fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

‘Bios’ come vita: ma meglio l’aria del cemento

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Il Consiglio comunale di Benevento ha autorizzato la Provincia a costruire, in deroga al Piano Regolatore Generale vigente, il villaggio sportivo Bios. Si tratta del progetto di un impianto polivalente per lo sport, il benessere e il tempo libero in Contrada Cappelle, avanzato quando al vertice della Rocca dei Rettori c’era il presidente Carmine Nardone. Il progetto è stato approvato con 22 voti favorevoli e 7 contrari”, così scriveva il 26/5/2008 Cecilia Del Gaudio su ‘Il Denaro’. "Abbiamo la possibilità di realizzare un’opera importante, che arricchirà il complesso di infrastrutture dedicate allo sport a servizio dell’intera città”, sosteneva l’allora (ed ora ancora) sindaco Fausto Pepe, sempre citato dalla giornalista. Che correttamente non tralasciò la valutazione dell’opposizione: “Restiamo favorevoli alla realizzazione del villaggio Bios ma non siamo affatto convinti delle procedure che si è ritenuto di adottare (la deroga citata in avvio”, sosteneva Luigi De Minico (allora Forza Italia), “restano le perplessità sull’ individuazione dell’area, anche alla luce di un precedente accordo di programma che ne prevedeva la localizzazione a Pesco Sannita, mai ratificato".

Oggi il deputato del Pd Costantino Boffa (originario di Pesco Sannita, giusto per comprender meglio l’ultimo passaggio ricordato dalle dichiarazioni di De Minico…) urbi et orbi annuncia il decreto di finanziamento di cinque milioni e seicentomila euro, iter che ha seguito “personalmente”, e non poteva essere altrimenti (fu approvato in Regione Campania nel 2005, lo ricorda lui stesso nella nota stampa odierna: quando l’asse Boffa-Nardone era solido).

Da qualche parte in contrada Piano Cappelle, e non ci interessa neppure sapere dove, una serie di imprese edili sventrerà la campagna per erigere “campi da rugby, piscina coperta, centro benessere, sala convegni, alloggi atleti, campi polivalenti, club house” e tutti gli altri aspetti dell’urbanizzazione che si rendono necessari. “Modello Treviso”, ricorda Boffa. Dove c’era e c’è Benetton (privato), dove la tradizione sportiva – citata a mani basse, ma a cuor fin troppo leggero – è il risultato del sapido impasto fra la crescita dal basso ed il conseguente professionismo dei vertici, frammisto appunto all’impiantistica – cresciuta perché commisurata ai risultati (titoli in Italia ed in Europa, campioni sfornati in serie e così via) – e ad un progetto ‘pensato’ per rendere lo sport davvero un modo di essere anche come identità. E perciò, giustamente, un modello.

Basta guardarsi in giro per comprendere il senso della blasfemia in tema di impianti sportivi in città: ieri Gazzetta di Benevento ha parlato, riferendosi ai lavori della specifica Commissione consiliare, di una ‘road map’ da tracciare in tema di ricognizione ed affidamento gestionale. Siamo alla preistoria di un qualsivoglia discorso sui ‘modelli’ da perseguire. Per non parlare dei risultati sportivi: pensato a questo punto essenzialmente per il rugby, vista la ben nota passione di Boffa per la disciplina in oggetto, non serve rievocare come sono andati a finire i vari tornei nazionali, quest’anno per la pallaovale sannita. Ma soprattutto giova ancora ricordare che la litigiosità la fa sempre da padrone nel frammentato universo rugbystico locale.

Manca il sostrato e sopra il nulla vogliamo erigere la consueta cattedrale. Che nascerà, quindi, soprattutto per ‘importare’ eventi, dare centralità alla città. La vocazione insomma rimane sempre quella della ‘vetrina’, l’apparenza in luogo della sostanza. Finanziamento o non finanziamento, meglio farsi quattro passi a piedi o correndo, intorno Piano Cappelle. E’ più salutare l’aria del cemento, soprattutto quando la programmazione è così avulsa dalla realtà vera dei contesti.

 

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 11 mesi fa

Guasto improvviso: pomeriggio senza acqua a Piano Cappelle

redazione 2 anni fa

Villaggio Bios, c’è l’affidamento della Rocca: sarà la casa del calcio femminile

redazione 2 anni fa

Contrada Piano Cappelle, Fioretti (Pd): “I tanti problemi irrisolti sono tutti lì”

redazione 3 anni fa

City car, crossover ibrido e fuoristrada: Progetto Auto è la nuova concessionaria Mitsubishi a Benevento

Dall'autore

redazione 3 minuti fa

Ferrante (Mit): ‘Focus su opere commissariate, passi in avanti per SS212’

redazione 18 minuti fa

Benevento Città Spettacolo, il 27 agosto omaggio a Lucio Dalla con Pierdavide Carone

redazione 41 minuti fa

Officine Sostenibili al CDEPE 2024, la fiera internazionale sull’ambiente in programma in Cina

redazione 46 minuti fa

Scuole e traslochi, De Longis (Pd): ‘Scontro avvilente. Si apra al dialogo su scelte che riguardano tante persone’

Primo piano

redazione 18 minuti fa

Benevento Città Spettacolo, il 27 agosto omaggio a Lucio Dalla con Pierdavide Carone

redazione 46 minuti fa

Scuole e traslochi, De Longis (Pd): ‘Scontro avvilente. Si apra al dialogo su scelte che riguardano tante persone’

redazione 1 ora fa

A luglio uno spettacolo su Leonardo da Vinci al Teatro Romano di Benevento

redazione 2 ore fa

Benevento, il 15 maggio l’evento ‘AI – Architectural Innovations’. In serata la presentazione della nuova Piazza Duomo

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content