fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Nuova stazione radio base cellulare Wind a Solopaca: ‘no’ di Legambiente Valle Telesina

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Legambiente Valle Telesina, riguardo all’installazione di un nuovo impianto radio-base per telefonia cellulare Wind, previsto dalla società Nokia Siemens Netwotks in località Sant’Aniello del Comune di Solopaca (Benevento) – in area altamente urbanizzata, in vicinanza della clinica Gepos, della scuola media statale, e uffici pubblici – , su un palo poligonale in acciaio di 24+2 metri, esprime – in una nota diffusa alla stampa -"forti dubbi circa il rispetto dei vincoli urbanistici e paesaggistici a cui l’area interessata è sottoposta.

“Ci risulta infatti che l’altezza indicata in progetto non è assolutamente compatibile con le norme di attuazione del Piano Ministeriale Paesaggistico del Taburno per le zone RUA (Zona di restauro Paesistico Ambientale e di Recupero Urbanistico Edilizio), se non in seguito ad una variante non solo al piano paesistico ma anche dello stesso piano regolatore vigente del comune di Solopaca che indica la zona prevista come zona B2 di completamento. A nostro avviso, poi, va valutato dagli organi competenti anche il rispetto della distanza dei 150 metri dal Seneta, di cui il progetto di cui abbiamo preso visione, non tiene assolutamente conto”.

“Visto che autorevoli studi confermano i rischi legati all’esposizione alle radiofrequenze, – afferma Grazia Fasano, Presidente di Legambiente Valle Telesina, – anche se il potenziamento delle reti di telecomunicazioni mobili e in particolare dei servizi multimediali a banda ultra larga è comunemente accettato, la tutela della popolazione dall’esposizione dei campi elettromagnetici (CEM) deve essere prioritaria, e improntata alla assoluta cautela, ai fini della protezione da possibili effetti a lungo termine.
La legge quadro (legge n.36/2001) sulla protezione dalle esposizioni a campi elettrici, magnetici ed elettromagnetici, i successivi decreti attuativi, le leggi regionali e i regolamenti comunali in materia, hanno posto in Italia criteri cosi’ stringenti proprio per minimizzare l’esposizione della popolazione ai campi elettromagnetici a radiofrequenza che l’Agenzia intergovernativa IARC (International Agency for Research on Cancer) dell’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) ha classificato come ”possibilmente cancerogeni per l’uomo”.
Le amministrazioni locali, dal canto loro hanno a disposizione la possibilità di intervenire sull’aspetto della localizzazione degli impianti di radiofrequenze attraverso lo strumento del regolamento comunale per l’installazione di impianti, individuando le aree non compatibili, le aree sensibili e le aree compatibili, e minimizzare così l’esposizione dei cittadini alle onde elettromagnetiche, e scongiurare installazioni selvagge, andando anche ad intervenire sulle antenne già installate.
Legambiente intende ancora di più in questa delicata fase di rilascio delle autorizzazioni essere vicina a tutti i cittadini coinvolti in questa richiesta di installazione, consapevole che i soggetti preposti al rilascio delle autorizzazioni, senza preconcetti, sapranno rivedere le procedure di autorizzazione che fino a questo momento sono state poste in essere.
Un primo risultato dell’impegno di cittadini e associazioni ambientaliste finora è stata la nota ufficiale dell’amministrazione comunale di Telese Terme, interessata per un’ampia porzione di territorio, che ha espresso la sua contrarietà, motivandola con la tutela della salute dei suoi cittadini.

Auspichiamo a questo punto che anche l’amministrazione di Solopaca, si esprima al più presto con un diniego, adotti un moderno regolamento di disciplina della materia che Legambiente è disposta a mettere a disposizione gratuitamente, e definisca contestualmente una nuova localizzazione per l’impianto previsto che, nel rispetto dei limiti di emissioni imposti dalla normativa, minimizzi l’esposizione della popolazione, a tutela della salute dei cittadini.
 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 settimana fa

Telese Terme, Caporaso: ‘Su Monte Pugliano intervento necessario’

redazione 1 settimana fa

Legambiente: ‘A Telese Terme è a rischio tutto il bosco di latifoglie di Monte Pugliano’

redazione 1 mese fa

Solopaca, rifiuti speciali in un’area boschiva: discarica sequestrato e gestore denunciato

redazione 2 mesi fa

Solopaca, mancanza di sicurezza sul luogo di lavoro: cantiere edile sospeso e imprenditore sanzionato

Dall'autore

Antonio Corbo 56 minuti fa

Musica, striscioni, bandiere e le parole di Scurati. Benevento celebra il 25 Aprile: “E’ il Natale della nostra Repubblica”

redazione 1 ora fa

Una sfilata del “Made in Italy” nella città di Olimpia: il Palmieri-Rampone-Polo di Benevento celebra la moda nella culla della cultura classica

redazione 2 ore fa

“Emozioni di Primavera” raddoppia: tre eventi musicali nel viaggio nei Musei di Benevento

redazione 2 ore fa

Nuova proposta di perimetrazione dell’Asi: incontro con il Comitato delle Contrade Benevento Nord

Primo piano

Antonio Corbo 56 minuti fa

Musica, striscioni, bandiere e le parole di Scurati. Benevento celebra il 25 Aprile: “E’ il Natale della nostra Repubblica”

redazione 2 ore fa

Nuova proposta di perimetrazione dell’Asi: incontro con il Comitato delle Contrade Benevento Nord

Antonio Corbo 6 ore fa

Dalla necropoli scoperta ad Amorosi testimonianze della cultura pre-sannitica: “La sfida ora è un Museo Nazionale”

redazione 7 ore fa

Benevento, quale futuro per il Parco ‘De Mita’? Esclusa dalla gara l’unica ditta partecipante: bando da rifare

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content