fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Bollette pazze della Gesesa, interviene l’Adiconsum con una lettera aperta

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La segreteria di Adiconsum Benevento ha inviato una lettera aperta al presidente della Gesesa Luigi Abbate in merito al problema delle bollette “emesse per errore del sistema operativo” come ha spiegato a Ntr24 il presidente della società che gestisce il servizio idrico in città.

Adiconsum ha messo in evidenza che la lettera di scuse inviata agli utenti non chiarisce alcune questioni e pone in risalto l’interrogativo secondo cui “i tagli al costo del lavoro e alle funzioni improduttive debbano ricadere sugli utenti.

Di seguito la lettera aperta:

“Caro Presidente,

numerosi utenti-consumatori sanniti hanno ricevuto da Gesesa spa (acclusa alle fatture) una lettera di scuse per i disagi arrecati da incongruenze ed informazioni che non rispecchiano la reale posizione degli utenti medesimi. La lettera chiude con la richiesta di comprensione e collaborazione, in attesa di completare gli “Step progressivi” della nuova piattaforma gestionale.

In merito, prendiamo positivamente atto di un Suo primo, sommario intervento che – però – non chiarisce alcune circostanze dirimenti.

La prima: cosa diciamo agli utenti le cui “incongruenze” determinano un calcolo errato con somme da pagare superiori al dovuto? Gli diciamo “scusateci, pagate e poi si vede”? Se non c’è bisogno di recarsi agli sportelli aziendali, come devono fare gli utenti a pagare solo il giusto? Atteso che moltissime famiglie beneventane e sannite non navigano affatto nell’oro …. !

La seconda: già da molti giorni abbiamo inoltrato, come Adiconsum, dei reclami in nome e per conto di nostri assistiti ai quali non è seguito – a tutt’oggi – alcun riscontro nè informale, tantomeno formale. Posto che un reclamo non è né una azione giudiziaria, né un atto di … guerra amministrativa, cosa intende Gesesa per “collaborazione” e “comprensione” visto che non risponde nemmeno alle Associazioni dei Consumatori ?

Ci auguriamo un new deal di Gesesa a seguito dell’insediamento della nuova governance, alla quale chiediamo di rimuovere almeno un grosso problema gestionale che, di seguito, proviamo a descrivere.

Un sistema tariffario imperniato sulla progressività dei costi unitari (scaglioni / metricubi) nell’unità di tempo (anno solare) non può essere basato su modalità di rilevamento dei consumi insufficienti, improprie ed incerte !

La “lettura presunta” ed il “consumo stimato” in Gesesa sono la regola. La rilevazione effettiva dei consumi attraverso la lettura dei contatori è, invece, episodica, lentissima e, talvolta, inesistente. Persino quando i contatori sono ubicati in pubblica strada ed ispezionabili da chiunque H.24! (sul vostro sito web è scritto che le letture vengono effettuate una volta l’anno: magari !) Per non parlare della carenza del sistema di autolettura da parte dell’utente, non adeguato ai tempi e non basato su facilità, immediatezza, operatività in remoto (risponditori automatici, numeri verdi, APP smartphone, PC, ecc.) e certezza dell’acquisizione.

Presidente Abbate, lo sappiamo che il buon, vecchio “letturista” costa e che i sistemi informatici sono tanto più onerosi quanto più precisi ed efficienti, ma la domanda a Lei è: perché questi spasmodici tagli al costo del lavoro ed alle funzioni considerate “improduttive” debbono ricadere sugli utenti? I conguagli biennali e triennali (!!!) producono ingiustizie e disagi economici alle famiglie che, vivendo di stipendi, salari e pensioni devono poter pagare tariffe reali corrispondi a consumi reali e nei tempi giusti.

Attendiamo riscontro. Almeno Lei, Presidente non ci ignori.”

La segreteria Adiconsum Benevento

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

Mastella: ‘Ottima notizia dissequestro Gesesa, ora accelerare per depuratore della città’

redazione 3 giorni fa

Gesesa, dal Tribunale disposto il dissequestro dei 12 depuratori

redazione 7 giorni fa

Gesesa celebra la Giornata Mondiale dell’Acqua 2024 parlando di sostenibilità agli studenti sanniti

redazione 2 settimane fa

Gesesa, martedì mattina possibili disservizi a Benevento: quattro le vie interessate

Dall'autore

redazione 4 ore fa

Processioni e Battenti, Spring Party all’Antum Hotel e feste pasquali: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 4 ore fa

Wg flash 24 del 29 marzo 2024

redazione 15 ore fa

La sezione Aiga di Benevento in visita all’IPM di Airola

redazione 16 ore fa

Presentato il progetto ‘MoviMenti’: lo sport come strumento di relazione e inclusione sociale

Primo piano

redazione 4 ore fa

Wg flash 24 del 29 marzo 2024

redazione 4 ore fa

Processioni e Battenti, Spring Party all’Antum Hotel e feste pasquali: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 16 ore fa

‘Stati Uniti d’Europa’, Mastella smentisce rottura con Renzi: “Fedele al patto con Italia Viva”

redazione 18 ore fa

Consegnati altri 16 nuovi pullman ad AIR Campania: cinque destinati al Sannio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content