fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

‘Riapriranno i manicomi per ridurre i costi?’ La Rete Sociale lancia l’allarme e convoca una conferenza per il 26

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Di questo interrogativo si discuterà nell’assemblea pubblica e conferenza stampa di giovedì 26 aprile 2012 indetta dall’associazione “La Rete Sociale”. Alle ore 10,30, indossando i lenzuoli bianchi – divenuti ormai un simbolo della lotta in difesa dei sofferenti psichici e delle loro famiglie – si ritroveranno, infatti, nel giardino “Alda Merini” adiacente al Dipartimento di Salute Mentale (lungofiume Calore – via Grimoaldo Re) pazienti, operatori, familiari e volontari di Benevento e provincia.
 

Lo scopo dell’incontro, scrivono, è quello di “presentare e discutere alcuni drammatici effetti dei “tagli” indiscriminati alla spesa sanitaria nel campo della salute mentale. Tagli, spesso, inutilmente dannosi. Perché se è vero che la spesa per la salute in Italia è enorme – circa il 54 % del totale della spesa pubblica – e va ridotta, è anche vero però, che tale riduzione va fatta in modo razionale, tutelando la salute dei pazienti, tagliando gli sprechi e potenziando progetti innovativi economicamente sostenibili .
 

Il nuovo vertice della ASL di Benevento – scelto come sempre non per concorso, ma dalla politica e senza alcuna esperienza delle problematiche della salute mentale – sembra, invece, ritenere che l’ospedalizzazione dei sofferenti psichici, per esempio, sia un metodo accettabile per ridurre i costi: nonostante le istanze in senso contrario di psichiatri, associazioni di utenti e familiari, basate su esperienze concrete tradotte ormai in leggi e direttive nazionali e regionali.
 

Insomma la nuova dirigenza Asl sembra voler girare all’indietro l’orologio della Storia vanificando i principi sottesi alla legge basaglia e alla moderna psichiatria in nome di un “risparmio” che, a conti fatti, si rivela illusorio.
 

Ma noi a tutto questo ci opponiamo perche’ sappiamo come far risparmiare veramente la asl migliorando addirittura il servizio: un servizio che va migliorato proprio perché IL DISAGIO MENTALE – del quale i suicidi sono solo la punta dell’iceberg – tende ad aumentare nei momenti di crisi come questo.
 

Perciò invitiamo cittadini, giornalisti e politici all’incontro pubblico di giovedi’, indossando – se possibile – in segno di solidarietà un lenzuolo bianco.”

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 settimane fa

Asl, Antonio Glorioso nuovo direttore responsabile del Distretto Sanitario di Montesarchio

redazione 2 settimane fa

‘Sui suicidi in carcere servono interventi urgenti’: La Rete Sociale aderisce alla manifestazione di piazza Risorgimento

redazione 2 mesi fa

Benevento, furto all’Asl: rubata cassa ticket del Dipartimento di Salute Mentale

redazione 7 mesi fa

Montesarchio, incontro con il nuovo direttore distretto Asl. Dal 15 al 22 la prevenzione oncologica

Dall'autore

redazione 11 ore fa

Il Vice Presidente dell’Associazione Guerra di Liberazione di Arpaise a Benevento alla Cerimonia della Festa dei Cavalieri

redazione 13 ore fa

Sant’Agata de’ Goti: Giovanni Maddaloni aderisce alla Lega

redazione 13 ore fa

Coesione e primo maggio, Barone (Lega): “Pronti a rilanciare il Sud con la Zes unica”

redazione 21 ore fa

Festa del “Sacro Cuore”, c’è l’avviso per le bancarelle: 75 gli stalli a disposizione

Primo piano

redazione 21 ore fa

Festa del “Sacro Cuore”, c’è l’avviso per le bancarelle: 75 gli stalli a disposizione

redazione 22 ore fa

Capodimonte, il progetto ‘green’ del Rotary Club in via Liborio Pizzella: ampliare il parco urbano con altri 60 alberi da piantare

redazione 22 ore fa

Hortus Conclusus: si cerca partner per gestire Spazio eventi, area multifunzionale e ultimo piano di San Vittorino

redazione 22 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2024

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content