fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Vendite telefoniche. Adiconsum: “Serve regolamentazione unica e chiara”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Nella provincia sannita è ormai noto come la vendita a distanza dei servizi, soprattutto via telefono, viene condotta in maniera aggressiva nei confronti del consumatore”.
La denuncia arriva dall’Adiconsum di Benevento

“E’ da tempo – sottolinea l’associazione – che molti cittadini denunciano pratiche commerciali scorrette o rimangono vittime di attivazioni di servizi ed offerte mai richieste e/o diverse da quelle proposte da operatori telefonici.

A questa pratica da Far West – afferma Costantino Caturano, Segretario Generale Adiconsum – ci stiamo opponendo da tempo in tutte le audizioni presso l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, proponendo di abolire l’accettazione del contratto alla prima telefonata, ricevendo sempre dalle aziende, come unica risposta, la stesura di un Codice di Autoregolamentazione. Tutto questo con il beneplacet dell’AGCOM. Stesso copione si è ripresentato per il Registro delle Opposizioni, che avrebbe dovuto dare soluzione al problema delle telefonate aggressive anche nella nostra provincia.

Al malfunzionamento del Registro gestito dalla Fondazione Ugo Bordoni – dichiara Caturano – denunciato non solo da Adiconsum ma anche dal Garante della Privacy, le aziende, telefoniche ed energetiche, anche in questa occasione hanno avanzato come unica soluzione sempre quella di predisporre un codice di autoregolamentazione che però non risolve assolutamente le varie problematiche ed abusi. Stavolta con il beneplacet della Fondazione Bordoni.

Il fatto è grave, sia perché si conferma l’inadeguatezza dei Codici di Autoregolamentazione a risolvere il contenzioso con i consumatori, come da noi più volte denunciato, sia perché la
Fondazione Bordoni è un organismo direttamente legato al Ministero dello Sviluppo economico che non dovrebbe siglare accordi con le aziende causa dei disservizi. Purtroppo questa è la conseguenza del nuovo corso della Fondazione che ha annullato tutti i rapporti con le Associazioni Consumatori.
Per Adiconsum – conclude Caturano – la regolamentazione delle vendite a distanza va rivista e meglio normata nel suo insieme (compreso l’e-commerce), evitando regolamenti di settore che ne vanifichino l’efficacia.

Su tale questione, diventata insopportabile ed assurda anche in provincia di Benevento, abbiamo chiesto, in sinergia con la struttura nazionale dell’Adiconsum, che venga recepita al più presto la Direttiva europea 2011/83/UE, che introduce nuove regole a tutela del consumatore, in modo da intervenire il prima possibile con una regolamentazione certa e di sistema sulle vendite a distanza”.

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 8 anni fa

Bollette pazze della Gesesa, Abbate risponde all’Adiconsum

redazione 8 anni fa

Bollette pazze della Gesesa, interviene l’Adiconsum con una lettera aperta

redazione 8 anni fa

Bollette care in valle Vitulanese e Telesina, l’Adiconsum chiede un incontro con Gesea

8 anni fa

Falsi avvisi di pagamento inviati ai cittadini sanniti. L’Adiconsum avverte: “Attenti alla truffa”

Dall'autore

redazione 52 minuti fa

Si apre il Maggio dei Libri a Guardia Sanframondi

redazione 3 ore fa

Salsiccia rossa di Castelpoto, Sakara e il compleanno del Tiglio: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 15 ore fa

Tari e garanzia debiti commerciali a Montesarchio: l’assessora Papa fa chiarezza

redazione 15 ore fa

Europee, venerdì giornata nel Sannio per il candidato Martusciello (FI). Con lui anche Gasparri

Primo piano

redazione 3 ore fa

Salsiccia rossa di Castelpoto, Sakara e il compleanno del Tiglio: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 17 ore fa

Telese Terme, operazione antidroga contro famiglie rom: una denuncia e una segnalazione in Prefettura

Antonio Corbo 21 ore fa

Musica, striscioni, bandiere e le parole di Scurati. Benevento celebra il 25 Aprile: “E’ il Natale della nostra Repubblica”

redazione 22 ore fa

Nuova proposta di perimetrazione dell’Asi: incontro con il Comitato delle Contrade Benevento Nord

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content