Scuola
Esami di Stato 2012. Pubblicati i nomi delle commissioni. Su Studenti.it le recensioni dei prof
Ascolta la lettura dell'articolo
Sono state pubblicate questa mattina le commissioni con i nomi dei membri esterni e presidenti delle commissioni degli esami di maturità 2012. Saranno 74 le commissioni impegnate nella verifica di prove scritte e orali dei 2.941 diplomandi sanniti. All’esame finale del corso di studi saranno ammessi gli studenti che, nello scrutinio finale, hanno conseguito una votazione non inferiore a 6 in tutte le materie, condotta compresa.
La buona notizia è che tutte le materie oggetto di seconda prova saranno affidate a commissari interni e questo semplificherà notevolmente l’esame. Al contrario Italiano sarà affidato, in tutti gli indirizzi, ai professori esterni.
Conosciuti i nomi degli esaminandi, iniziano per gli studenti sanniti le iniziative per conoscere caratteristiche e obiettivi dei professori esterni. Al tempo di internet, le tecniche sono sempre più affinate e funzionali. Una dei modi più originali per reperire informazioni sui docenti di commissione è stato messo in piedi dal sito web Studenti.it, che ha coinvolto la sua community di alunni nella recensione dei prof.
Una sorta di rete territoriale, per conoscere il grado di severità, la puntualità, la chiarezza, la formalità e la severità dell’esaminatore, con tanto di stelline e punteggio di difficoltà. In questo modo è stato realizzato un database di quasi 24mila docenti impegnati negli esami di Stato in tutta Italia. Basterà, infatti, digitare il nome del componente delle commissioni per accedere alla scheda personalizzata creata dagli studenti.
In allegato l’elenco in formato pdf dei presidenti e dei membri di commissione delle scuole sannite.
Per consultare l’elenco completo delle commissioni su tutto il territorio nazionale bisogna invece visitare il sito del ministero della pubblica istruzione.