fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Consorzi Rifiuti: si ritorna a lavorare. A tempo determinato

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Centrato l’obiettivo reinserimento lavorativo dei dipendenti degli ex consorzi rifiuti. Si è conclusa la riunione convocata a Napoli dall’Assessore Regionale al Lavoro, Severino Nappi, per affrontare la situazione occupazionale dei lavoratori degli ex consorzi di rifiuti Bn1, Bn2 e Bn3, che da ormai un anno sono tagliati fuori dal mondo del lavoro e non percepiscono lo stipendio, e valutare inoltre la possibilità di trasformare le richieste di assistenza per i lavoratori in percorsi di inserimento stabile nel ciclo dei rifiuti della Provincia di Benevento.

"La proposta di Nappi", in base a quanto comunicatoci da Felice Zinno della Cgil FP, "è stata la seguente: finanziare un progetto che coinvolga i comuni sanniti che non hanno raggiunto il 35% della raccolta differenziata e impiegare così i lavoratori degli ex consorzi in attività di incremento della percentuale di differenziata. Un impiego a tempo determinato, in attesa di arrivare ad una confluenza definitiva nella Samte. Se sarà necessario, l’Assessorato regionale al Lavoro attiverà anche corsi di formazione ad hoc per i lavoratori ex consorzi."
I problemi tecnico-giuridici sono però molteplici: una commissione cercherà le soluzioni e valuterà la possibilità di coinvolgere tutti i lavoratori ex consorzi, sono circa 130, e valuterà le modalità di gestione e coinvolgimento della Conai e dei Comuni.

Oltre alle sigle sindacali, al Tavolo istituzionale, al quale era stata invitata anche la Provincia di Benevento, hanno partecipato anche i responsabili dei consorzi e i comuni sanniti soci dei consorzi stessi (circa 15 i sindaci arrivati a Napoli).

Ovviamente, è cessata l’occupazione del Comune capoluogo.

***

Di seguito, infine, pubblichiamo il verbale della riunione odierna:

"Il giorno 30 agosto 2011, in Napoli, presso la sala riunioni di Palazzo Armieri della Giunta Regionale della Campania, si sono riuniti, alla presenza dell’Assessore al Lavoro Prof Nappi, con la partecipazione dei Coordinatori dell’AGC 17 e 21, e del Presidente della Provincia di Benevento, Prof. Cimitile, l’Assessore all’Ambiente della Provincia di BN, Aceto, i sindaci della Provincia di Benevento appartenenti ai Consorzi BN1, BN2, BN3, i Commissari Liquidatori degli stessi ed i rappresentanti sindacali dei lavoratori.

L’assessore Nappi, d’intesa con l’Assessore all’Ambiente Romano, ha proposto di attivare, nelle more dell’assegnazione agli aggiudicatari dell’appalto relativo alla raccolta e al trasporto dei rifiuti della Provincia di Benevento già bandito dall’Amministrazione Provinciale e che prevede anche l’assorbimento di tutto il personale dipendente dei Consorzi stessi presso gli aggiudicatari, un percorso aggiuntivo che consenta l’immediata utilizzazione dei lavoratori in questione. A tale ipotesi ha già dato adesione la Provincia di Benevento.

L’ipotesi, a cui hanno lavorato i tecnici di Regione Campania, prevede di affidare alla Provincia di Benevento la predisposizione di un progetto – con la partecipazione tecnica e senza oneri diretti per le amministrazioni comunali – che consenta di incrementare in tale ambito territoriale la quota di raccolta differenziata preso atto che allo stato, come risulta dai dati dell’Osservatorio Regionale rifiuti almeno 26 comuni presentano una raccolta al di sotto della soglia del 35% affidandone l’esecuzione ai Consorzi attraverso l’utilizzo dei lavoratori dipendenti dagli stessi, presso le amministrazioni coinvolte. Nel caso si rivelasse necessario ai fini dello svolgimento di attività professionalmente qualificata la Regione Campania garantirà altresì percorsi di riqualificazione. Il progetto in questione verrà sostenuto con l’assegnazione in favore della Prov. di BN delle risorse previste in suo favore dalla DGR n, 226 del 24.05.2011 in esecuzione della L. 1/2011.

Tutti i presenti raccomandandosi che l’attività si realizzi nel più breve tempo possibile, dichiarano la propria condivisione alla proposta.

Di conseguenza, si stabilisce l’immediata costituzione di un tavolo di lavoro, con il coordinamento dell’Assessorato al Lavoro e all’Ambiente di R.C., composto dall’Amministrazione Provinciale di Benevento, dai commissari liquidatori dei Consorzi BN1, BN2, BN3, da un rappresentante del CONAI e da un rappresentante ANCI, che provvederà alla predisposizione di una proposta esecutiva di potenziamento della raccolta differenziata nei termini sopra indicati. Il tavolo verrà convocato entro la prossima settimana".

 

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 6 giorni fa

Occupati nel post-Covid, Mastella: “La vivacità di Benevento dimostrata dai numeri: secondo posto nazionale”

redazione 2 settimane fa

Libertà e lavoro: l’impegno delle Acli in occasione del 25 aprile e 1° maggio

redazione 4 settimane fa

Mastella: ‘Istat, Sannio provincia campana con il più basso tasso di disoccupazione’

Marco Staglianò 2 mesi fa

Molisannio nazione da Montevergine ad Agnone

Dall'autore

redazione 10 ore fa

Settimana della Croce Rossa: il messaggio del sindaco di Telese Terme

redazione 11 ore fa

Nella Chiesa di Piana Romana una messa in ricordo del senatore Izzo

redazione 11 ore fa

Mastella e Palladino: “Benevento beneficiaria di 2,5 milioni per la costruzione di asili nido”

redazione 14 ore fa

Lavori al Malies, Megna e Miceli chiedono accesso agli atti

Primo piano

redazione 11 ore fa

Mastella e Palladino: “Benevento beneficiaria di 2,5 milioni per la costruzione di asili nido”

redazione 14 ore fa

Lavori al Malies, Megna e Miceli chiedono accesso agli atti

redazione 17 ore fa

Matera (Fdi): “Dal ministero della Cultura 4 milioni per il recupero del compendio ecclesiale del centro storico di Sant’Agata de’ Goti”

redazione 17 ore fa

Torrecuso, Angelino Iannella rompe gli indugi: “Mi candido a sindaco”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content