fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Cultura della legalità: i carabinieri incontrano gli studenti di Sant’Angelo a Cupolo

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Ieri mattina, nello svolgersi delle attività mirate alla diffusione della “cultura della legalità” nei giovani, predisposte dal Comando Provinciale Carabinieri di Benevento, il Capitano Comandante della Compagnia Carabinieri di Benevento, insieme al Comandante della Stazione di Benevento – Luogotenente Mario Diario – ha tenuto un importante conferenza sulla cultura della legalità agli alunni dell’Istituto Comprensivo “G. Siani” di Sant’Angelo a Cupolo.

L’Ufficiale, ricevuto dalle classi partecipanti, dai rispettivi docenti e dalla Dirigenza dell’Istituto Scolastico, ha iniziato l’incontro affrontando, anche con l’aiuto di materiale informatico, le tematiche di maggiore interesse per i ragazzi, quali il bullismo, i pericoli connessi all’utilizzo indisciplinato di internet e della rete, all’assunzione smodata di bevande alcoliche e sugli stupefacenti, sui quali ci si è particolarmente soffermati in relazione alla loro pericolosità ed alle gravi conseguenze che comportano.

Inoltre i due rappresentanti dell’Arma Sannita, con i loro racconti e le loro testimonianze di esperienze di vita, hanno sottolineato l’importanza di vivere la propria quotidianità nel rispetto delle leggii e della società . È stato ricordato anche quanto sia fondamentale l’insegnamento di chi ha perso la vita per mano della criminalità per garantire il rispetto delle leggi fondamentali del quieto vivere sociale.

Nel svolgersi dell’incontro si è parlato anche della storia, e dell’organizzazione dell’Arma dei Carabinieri a livello locale e nazionale. Numerose le domande rivolte all’Ufficiale dai ragazzi in particolare sulle funzioni e sui vari ruoli in cui il personale è strutturato.

L’incontro, prolungato dalla curiosità degli stessi studenti, è durato un paio d’ore circa e si è concluso positivamente da entrambe le parti con l’apprezzamento degli alunni, del Quadro Insegnanti e dei Dirigenti dell’Istituto per il lavoro svolto dall’Arma Sannita nell’intera Provincia.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 11 ore fa

Truffa e furto di energia, la Corte d’Appello assolve 39enne di Airola

redazione 3 giorni fa

Sant’Angelo a Cupolo: successo per il Presepe vivente dell’I.C. Siani a Perrillo

redazione 2 settimane fa

Un nuovo funzionario in servizio al Comune di Sant’Angelo a Cupolo

redazione 2 settimane fa

Sant’Angelo a Cupolo, il sindaco replica alla minoranza: “Ricostruzione distorta, Consiglio svolto nel pieno rispetto delle regole”

Dall'autore

redazione 9 ore fa

Nasce la nuova Federazione degli Ordini degli Architetti PPC della Campania

redazione 11 ore fa

Truffa e furto di energia, la Corte d’Appello assolve 39enne di Airola

redazione 11 ore fa

Forestali, Spina replica ai consiglieri di Molinara e Baselice: “Dichiarazioni false, il problema è nei finanziamenti regionali”

redazione 11 ore fa

Grande partecipazione per le attività educative e culturali sul balletto “Lo Schiaccianoci”

Primo piano

redazione 12 ore fa

Trasporto pubblico locale, pressing sulla Regione e lettera a Fico. Mastella: “Ritardi nel subentro inaccettabili”

Giammarco Feleppa 13 ore fa

Benevento, nuovo parco giochi a via Delcogliano: un’area a misura di bambino al Rione Pacevecchia

redazione 13 ore fa

Depuratore di Benevento, via alla gara: il 2 febbraio scade termine per presentare offerte

redazione 13 ore fa

Regione, Mastella: ‘Tanti si sono proposti per l’assessorato. Ingiusto che si voti un candidato e un altro vada poi in Giunta’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content