Calcio
Uno sfortunato Calvi Simaldone sconfitto nel finale

Ascolta la lettura dell'articolo
Continua la serie negativa della squadra sannita che deve nuovamente soccombere contro la bestia nera dell’Afragola. Mai risultato è stato più bugiardo, i ragazzi del coach Lamparelli hanno disputato un’ottima gara, mantenendo quasi sempre il possesso palla, oltre che a creare diverse azioni pericolose che solo la malasorte non ha contribuito a trasformare in reti.
Diciamo subito che la sconfitta poteva anche starci, quest’anno gli ospiti hanno allestito una squadra che si pone come obiettivo minimo il traguardo dei play-off. Ma tutta questa differenza non s’è vista, anzi, il Calvi Simaldone meritava sicuramente la vittoria, o in subordine almeno il punto del pari. La gara inizia con le due squadre che badano soprattutto a non scoprirsi, ma sono i padroni di casa che fanno la partita. Le azioni sono sempre più pericolose, e così al 22’ arriva il meritato vantaggio. Azione veloce con tiro dalla distanza, sulla palla si stava avventando Passero, ma per evitare il suo tap-in vincente, Fardello spedisce la palla nella sua porta. Gli ospiti non ci stanno e tentano di riacciuffare il pari, ma non sono mai pericolosi, i beneventani controllano senza problemi fino alla fine del primo tempo.
La ripresa vede gli ospiti partire forte, ed al 4’ grazie ad una disattenzione della difesa sannita, Stiano trova il pari. Il match entra nel vivo, ambedue le squadre vogliono i tre punti, ma sono di nuovo i padroni di casa a passare in vantaggio. La rete è uno schema, punizione sull’out sinistro, poco dopo il cerchio di centro campo, i quattro uomini di momento si schierano in fila dietro la palla, come se ognuno di loro dovesse calciare in porta. Con un movimento veloce partono uno per volta fingendo il tiro (il portiere avversario non sa chi calcerà) fino all’ultimo, Pinto che lascia partire un bolide che s’insacca sotto l’incrocio dei pali. Il pubblico accorso numeroso sugli spalti gradisce ed applaude. L’Afragola riparte a testa e trova il pari al 18’ sempre con Stiano.
Nel finale i due episodi che hanno determinato la sconfitta casalinga per il Calvi Simaldone. All’ultimo giro di lancette capitan Catalano sbaglia clamorosamente una facile rete sotto porta, nella ripartenza invece gli ospiti (sempre con Stiano) ed un pizzico di fortuna trovano la rete del definitivo tre a due. Una beffa che si legge sulle facce affrante dei beneventani che dopo una buona prova si trovano ancora a zero punti in classifica.
A fine partita mister Lamparelli: queste gare sono così, bisogna chiuderle quando se ne ha l’occasione, altrimenti avversari un po’ più scaltri di noi come quelli di oggi riescono alla fine a prevalere. Non mi posso lamentare della prestazione dei ragazzi, ma dobbiamo assolutamente migliorare sia come singoli, sia come gruppo.
***
Risultato Finale 2 – 3 (primo tempo 1 – 0)
Tabellino:
Real Calvi Simaldone calcio a 5:
Mangiacapra, Serino, Terracciano, Auricchio, Pisani, De Rosa, Pinto, Sparaneo, Passero, Catalano (Cap.) Giusti, Tirelli.
All. Lamparelli, Cocchiaro.
Futsal Afragola:
Righi, Giuliano (Cap.) Attanasio, Fiorillo, Stiano, Fardello, Onorevolo; Palumbo, Ciabatta, Scarpato, Paolillo, Calcaterra.
All. Gennarelli.
Arbitri:
1° Capasso della sezione di Frattamaggiore
2° Marolo della sezione di Torre Annunziata
Marcatori:
Primo tempo: 22’ Fardello (Afr. autorete)
Secondo tempo: 4’ 18’ e 30’ Stiano (Afr.) 8’ Pinto (CaSi)