fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

‘Regi Lagni, Benevento ed Avellino inquinano le nostre acque’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

"Con l’assessore all’Ambiente, Giovanni Romano, riesco ad avere un’interlocuzione molto positiva e spesso ci sentiamo per discutere delle problematiche di carattere ambientale. Purtroppo, non posso dire di avere lo stesso rapporto con il presidente della Regione Caldoro e con il resto della giunta. Il governatore deve capire che la provincia di Caserta conta un milione di abitanti, merita rispetto e una giusta considerazione da parte della Regione".
 

Con questo duro affondo è iniziato l’intervento del presidente della Provincia di Caserta, Domenico Zinzi, che ha concluso i lavori della giornata di studio sul tema "Regi Lagni: un problema e una opportunità della provincia di Caserta", svoltosi stamani nell’aula consiliare della Provincia di Caserta.
 

"Non riesco a capire – ha aggiunto Zinzi – cosa voglia fare la Regione per il nostro territorio. Ho ascoltato l’intervento dell’assessore Romano, nel corso del quale ha parlato di eventuali importanti investimenti per la bonifica dei Regi Lagni e del Litorale Domitio. Sono notizie che non mi soddisfano, mi sembrano interventi a macchia di leopardo, non ispirati da una reale programmazione. Caldoro è assente, non risponde ai miei appelli alla collaborazione, si chiude nella sua torre d’avorio, senza ascoltare le reali esigenze della nostra provincia. Siamo una realtà vasta e importante, non un paesello sperduto. Anche il presidente del Consiglio Berlusconi mi ha più volte chiamato quando c’é stata l’emergenza rifiuti. E invece Caldoro si concede il lusso di ignorare le istanze della mia provincia".
 

Nel corso dell’intervento, poi, Zinzi ha analizzato la situazione del bacino dei Regi Lagni e non solo, sottolineando quanto "le zone interne, ovvero Benevento e Avellino, contribuiscano a inquinare le nostre acque e il nostro mare, dal momento che quelle amministrazioni locali non svolgono alcuna attività di depurazione".
 

Alla giornata di studio, i cui lavori sono stati moderati dal giornalista de "Il Mattino" Lorenzo Calò, erano presenti anche l’assessore regionale all’Ambiente, Giovanni Romano, il procuratore capo della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere, Corrado Lembo, il sostituto procuratore presso il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, Donato Ceglie, il sindaco di Caserta, Pio Del Gaudio, il preside della facoltà di Ingegneria della Sun, Michele Di Natale, il viceprefetto Vincenzo Lubrano, l’ingegner Francesco Tresso della Sun e l’assessore provinciale all’Ambiente, Maria Laura Mastellone, che ha introdotto i lavori con la relazione sul tema: "Acqua e rifiuti: un binomio inscindibile".
 

"La Regione – ha spiegato l’assessore regionale all’Ambiente, Giovanni Romano – ha destinato ingenti somme per la bonifica ambientale dei Regi Lagni, del Litorale Domitio e anche per la riqualificazione delle reti fognarie delle aree interne. Il mio sogno – ha aggiunto – è vedere una bandiera blu su una spiaggia del Litorale Domitio". "In questo territorio – ha spiegato il procuratore Lembo – sono stati compiuti devastanti scempi ambientali. La situazione della provincia di Caserta è spaventosa. Nei Regi Lagni sversano i propri reflui ben sette comuni popolosissimi della provincia di Napoli e altrettanti della provincia di Caserta. Il fatto che i comuni non provvedano al corretto collettamento delle acque reflue costituisce un comportamento di per sé criminale. Ciò significa rapinare il futuro ai nostri figli". "L’inquinamento della acque – ha spiegato il sostituto procuratore Ceglie – è dovuto sia alla clamorosa carenza di depuratori che al cattivo funzionamento che in passato ha caratterizzato quei pochi esistenti. Dobbiamo dire, però, che, grazie all’attività di repressione, al miglioramento nella gestione dei depuratori e a una maggiore sensibilizzazione sull’argomento, l’acqua è diventata un tema centrale. Le indagini di scenario, condotte dalla Procura di Santa Maria Capua Vetere, sono divenute un riferimento a livello nazionale".

 

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 6 anni fa

Maltempo, Zinzi: “L’impegno di tutti per sostenere il Sannio”

redazione 6 anni fa

Ospedali Riuniti, Zinzi: “Rivoluzione sanità? Forse De Luca vive in un’altra regione”

13 anni fa

Zinzi: ‘Ci chiede di evacuare per danni alla salute. Ma la Regione cosa ha fatto?’

13 anni fa

Sannio e Terra di Lavoro, collaborazione per lo sviluppo

Dall'autore

redazione 2 ore fa

La sezione Aiga di Benevento in visita all’IPM di Airola

redazione 3 ore fa

Presentato il progetto ‘MoviMenti’: lo sport come strumento di relazione e inclusione sociale

redazione 3 ore fa

‘Stati Uniti d’Europa’, Mastella smentisce rottura con Renzi: “Fedele al patto con Italia Viva”

redazione 4 ore fa

San Giorgio del Sannio, il Pd scioglie le riserve: “Giovanna Petrillo candidata sindaco”

Primo piano

redazione 3 ore fa

‘Stati Uniti d’Europa’, Mastella smentisce rottura con Renzi: “Fedele al patto con Italia Viva”

redazione 5 ore fa

Consegnati altri 16 nuovi pullman ad AIR Campania: cinque destinati al Sannio

Antonio Corbo 8 ore fa

Rigenera Campania, al via anche nel Sannio la raccolta firme per la legge regionale: “Più ambiente, meno sprechi”

redazione 9 ore fa

Niente Sannio in ‘Campania Divina’, per Mortaruolo è polemica strumentale: “Campagna prevede più video, bastava informarsi”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content