Generica
Censimento generale dell’agricoltura, domani tavola rotonda
Ascolta la lettura dell'articolo
Si terrà domani 16 dicembre, alle ore 16, presso il Salone della Camera di Commercio di Benevento, una Tavola Rotonda sulle finalità e modalità di svolgimento del sesto Censimento Generale dell’Agricoltura, in corso di esecuzione.
Interverranno Nicola La Porta, funzionario dell’Assessorato regionale Agricoltura; Giuseppe Marotta, docente presso la Facoltà di Economia Aziendale dell’Università del Sannio; Francesco Massaro, coordinatore regionale dell’Assessorato Agricoltura.
I lavori saranno introdotti dal Presidente della Camera di Commercio, Gennarino Masiello, e saranno coordinati dal Presidente della Fondazione Vetrone, Roberto Costanzo.
Il Censimento rappresenta una fonte di informazione di fondamentale importanza relativamente ad una molteplicità di variabili riguardanti l’azienda agricola. Si tratta di aggiornare un patrimonio di conoscenze di rilevanza strategica per una provincia, come quella di Benevento, ancora molto legata a tutto quanto produce e rappresenta il mondo rurale.
La piattaforma informativa creata con il Censimento diventa anche la base di riferimento per costruire diverse altre statistiche strutturali utilizzate per l’analisi economica e sociale del settore. Difatti l’obiettivo fondamentale è quello di disporre di dati statistici sulle aziende agricole comparabili tra i vari stati europei, come supporto indispensabile alla politica agricola e alla politica di sviluppo rurale dell’Unione Europea.
La Tavola Rotonda è stata promossa dalla Fondazione Mario Vetrone in collaborazione con la Camera di Commercio di Benevento.