fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Forestazione, UDC critica la legge Udeur: “Se passa, Comunità Montane e Province esautorate”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Se la proposta di legge regionale presentata dai consiglieri dell’UDEUR, Alessandra Lonardo e Ugo De Flavis, dovesse essere approvata le Comunità Montane e le Provincie perderebbe qualsiasi competenza in materia di forestazione ed ambiente mettendo in serio pericolo i livelli occupazionali dei lavoratori forestali delle Comunità Montane della Campania.”

Con questa affermazione il segretario provinciale dell’UDC, Gennaro Santamaria, commenta la proposta di legge presenta lo scorso dicembre dal Gruppo Consiliare dell’UDEUR in materia di Forestazione e Ambiente.
Tale proposta prevede, infatti, lo spostamento delle competenza in questa materia dalle Comunità Montane all’Agenzia Regionale Campana Difesa Suolo (ARCADIS).

La proposta di legge prevede inoltre una drastica riduzione del personale attualmente impiegato in questo ambito e il trasferimento dello stesso personale dalle Comunità Montane all’ARCADIS.

“Faccio davvero fatica a comprendere – prosegue nel suo commento il segretario provincia dell’UDC – le finalità di tale norma. Infatti, la stessa non fa altro che aggiungere un’ulteriore elemento di confusione in un ambito dove la confusione è già tanta. Nel mentre si sta discutendo a livello Regionale su come salvaguardare le Comunità Montane attraverso l’attribuzione alle stesse di nuove funzioni e di come fare per salvaguardare i livelli occupazionali raggiunti, viene fuori una proposta di legge che di fatto sottrae a questi Enti funzioni essenziali mettendo in serio pericolo l’occupazione di circa tremila addetti in questo settore.

Mi auguro – prosegue Santamaria – che nei prossimi giorni il consigliere Lonardo voglia meglio precisare pubblicamente il senso di questa iniziativa legislativa. Per quanto ci riguarda – conclude il segretario provinciale dell’UDC – essendoci da tempo occupati di questa materia, continueremo a farlo incontrando nei prossimi giorni di nuovo il nostro consigliere regionale Pietro Foglia, presidente della commissione regionale agricoltura, da sempre impegnato su queste problematiche per capire con lui quanto sta accadendo e quanto sia opportuno fare. Allo stesso modo invito i tre presidenti delle comunità montane sannite ad essere attenti su quanto sta accadendo e ad assumere ogni utile iniziativa affinché non si determinino scelte a livello regionale che possano penalizzare in modo irreversibile il nostro territorio.”

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 6 mesi fa

Consegnati nuovi mezzi agli operatori del Servizio Forestazione della Provincia

redazione 7 mesi fa

Riforma Province, l’indiscrezione da Roma: intesa Meloni-Salvini, il 9 giugno elezioni dirette

redazione 10 mesi fa

Province, lo scontro sulla nuova legge: Capuano e Panunzio replicano a Rubano

Antonio Corbo 10 mesi fa

Nuove Province, il nodo incompatibilità: per Lombardi strada stretta e il Pd può sbarrare quella di Mastella

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Il 22 e 23 giugno torna ‘Le Streghe al Volante’, il raduno di vetture d’epoca nel centro storico di Benevento

redazione 16 ore fa

Il Vice Presidente dell’Associazione Guerra di Liberazione di Arpaise a Benevento alla Cerimonia della Festa dei Cavalieri

redazione 19 ore fa

Sant’Agata de’ Goti: Giovanni Maddaloni aderisce alla Lega

redazione 19 ore fa

Coesione e primo maggio, Barone (Lega): “Pronti a rilanciare il Sud con la Zes unica”

Primo piano

redazione 1 ora fa

Il 22 e 23 giugno torna ‘Le Streghe al Volante’, il raduno di vetture d’epoca nel centro storico di Benevento

redazione 1 giorno fa

Festa del “Sacro Cuore”, c’è l’avviso per le bancarelle: 75 gli stalli a disposizione

redazione 1 giorno fa

Capodimonte, il progetto ‘green’ del Rotary Club in via Liborio Pizzella: ampliare il parco urbano con altri 60 alberi da piantare

redazione 1 giorno fa

Hortus Conclusus: si cerca partner per gestire Spazio eventi, area multifunzionale e ultimo piano di San Vittorino

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content