fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

AMBIENTE

Progetto Acqua 2.0, per un uso responsabile di un elemento indispensabile

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Una complessa ed articolata campagna di sensibilizzazione per l’uso responsabile delle acque denominata “Progetto Acqua 2.0” è stata presentata stamani alla Rocca dei Rettori dagli assessori all’ambiente e all’istruzione della Provincia di Benevento, Gianluca Aceto e Annachiara Palmieri, insieme al presidente della Asea, Società partecipata dalla Provincia, Antonio Calzone e dal suo direttore Fabio Tamburrino.

Le finalità dell’iniziativa sono state spiegate in termini netti proprio dal direttore Tamburrino: “In Italia consumiamo una quantità d’acqua otto volte superiore a quella degli inglesi e dieci a quella dei danesi per un totale di 1.200mc pro-capite ogni anno: praticamente un palazzo di centro metri quadrati per ciascuno di dodici piani”.

Uno spreco, dunque, che deve essere corretto. Per ottenere un tale risultato occorre una nuova sensibilità sociale ed una nuova cultura e proprio per questo che la Provincia, come ha già fatto l’anno scorso, non solo ha promosso una serie d’interventi, ma li ha di molto ampliati, con la collaborazione appunto dell’ASEA, il partenariato di Soggetti scientifici ed istituzionali e con la partecipazione di Associazioni ambientaliste.

La Campagna di sensibilizzazione il progetto integrato di educazione della tutela della risorsa acqua prevede l’organizzazione di un Convegno scientifico internazionale dal titolo: La risorsa acqua: “Un Bene non infinito” che è in programma il prossimo 6 dicembre 2010, lunedì, presso la Villa dei papi in Benevento. Parteciperanno i seguenti relatori: – prof. W. Leal Filho – University of Applied Sciences – Amburgo; Prof. M. Espigares – Università di Granada – ordinario di Igiene Ambientale; Dott.sa Vera Corbelli – Autorità di Bacino Fiume Volturno; prof. F. Pisanti – Università della Calabria – Facoltà di Scienze – professore di Igiene; prof E. Aloj – Università del Sannio – ordinario di Ecologia; Prof. ssa A. Guerra – Università del Sannio – collaboratore esterno Cattedra di Ecologia.

Sono inoltre previste visita guidate presso la Diga di Campolattaro e all’Oasi gestita dal WWF, anche in relazione al programma ambizioso della provincia per la realizzazione di una grande centrale di produzione elettrica sfruttando la risorsa idrica.

L’assessore Aceto ha ricordato il lavoro che la Provincia sta ponendo in essere per la manutenzione dei fiumi, la portata minima vitale dei corsi, i Contratti di fiumi, il disinquinamento dei corsi d’acqua, sia attraverso interventi finanziati con il proprio Bilancio, sia attraverso accordi ed intese con l’Autorità di Bacino del Volturno, il Consorzio di Bonifica della Valle telesina e alifano, l’Università del Sannio, etc.;

L’assessore Annachiara Palmieri ha illustrato le attività per sensibilizzare soprattutto i cittadini più giovani con il “Progetto acqua 2.0”, iniziato a marzo di quest’anno: la sua prosecuzione sarà caratterizzata dall’intervento del CARAVAN 2.0, un camper dell’assessorato all’istruzione che fermerà negli Istituti scolastici della scuola superiore per informare e formare sul tema dell’acqua e dell’ambiente in generale gli allievi. Una Mostra fotografica di Gigi La Monaca sul tema della tutela dell’acqua sarà il valore aggiunto di questa iniziativa.Verrà inoltre lanciata nuovamente la campagna del “Quaderno di Educazione ambientale” per i più piccoli. Dal canto suo il presidente dell’Asea ha ricordato i progetti posti in campo sull’energia e sull’ambiente come sollecito e diffusione alle buone pratiche per l’utilizzo intelligente delle acque, e tra questi egli ha citato ad esempio la diffusione gratuita sul territorio degli erogatori a basso flusso per la riduzione del consumo d’acqua per le utenze alberghiere e sportive.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

Benevento, nel pomeriggio possibili problemi idrici in alcune zone al Rione Libertà

redazione 3 giorni fa

Problematiche idriche e cantiere Alta Velocità: venerdì 26 incontro a Palazzo Mosti

redazione 6 giorni fa

Nella notte riparata condotta nel cantiere dell’Alta Velocità: a Benevento ripristinata l’erogazione idrica

redazione 6 giorni fa

Benevento improvvisamente senza acqua. Mastella: ‘Inaccettabile, valuteremo risarcimento danni’

Dall'autore

Antonio Corbo 6 ore fa

Forza Italia, la campagna elettorale si apre con Gasparri e una telefonata di Tajani: “Candidature locali? Non c’è partita”

redazione 6 ore fa

Appaltati i lavori per circa 700mila euro sulla Provinciale Vitulanese

redazione 7 ore fa

Incidente stradale per alcuni fedeli ceppalonesi diretti a Roma: il sindaco scrive a parroci e concittadini

redazione 7 ore fa

Pietrelcina, lesione al muro perimetrale: chiusa ala vecchia del Cimitero

Primo piano

Antonio Corbo 6 ore fa

Forza Italia, la campagna elettorale si apre con Gasparri e una telefonata di Tajani: “Candidature locali? Non c’è partita”

redazione 8 ore fa

Benevento, laurea honoris causa a Gigi D’Alessio: ecco come avere i biglietti per la cerimonia

redazione 8 ore fa

Campo da golf a Benevento: Basile e Mastella sottoscrivono Accordo di Programma

redazione 11 ore fa

Impianti termici di riscaldamento: a Benevento ordinanza per accenderli fino alla mezzanotte del 5 maggio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content