta solo nelle ultime ore, quando gli uomini della Squadra Criminalità informatica della Polizia Postale e delle Comunicazioni di Benevento, a seguito della minuziosa acquisizione di dati telematici e precisi riscontri oggettivi, hanno accertato che la titolare del documento in questione, sebbene dichiaratasi inizialmente estranea ai fatti, aveva utilizzato in due circostanze la “sim truffaldina” per collegarsi in rete al proprio “profilo facebook”.

Sono tuttora in corso ulteriori indagini finalizzate all’identificazione di eventuali complici della donna denunciata in stato di libertà alla competente Autorità Giudiziaria.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 6 giorni fa

Montesarchio, spaccio a “La Garde”: tornano liberi Arena e Gagliardi

redazione 1 settimana fa

Benevento, beccato a danneggiare un’auto aggredisce i Carabinieri: arrestato

redazione 1 mese fa

Truffa assicurativa, 40enne di Apollosa assolto perché il fatto non sussiste

redazione 1 mese fa

Truffe agli anziani, a Torrecuso focus dell’Arma su come difendersi. Carabinieri di Ponte identificano e denunciano uomo per truffa

Dall'autore

redazione 8 ore fa

Settimana della Croce Rossa: il messaggio del sindaco di Telese Terme

redazione 8 ore fa

Nella Chiesa di Piana Romana una messa in ricordo del senatore Izzo

redazione 8 ore fa

Mastella e Palladino: “Benevento beneficiaria di 2,5 milioni per la costruzione di asili nido”

redazione 11 ore fa

Lavori al Malies, Megna e Miceli chiedono accesso agli atti

Primo piano

redazione 8 ore fa

Mastella e Palladino: “Benevento beneficiaria di 2,5 milioni per la costruzione di asili nido”

redazione 11 ore fa

Lavori al Malies, Megna e Miceli chiedono accesso agli atti

redazione 14 ore fa

Matera (Fdi): “Dal ministero della Cultura 4 milioni per il recupero del compendio ecclesiale del centro storico di Sant’Agata de’ Goti”

redazione 14 ore fa

Torrecuso, Angelino Iannella rompe gli indugi: “Mi candido a sindaco”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content