Provincia di Benevento
Abolizione Provincia, Cimitile chiede di essere ricevuto in Senato

Ascolta la lettura dell'articolo
Il presidente della Provincia di Benevento, Aniello Cimitile, ha inviato ai senatori Paolo Giaretta e Gilberto Pichetto Fratin, relatori del Decreto legge n. 95 che all’art. 17 accorpa le Province, una richiesta di incontro per illustrare la propria posizione contraria al provvedimento, che attualmente è in discussione in Senato per la conversione in legge.
In una lettera Cimitile richiama all’attenzione dei senatori, che appunto hanno il compito di preparare la relazione introduttiva alla discussione in Aula, quelle che sono state conclusioni dell’Assemblea dei Sindaci del Sannio svoltasi lunedì 16 luglio 2012, nonché quella dei Presidenti delle Province del 20 luglio 2012, entrambi svoltesi nella Sala Consiliare della Rocca dei Rettori.
L’iniziativa del presidente della Provincia sannita è tesa a sottolineare presso i senatori relatori i profili di incostituzionalità del provvedimento che sopprime le Province e con esse tutti gli organi periferici dello Stato, nonché le devastanti ripercussioni socio-economiche per il territorio sannita che lo stesso Decreto comporterebbe.
Cimitile ha assunto tale iniziativa anche perché l’Unione delle Province d’Italia non ha finora risposto agli appelli della Provincia di Benevento e nemmeno a quello formulato dai Presidenti delle Province riunitisi a Benevento venerdì scorso.