Cittadini
Lavoratori ex Consorzi: “Ancora problemi e ancora altri mesi di attesa”

Ascolta la lettura dell'articolo
“Ancora problemi. Ancora altri mesi di lunghissima attesa. Un progetto che sembra un sogno: svanisce quando sembra che stia per partire”. E’ quanto scrivono in una nota i lavoratori ex Consorzi rifiuti di Benevento che sottolineano: “A livello regionale avevamo avuto ampie assicurazioni che questa era la volta buona. Che dopo la pubblicazione sul BURC della delibera e dopo l’approvazione dello stanziamento dei fondi FAS, con cui si liberavano le risorse occorrenti, si poteva finalmente iniziare. Invece bisogna aspettare ancora almeno altri tre mesi per procedere alla gara d’appalto europea per l’acquisto delle attrezzature e dei macchinari.
La burocrazia è spietata e non tiene conto delle pressanti esigenze di 124 famiglie che da venti mesi sono state lasciate senza risorse economiche.
Da tempo – spiegano – i pochi risparmi sono finiti e per sopravvivere si ricorre all’aiuto di familiari, parenti o amici fidati. Ma dopo venti mesi anche queste sofferte possibilità diventano sempre più rare. Non si sa più come pagare i debiti La disperazione diventa sempre più grande. L’emergenza economica stritola: per lo sfratto c’è chi è stato costretto a vendere pure i mobili”.
I lavoratori rivolgono infine un nuovo accorato appello alle istituzioni: “Chiediamo al presidente della Provincia, Cimitile e all’assessore Aceto di non limitarsi il prossimo 12 marzo a dare una risposta burocratica all’on. Mazzoni, ma di illustrare a che punto è arrivato il percorso del progetto e quantificare il tempo che manca al suo inizio”.