fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

“Sanremo Social”: in gara i tre giovani sanniti degli “Ikaro”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il gruppo musicale sannita “Ikaro” partecipa al concorso “Sanremo Social” per conquistare il palcoscenico dell’Ariston ed esibirsi nella sezione giovani del Festival della canzone italiana. Per sostenere gli “Ikaro” c’è tempo fino all’8 gennaio. Basta collegarsi al profilo Facebook di Sanremo Social dove sarà possibile votare le band in gara. Si può votare una volta al giorno dopo aver messo "mi piace" ed essersi registrati sulla pagina di "SanremoSocial". I quattro gruppi/artisti scelti dal pubblico accederanno direttamente alle fasi finali di "Sanremo Giovani 2012" e avranno la possibilità di partecipare all’ambita gara canora.

“Ikaro” – si legge nella nota diffusa alla stampa – è un gruppo musicale pop italiano, formato da 3 cantanti: Gael (Gaetano Zampetti), Anny (Marianna Fiorenza) e Romen (Roberto Menditto). Formatosi nel 2010 a Benevento il gruppo è riuscito ad ottenere, in poco tempo, il consenso da parte del pubblico giovanile locale. Gli Ikaro, inizialmente con l’identità di “The Voices”, erano 2; Romen & Anny. I due artisti si conoscono sui banchi di scuola e, fin da subito, si scoprono accomunati dalla stessa passione per la musica, che fino ad allora era stata coltivata individualmente. Terminati gli studi, le loro strade si dividono.

Anny, consapevole delle sue doti canore, decide di mettersi in gioco e accetta la proposta di entrare a far parte di una band locale. In questa fase iniziale si sperimenta anche come compositrice e autrice dei propri brani, prendendo lezioni di canto per migliorarsi. Forte di questa esperienza maturata negli anni, Anny decide di lasciare il gruppo per intraprendere
la carriera da solista. Romen, invece, si avvicina alla musica in maniera professionale solo nel 2008, quando decide di affidarsi alla professionalità di un maestro che lo
forma e lo segue nella sua crescita artistica. Da qui, seguono partecipazioni a manifestazioni e festival canori, che hanno consolidato il suo estro artistico.
È proprio in uno di questi eventi, nel 2009, che Romen ed Anny si ritrovano.
Il loro incontro sfocia in una collaborazione artistica che da vita ai “The Voices”; sperimentandosi in coppia in nuove esperienze, con il passar del tempo, accresce in loro, la voglia di intraprendere una nuova strada e continuare a lavorare insieme.
Nel 2010, la loro formazione cambia. Il loro percorso si incrocia casualmente e fortunatamente con quello di Gael, che arricchisce e contribuisce alla ricerca, già intrapresa da Romen ed Anny , di una propria personalità artistica. Gael, inizia a studiare canto all’età di 16 anni. Dotato di un’ottima estensione vocale, matura la sua esperienza professionale sui palchi di eventi e feste di piazza, raccogliendo notevoli consensi soprattutto durante le competizioni canore. Con l’adesione ad un gruppo, riesce a sviluppare una poliedricità musicale, spaziando dal pop al rock melodico, dal funky al rap fino all’R&B. I risultati conseguiti lo spingono ad intraprendere la strada del conservatorio per affinare le sue capacità canore: l’idea, nata come movente sperimentale, era quella di apportare la tecnica della lirica alla musica leggera. Cosi inizia gli studi come tenore; scopre più tardi, grazie ai suggerimenti del suo maestro, di poter studiare anche come contro-tenore (o falsettista). La presenza di Gael, diventa in seguito fondamentale e da lì, l’idea di unirsi. Il “duo” diventa un “trio” e i “The Voices” diventano “Gli Ikaro”.

Ad agosto 2011 decidono di tentare la fortuna partecipando ai provini di X-Factor, arrivando ad un passo dall’ingresso al programma. Attualmente, oltre ad essere autori e compositori dei propri brani, si esibiscono in diversi locali della provincia di Benevento.

 

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 13 ore fa

Il beneventano Alessio Marucci presenta il nuovo singolo “C’hai perso tu”. Sarà online da venerdì

redazione 2 giorni fa

La voce sublime di Antonella Ruggiero incanta il pubblico di Benevento

redazione 3 giorni fa

‘Domeniche Armoniche’, rinviato l’evento con i Trementisti

redazione 3 giorni fa

Al Cinema San Marco successo per l’omaggio a Franco Califano

Dall'autore

redazione 3 ore fa

“Da Anas nessuna risposta su lavori viadotto. Sulla Telesina code e situazione non più tollerabile”

redazione 4 ore fa

Grandinata nel Beneventano, Barone: ‘Solidarietà alle comunità colpite. Si attivi stato di emergenza’

redazione 5 ore fa

Grandinata nel Beneventano: in Valle Telesina la situazione più critica, Castelvenere chiede stato calamità naturale

redazione 6 ore fa

Grandine in Valle Telesina, la solidarietà di Sandra Mastella: ‘Appello al Governo per aiutare gli agricoltori’

Primo piano

redazione 3 ore fa

“Da Anas nessuna risposta su lavori viadotto. Sulla Telesina code e situazione non più tollerabile”

redazione 5 ore fa

Grandinata nel Beneventano: in Valle Telesina la situazione più critica, Castelvenere chiede stato calamità naturale

redazione 6 ore fa

Dugenta, allo storico parroco Gennaro Barbieri la cittadinanza onoraria con chiavi della città

redazione 11 ore fa

BCT, conto alla rovescia per l’edizione 2024. Cambia il ‘quartier generale’: attori e personaggi tv alloggeranno all’Antum Hotel

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content