Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

CAI, al via la IV edizione del “Cammino dell’Arcangelo”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il CAI (Club Alpino Italiano) annuncia la quarta edizione del “Cammino dell’Arcangelo”, itinerario storico, culturale e spirituale che parte da Benevento e giunge alla grotta di San Michele sul Gargano. Duecento km a piedi nel cuore del Meridione per conoscere un territorio che resta lontano da ogni rotta turistica.

Arriveranno tanti trekkisti per godere e apprezzare, oltre gli incantevoli paesaggi, anche i riferimenti storico-culturali di un territorio mai raccontato. Il Cammino dell’Arcangelo attraversa un’area geografica omogenea che comprende due regioni Puglia e Campania, tre province Benevento, Avellino e Foggia e più di venticinque comuni.
Una sorta di mini-cammino di Santiago de Compostela attraverso le zone più interne del mezzogiorno.

Il Cammino dell’Arcangelo si inserisce in un progetto più ampio che prevede il recupero della Francigena del sud, antica via di collegamento da Roma a Gerusalemme. La manifestazione inizierà venerdì 27 aprile ore 19.00, nella Basilica di San Bartolomeo, con l’accoglienza dei trekkisti, messa del pellegrino, concerto e rilascio della credenziale (documento ufficiale del cammino). Sabato 28 Aprile, alle ore 9.00, si partirà dalla Basilica di San Bartolomeo con la benedizione di don Mario De Santis e si arriverà a Pietrelcina.

La seconda tappa, domenica 29, prevederà l’arrivo a Buonalbergo e l’attraversamento dei comuni di Pago veiano e Sant’Arcangelo Trimonte. Queste le tappe del “Cammino dell’Arcangelo”: lunedì 30 Aprile, Ariano Irpino (Aequum Tuticum); martedì 1 maggio si lascierà l’Irpinia per giungere a Troia; mercoledì 2 maggio attraverso il Tavoliere pugliese si giungerà a Lucera; giovedì 3 maggio, arrivo a San Severo; venerdì 4 maggio si giungerà ai piedi del promontorio garganico a Stignano (San Marco in Lamis); sabato 5 maggio finalmente a San Giovanni Rotondo. L’arrivo finale alla grotta di San Michele a Monte Sant’Angelo, in provincia di Foggia, è previsto per domenica 6 maggio. La manifestazione è promossa e sostenuta da CAI centrale, dalle Province di Benevento, Avellino e Foggia e da tutti i comuni attraversati.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 anni fa

San Giorgio la Molara, Comune e CAI insieme per creare rete escursionistica

redazione 6 anni fa

Gli escursionisti del Cai in visita all’Oasi LIPU lungo il Calore

redazione 7 anni fa

Benevento, pellegrini in arrivo: il 21 settembre parte il Cammino dell’Arcangelo

redazione 8 anni fa

Asl, Filo d’Argento e CAI insieme: progetti per gli anziani e per l’escursionismo con i bimbi

Dall'autore

redazione 23 minuti fa

Benevento, al via da lunedì il servizio di lavaggio stradale estivo

redazione 47 minuti fa

A Pietrelcina arriva il Mantello di San Francesco: tre giorni di fede, pace e benedizione

redazione 1 ora fa

BCT: per la decima edizione ecco Raoul Bova, Pio e Amedeo, Rocco Siffredi, Nek e Bianca Guaccero

redazione 2 ore fa

Alla Prefettura di Benevento seminario informativo sulla sicurezza nei locali di pubblico spettacolo

Primo piano

redazione 1 ora fa

BCT: per la decima edizione ecco Raoul Bova, Pio e Amedeo, Rocco Siffredi, Nek e Bianca Guaccero

redazione 2 ore fa

Impianto a biometano, riunione al Comune: ribadita necessità di preservare salubrità ambientale eliminando ogni criticità

redazione 3 ore fa

Benevento accoglie il nuovo arcivescovo Autuoro: il programma completo della giornata e le indicazioni per i fedeli

redazione 3 ore fa

Asl Benevento, riorganizzazione della medicina territoriale: al via il bando per il Direttore delle Cure Primarie

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content