fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

‘L’industria turistica dovrà essere gestita abbandonando gli egoismi’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Sull’incontro in Prefettura di qualche giorno fa, avente ad oggetto l’avvio di una sinergia istituzionali per la valorizzazione del patrimonio Unesco della città, il Consigliere comunale di Benevento Marcello Palladino (Pd), componente della commissione cultura, ha avuto modo di dichiararsi “estremamente soddisfatto per tutte le iniziative che si sono avviate in questi giorni ed in modo particolare per l’apertura della chiesa e del complesso di S. Sofia ai turisti, con degli orari stabiliti.

Il Tourist Office, a servizio della chiesa di S. Sofia e dell’intero complesso monumentale è quello che mancava nel centro storico della città: se si vogliono offrire informazioni storiche, distribuire materiale informativo, mettere a disposizione guide turistiche e fornire comunque ogni tipo di informazione relativa alla città di Benevento, non poteva mancare un punto informativo che, di fatto, rende la vita del turista più semplice.

Fondamentale, a mio avviso, è l’azione e lo sforzo di coordinamento messo in campo dall’assessorato alla cultura, guidato dal vice – sindaco ed Assessore alla Cultura Raffaele Del Vecchio, e dalla chiesa beneventana per la valorizzazione del patrimonio storico e culturale cittadino. Il Comune e le Istituzioni Ecclesiastiche cittadine non possono non collaborare per il bene della città: proprio la Curia arcivescovile è custode presso la Biblioteca Capitolare di importanti documenti storici ed opere di grandissima rilevanza culturale, in modo particolare i Codici della Scrittura Beneventana e del Canto Beneventano.

Creare quindi rete, collaborazione tra i diversi enti, ma poi concretamente offrire percorsi turistici o passeggiate archeologiche guidate vuol dire mettere in campo ogni tipo di azione che renda la città sempre più accogliente, con servizi facilmente fruibili e di qualità: questo sarà il valore aggiunto nei prossimi anni.

Lo sforzo dell’Amministrazione comunale e del settore Cultura, con l’importante riconoscimento Unesco è solo il punto di partenza: la cosiddetta “industria turistica” se da una parte costituirà un’occasione per lo sviluppo e l’occupazione, rendendo tra l’altro Benevento sempre più importante e nota sul palcoscenico nazionale ed internazionale, dall’altra dovrà essere gestita con cura e professionalità senza lasciare nulla al caso ed abbandonando gli egoismi: la collaborazione tra i diversi settori del Comune di Benevento, con la Chiesa locale, la Provincia, la Regione Campania e comunque con tutte le associazioni che promuovono arte, cultura e turismo sul territorio, porterà sicuramente benefici e slancio alla città”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 settimana fa

Sinergia Comune-Pro Loco-Guide Turistiche: a Benevento tanti studenti in gita

Giammarco Feleppa 3 settimane fa

Piazza Cardinal Pacca, presto attivazione dell’infopoint turistico e affidamento in gestione. Per il 2024 spesa fino a 10mila euro

redazione 1 mese fa

Le grandi potenzialità a vocazione turistica del Sannio: dati a confronto nel convegno di Confindustria

redazione 2 mesi fa

L’istituto ‘Alberti’ conclude il percorso PCTO alla Borsa Mediterranea del Turismo

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Il Vice Presidente dell’Associazione Guerra di Liberazione di Arpaise a Benevento alla Cerimonia della Festa dei Cavalieri

redazione 6 ore fa

Sant’Agata de’ Goti: Giovanni Maddaloni aderisce alla Lega

redazione 6 ore fa

Coesione e primo maggio, Barone (Lega): “Pronti a rilanciare il Sud con la Zes unica”

redazione 14 ore fa

Festa del “Sacro Cuore”, c’è l’avviso per le bancarelle: 75 gli stalli a disposizione

Primo piano

redazione 14 ore fa

Festa del “Sacro Cuore”, c’è l’avviso per le bancarelle: 75 gli stalli a disposizione

redazione 15 ore fa

Capodimonte, il progetto ‘green’ del Rotary Club in via Liborio Pizzella: ampliare il parco urbano con altri 60 alberi da piantare

redazione 15 ore fa

Hortus Conclusus: si cerca partner per gestire Spazio eventi, area multifunzionale e ultimo piano di San Vittorino

redazione 15 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2024

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content