PRIMO PIANO
San Pio, la manager Maria Morgante premiata come ‘Eccellenza Italiana’

Ascolta la lettura dell'articolo
Tra i premiati della XVIII Edizione di Eccellenze Italiane Assotutela figura il Direttore Generale dell’AORN San Pio di Benevento, Maria Morgante.
Il premio è intitolato ai giudici Rosario Livatino, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, vittime del dovere e simboli indelebili di giustizia. Eccellenze Italiane 2025 celebra personalità, istituzioni e realtà che si distinguono per coraggio, dedizione e spirito di servizio alla collettività.
Il comitato scientifico di selezione, composto dal Prof. Gino Bella, dalla Prof.ssa Maria Paola Pagnini e dal Prof. Vasco Fronzoni, ha redatto le seguenti motivazioni:
“Il Direttore Generale Maria Morgante, al suo quarto mandato di Direttore Generale in Sanità in Campania, attualmente presso l’Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale San Pio di Benevento, ha svolto uno straordinario lavoro di qualità per il Servizio Sanitario Nazionale, con conseguenti ricadute positive sul territorio di competenza.
Il suo impegno è volto a offrire opportunità di lavoro e di inclusione sociale ai giovani, affinché restino nelle loro terre del Sud, spesso identificate solo come aree interne.
Il Direttore Maria Morgante, per il suo operato, ha sempre riscosso attestati di apprezzamento e di stima dagli addetti ai lavori e dai cittadini. È autrice e coautrice di volumi e pubblicazioni.
Nella sua funzione di rilevante responsabilità connessa al ruolo, ha dovuto affrontare anche la grande emergenza dovuta al coronavirus (2020-2022). Ha organizzato, insieme agli altri membri della direzione, in una situazione senza precedenti, le attività della ASL Avellino, fortemente colpita dal Covid-19, assumendo decisioni di carattere generale, gestendo e dirigendo l’intera catena amministrativa, logistica e tecnica, salvando la vita a tante persone.”
La cerimonia si è tenuta questa mattina presso la Scuola di Formazione della Polizia Penitenziaria “G. Falcone” di Roma, in Via di Brava 99, nell’Aula Magna.
“Questo riconoscimento testimonia il mio impegno profuso ogni giorno per la centralità del paziente. La XVIII Edizione del Premio Eccellenze Italiane rappresenta un tributo anche ai medici, al personale sanitario, amministrativo, tecnico e professionale dell’AORN San Pio, che contribuisce quotidianamente a garantire qualità e sicurezza delle cure” – afferma il Direttore Generale Maria Morgante.