fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Provincia di Benevento

‘Green Focus Rifiuti’. Riciclo dei materiali: le idee e i contributi degli esperti

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Nell’ambito del Seminario “Green Focus rifiuti”, voluto dalla provincia di Benevento per discutere su un piano di gestione del ciclo dei rifiuti sul territorio, si è sviluppato un ampio dibattito sul riciclo dei materiali al fine di ridurre le quantità di materiale da lasciare in discarica.

L’assessore provinciale all’ambiente di Benevento, Gianluca Aceto, ha rivendicato alla Amministrazione presieduta da Aniello Cimitile, il merito di aver predisposto un Piano di gestione del ciclo dei rifiuti che rientra nel solco delle linee guida emanate in materia dall’Unione Europea, la quale incoraggia il riciclo, rispetto all’incenerimento, e favorisce l’eco-innovazione. In tale contesto la Provincia di Benevento ha dato vita ed intende ancora di più impegnarsi sul fronte dell’innovazione: lo dimostrano gli accordi con i Consorzi che si occupano appunto del riciclo del materiale che normalmente viene depositato in discarica.

L’idea della Provincia è quella di arrivare ad un sistema che chiuda un ciclo: ci sarà un ciclo di produzione, di riutilizzazione con una produzione di rifiuti, quindi residui, ma questi residui devono rientrare nel ciclo produttivo, essere quindi reintrodotti sul territorio in piena sicurezza.

Alessandra Passaro del CETMA (Consorzio di ricerca sui materiali) ha svolto nel suo intervento un’ampia disamina sul riciclo dei materiali e quindi sulla gestione dei rifiuti che possano rappresentare una opportunità sia dal punto di vista della ricerca e dello sviluppo industriale, sia da quello della produzione di nuova ricchezza.

“Abbiamo messo a punto – ha detto – un sistema attraverso il quale possiamo produrre degli aggregati in plastica da riciclo, da utilizzare nel calcestruzzo, quindi nel settore edile; un altro esempio è il miglioramento dei profilati ottenuti in plastica mista da riciclo, o attraverso un metodo che abbiamo studiato prima attraverso delle attività di ricerca, per realizzare arredi urbani e per esterni, con design anche accattivanti".

Ruggero Zuccotti, esperto in impiantistica e trattamento dei rifiuti speciali, ha presentato alcuni programmi di impianti modulari da installare sul territorio per il trattamento dei rifiuti di natura organica, quindi con digestione anaerobica, impatto ambientale minimo se non pari a zero (le uniche esalazioni sono quelle del cogeneratore, un motore da 100 Kw, che produce in continuo energia elettrica); il digestato che ne fuoriesce che può essere utilizzato per compost di qualità. Quindi, adoperandosi per la raccolta anche del rifiuto verde, ad avere ottime performance anche a livello di compost, da reintrodurre nell’ambiente.

Carla Poli del Centro Vedelago, con il quale la Provincia ha sottoscritto una apposita intesa per il trasferimento di questa tecnologia nel Sannio, ha discusso di un progetto per una gestione sostenibile finalizzata alla produzione di materia e che attiva un circuito, una filiera economica di lavoro.
Poli ha detto che, al termine del trattamento del Centro Vedelago, non esiste più il rifiuto nel senso comune del termine, ma solo materiali che vanno rimessi nel ciclo produttivo. Il tutto crea una nuova filiera di sviluppo economico e nuovo lavoro.
“Noi sappiamo dell’umido, che deve essere compostato e che diverrà fertilizzante – ha detto la Poli; ma si può intervenire anche su tutte le frazioni secche che sono tutte riciclabili”.

Roberto Tartaglia Polcini, direttore del Marsec di Benevento, ha discusso sulle tecniche di telerilevamento mediante il satellite al fine del controllo di aree sensibili e/o delle aree in frana. Tali aree possono avere una origine naturale, ma o anche indotta da una inconsulta o avventata attività antropica che genera, per esempio, un peso eccessivo su un versante come con il carico delle discariche di rifiuti. Questo monitoraggio, svolto con l’Università del Sannio, sarà messo a disposizione con periodicità per l’Assessorato all’ambiente della Provincia di Benevento al fine di garantire una migliore sicurezza del territorio.
 

 
 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

12 anni fa

Si chiude il ‘Green Focus Rifiuti’: a Benevento in arrivo le bilance della raccolta differenziata

12 anni fa

“Green Focus rifiuti”, gli interventi dei soggetti impegnati sul territorio

12 anni fa

Il vicesindaco di Napoli Sodano: ‘Le recenti polemiche dell’UE montate ad arte’

12 anni fa

Stabilizzazione e messa in sicurezza della discarica di Sant’Arcangelo Trimonte: il monitoraggio del MARSec

Dall'autore

redazione 6 ore fa

Il Vice Presidente dell’Associazione Guerra di Liberazione di Arpaise a Benevento alla Cerimonia della Festa dei Cavalieri

redazione 9 ore fa

Sant’Agata de’ Goti: Giovanni Maddaloni aderisce alla Lega

redazione 9 ore fa

Coesione e primo maggio, Barone (Lega): “Pronti a rilanciare il Sud con la Zes unica”

redazione 17 ore fa

Festa del “Sacro Cuore”, c’è l’avviso per le bancarelle: 75 gli stalli a disposizione

Primo piano

redazione 17 ore fa

Festa del “Sacro Cuore”, c’è l’avviso per le bancarelle: 75 gli stalli a disposizione

redazione 18 ore fa

Capodimonte, il progetto ‘green’ del Rotary Club in via Liborio Pizzella: ampliare il parco urbano con altri 60 alberi da piantare

redazione 18 ore fa

Hortus Conclusus: si cerca partner per gestire Spazio eventi, area multifunzionale e ultimo piano di San Vittorino

redazione 18 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2024

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content