Associazioni
Confindustria, assemblea dei Giovani Imprenditori sui nuovi canali di comunicazione
Ascolta la lettura dell'articolo
Il Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Benevento, nell’ambito di un’Assemblea aperta a tutta la base associativa, che si è tenuta questo pomeriggio, ha evidenziato le principali attività del movimento e la filosofia che ha ispirato i progetti in atto.
Nel corso dei lavori si sono avvicendati diversi esponenti del movimento che hanno illustrato, alla presenza del neo Presidente di Confindustria Benevento, dott. Biagio Mataluni, i progetti in atto e quelli in costruzione, motivando per ciascuno di essi il principio ispiratore e gli obiettivi che intende raggiungere.
Il Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori, Pasquale Lampugnale, ha spiegato che “è intenzione del Gruppo attivare tutti i canali possibili per comunicare idee, iniziative e progetti ai giovani del territorio. L’obiettivo è divenire sempre di più un punto di riferimento per i giovani, che rappresentano la categoria più debole, ma con il potenziale più elevato. Orientare, ascoltare e valorizzare i giovani può essere un’opportunità, ma è anche un dovere.
Questi sono i motivi ispiratori del movimento e per evidenziarli – ha continuato Lampugnale – abbiamo pensato di pianificare iniziative che possano creare entusiasmo e coinvolgimento, sfruttando i nuovi canali di comunicazione come internet e i social network, cioè tutti quegli strumenti vicini ai giovani e facilmente consultabili dalle nuove generazioni”.
Il Presidente di Confindustria, Biagio Mataluni, ha sottolineato l’importanza delle attività messe in campo dal Gruppo Giovani Imprenditori, fondamentali per stimolare la partecipazione delle nuove generazioni sannite.
“I giovani sono la mia passione – ha ricordato Mataluni – e sono lieto di poterli valorizzare e di essere affiancato dal Gruppo Giovani Imprenditori. A partire da oggi, e lo sarà per tutto il mio mandato, i nostri giovani saranno sempre al centro delle iniziative di Confindustria. Da questo punto di vista, la rete rappresenta uno strumento innovativo anche per avvicinare i giovani alle opportunità del territorio, sfruttando le enormi potenzialità offerte dai nuovi media”.
Nell’ambito dei lavori è intervenuta Sara De Masi, Vice Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori, la quale ha ricordato alcuni numeri raggiunti con il progetto “Io merito una opportunità”, che ha già visto coinvolti 12 aziende, 150 studenti, 4 scuole, 2 facoltà e 10 docenti.
“Il progetto – ha proseguito De Masi – è nato con l’obiettivo di istituzionalizzare il rapporto pluriennale di collaborazione tra i giovani di Confindustria Benevento ed il mondo della formazione scolastica, creando un percorso stabile e duraturo che consentisse agli studenti un’approfondita conoscenza del mondo industriale”.
Di particolare interesse quanto illustrato da Ioanna Mitracos, Vice Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori, la quale ha ricordato l’attività avviata presso la Facoltà di Ingegneria, che ha visto l’avvio di tirocini formativi su Risparmio energetico in edilizia, Tecnologia delle fonti energetiche rinnovabili e Monitoraggio e controllo di sistemi energetici”.
Ed infine è stato illustrato da Michele Tremigliozzi, componente del Gruppo Giovani Imprenditori, il restyling della sezione del sito di Confindustria dedicata ai Giovani Imprenditori e la pagina del Gruppo Giovani di Confindustria Benevento sul Social Network quale nuovo canale di comunicazione, diverso da quelli tradizionali, ma con grandi potenzialità di coinvolgimento, soprattutto delle giovani generazioni.
La parola è passata al Vice Presidente Vicario di Confindustria Benevento, Filippo Liverini che ha sottolineato l’importanza dei Giovani all’interno del Sistema Associativo richiamando l’attenzione sul passaggio generazionale all’interno dell’azienda.
Paola Pietrantonio invece, ha ricordato l’importanza della posizione raggiunta oggi dai Giovani e la necessità di consolidare ed ampliare le attività poste in essere.