fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Medio Calore

Calvi, domenica l’accensione del Grande Albero, del Grande Presepe e delle Luci d’Artista

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Domani sera, domenica 7 dicembre, alle ore 19:00, in Piazza Roma, si inaugura ufficialmente la XVI edizione di “Fantasie di Natale”, la rassegna natalizia organizzata dall’amministrazione comunale di Calvi, in collaborazione con le Associazioni socio-culturali e sportive del territorio. Nata sedici anni fa, la rassegna rappresenta oggi un appuntamento identitario della Comunità calvese, un’occasione di incontro e condivisione dei valori più profondi del Natale. Dal 7 dicembre all’8 gennaio, saranno proposti 30 appuntamenti dedicati a tutte le generazioni: bambini, giovani, famiglie e adulti. Arte, musica, teatro, tradizioni popolari, sport, solidarietà, spiritualità, creatività e momenti di festa si alterneranno in un mese ricco di emozioni, in cui la Comunità di Calvi potrà vivere insieme la magia del Natale.

L’evento inaugurale, “Accendiamo il Natale”, aprirà la rassegna con la cerimonia di accensione del Grande Albero di Natale, del Grande Presepe, della Casetta di Babbo Natale e delle suggestive Luci d’Artista che illumineranno Piazza Roma e la passeggiata pedonale antistante la Casa Comunale. Un sottofondo musicale accompagnato da atmosfere sonore natalizie completerà la scenografia, rendendo l’accensione un momento altamente simbolico e coinvolgente, capace di trasmettere calore, bellezza e senso di Comunità.

La centralissima Via Roma, cuore pulsante del paese, si presenterà in veste scenografica completamente rinnovata: tutti i balconi saranno addobbati nello stesso stile del Grande Albero di Natale, creando una visione armonica, sorprendente e di grande impatto visivo, grazie all’utilizzo coordinato di decorazioni, luci, colori e materiali che riprendono l’estetica del maestoso Albero alto oltre quattordici metri.

Lungo la strada principale saranno inoltre allestite diverse scenografie tematiche, che trasformeranno Via Roma in un racconto luminoso: l’angolo del Villaggio del Polo Nord, il Villaggio di Babbo Natale, atmosfere musicali e sound design natalizio ed installazioni luminose e scenografie artistiche. Queste ambientazioni creeranno luminarie da vivere e da vedere, una passeggiata suggestiva tra luci, fiabe, immaginazione e sentimenti, pensata per stupire e accogliere cittadini e visitatori. L’allestimento scenografico della piazza ruota attorno ai due simboli universali del Natale: il Grande Presepe e il Grande Albero, le cui forme e significati richiamano valori di Pace, Rinascita, Speranza e Luce in un momento storico caratterizzato da ombre e da un forte desiderio collettivo di ritrovare orientamento e armonia. Ad avvolgere Presepe e Albero, il Villaggio Artistico di Babbo Natale, uno scenario fiabesco che farà da cornice ai numerosi eventi della rassegna.

Subito dopo la cerimonia di accensione si terrà “DECORIAMO IL NATALE”, laboratorio creativo promosso dall’Associazione Khorakhane Aps. I bambini potranno partecipare alla realizzazione di palline, biscotti e piccole decorazioni natalizie, in un momento di fantasia, gioco e condivisione.

Fino al 6 gennaio 2026, Calvi sarà animata da altri 28 eventi: falò della tradizione, concerti, spettacoli musicali, teatro, momenti religiosi, iniziative sociali e di solidarietà, giochi, mercatini e percorsi dedicati ai sapori e ai saperi locali. Le vie del paese si trasformeranno in un percorso narrativo luminoso, dove tradizione, creatività e partecipazione daranno vita a un Natale speciale, capace di incantare cittadini e visitatori.

“Il Grande Presepe – ha dichiarato il Sindaco di Calvi, Armando Rocco – rappresenta il cammino dell’uomo: dal sonno al risveglio, dall’ignoranza alla conoscenza, dalla morte alla rinascita, dalle tenebre alla luce. Accanto ad esso si erge il Grande Albero di Natale, alto oltre quattordici metri, simbolo dell’elevazione verso il Cielo e del rinnovarsi della vita; per la tradizione cristiana rappresenta il Cristo, la Sua immortalità e il trionfo della luce sulla notte. Quest’anno sarà particolarmente suggestiva anche la passeggiata pedonale antistante la Casa Comunale, trasformata in un percorso scenografico composto da diversi angoli tematizzati, che raffigureranno paesaggi differenti armonizzati in un’unica visione narrativa. Presepe e Albero, insieme, sono simboli universali di Pace e di Speranza, oggi più che mai preziosi in un momento storico segnato da ombre e dalla ricerca della Luce.

In questo orizzonte simbolico l’uomo ritrova il senso autentico del Natale, rievocando l’Amore di Dio rivelato con l’arrivo di Gesù Bambino sulla terra: un Evento divino che ha cambiato il destino dell’umanità. Ad avvolgere il Presepe e l’Albero, il Villaggio Artistico di Babbo Natale, uno scenario fiabesco che farà da cornice ai numerosi eventi della rassegna. Con questo spirito, rivolgo a tutti i miei Concittadini e a quanti visiteranno Calvi un sincero augurio di un Santo Natale, nella gioia della Famiglia, nella luce della Fede e nella meraviglia dell’atmosfera che quest’anno avvolgerà il nostro paese. Sono certo che ciascuno, passeggiando tra luci, musica e scenografie, sentirà il calore di una Comunità unita e accogliente. Buon Natale a tutti”.

Annuncio

Correlati

Alberto Tranfa 16 ore fa

Luminarie, coro dei bambini e Cant’Albero: Benevento accende il Natale 2025

redazione 16 ore fa

La Stella cometa splende sulla Rocca dei Rettori

redazione 1 giorno fa

Santa Croce del Sannio: dal 6 all’8 dicembre decima edizione di «Mercatini a Palazzo»

Giammarco Feleppa 2 giorni fa

Benevento, il Fatebenefratelli accende il Natale: luminarie, presepe e benedizione dei Bambinelli davanti all’ospedale

Dall'autore

redazione 18 minuti fa

Regione, Giuditta e Barra (NdC): “Noi Sud immaginava di usarci come taxi: è inaccettabile”

redazione 3 ore fa

Eduscopio conferma l’efficacia dell’Istituto Industriale “G. Bosco Lucarelli”. E sabato 13 al via gli Open Day

redazione 5 ore fa

Festa dell’Immacolata al Mercatino Franchising di Benevento: una giornata di sorprese, magia e tradizione

redazione 6 ore fa

Wg flash 24 del 6 dicembre 2025

Primo piano

redazione 18 minuti fa

Regione, Giuditta e Barra (NdC): “Noi Sud immaginava di usarci come taxi: è inaccettabile”

redazione 5 ore fa

Festa dell’Immacolata al Mercatino Franchising di Benevento: una giornata di sorprese, magia e tradizione

redazione 6 ore fa

Wg flash 24 del 6 dicembre 2025

Alberto Tranfa 16 ore fa

Luminarie, coro dei bambini e Cant’Albero: Benevento accende il Natale 2025

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content