fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SOCIETA'

Start-up d’impresa ed educazione all’imprenditorialità

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

"Start-up d’impresa ed educazione all’imprenditorialità", è stato questo il titolo del secondo forum che si è svolto ieri, nell’ambito della Settimana Europea delle Pmi, organizzata dal Consozio Asi, moderato da Giuseppe Rillo, direttore generale dell’Ente.
Protagonista della giornata, è stato uno dei partner dell’iniziativa: il Parco Scientifico e Tecnologico di Salerno e delle Aree interne della Campania, rappresentato da tre manager di rete.
Italia Valentino ha illustrato l’attività del Pst, con particolare riferimento all’incubatore d’impresa fondato a Benevento nel 2004, con l’obiettivo di favorire la nascita di imprese nel settore Ict, sviluppare reti imprenditoriali e di innovazione, migliorare il livello tecnologico del contesto in cui le imprese operano.
Ha preso successivamente la parola, Francesca D’Elia, responsabile del progetto Techframe, la quale si è soffermata sull’illustrazione del relativo bando, che ha consentito la nascita di imprese innovative, attualmente operative presso l’incubatore d’impresa del Pst.
Isabella Colamarco ha esplicato le opportunità ed i servizi connessi al programma Techframe nell’ambito della formazione e aggiornamento tecnico e manageriale.
In particolare, è stato illustrato il catalogo formativo, contenente un’offerta di corsi per il management e personale d’impresa, nonché per aspiranti imprenditori, evidenziando che sarà possibile presentare le manifestazioni d’interesse fino a gennaio 2010.
Testimoni concreti del progetto Techframe, 6 imprese (Atechsense, Aitech Solutions, Health management, Intelligentia, Kes, Pv Energetica), che hanno presentato la propria realtà aziendale.
Il forum ha visto la partecipazione dell’assessore provinciale all’Agricoltura, Carmine Valentino, il quale ha preso la parola rivolgendo un plauso al Consorzio Asi per aver organizzato un evento capace di iniettare nel sistema economico opportunità per rilanciare il nostro Sannio.
"Le istituzioni – ha dichiarato Valentino – devono rappresentare un facilitatore nello scambio di conoscenze tra soggetti che operano sullo stesso territorio e nel supportare le numerose intelligenze presenti, valorizzandole".
A concludere il forum la testimonianza del presidente dei Giovani Imprenditori di Confindutria.
"Tra gli obiettivi dei Giovani Imprenditori – ha dichiarato Paola Pietrantonio – vi è quello di avvicinare le nuove generazioni al mondo dell’impresa.
Per tale ragione abbiamo realizzato un progetto consistente nell’affiancare alcune aziende locali a classi di istituti superiori ed a corsi di laurea dell’Univesrità degli Studi del Sannio.
Il risultato è stato quello di dare la possibilità ad alcuni giovani meritevoli di svolgere uno stage retribuito presso le suddette aziende".

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 mesi fa

Samnite accende l’innovazione nel Sannio: il 28 e 30 novembre la doppia conference su giovani, startup e imprese

Alberto Tranfa 3 mesi fa

Al Giubileo del mondo educativo la storia di Arturo Mariani: “Affrontare le difficoltà della vita con un approccio positivo”

redazione 8 mesi fa

Social Lab76: uno sportello d’ascolto e percorsi formativi per costruire una nuova comunità educante

Alberto Tranfa 9 mesi fa

Giovani e impresa, premiati i progetti vincitori dell’Apollosa Startup CUP

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Il Sannio tifa per Roretta: questa sera la giovane Maria Rosaria Rondina si gioca la finale di The Voice Kids

redazione 3 ore fa

‘Noi Donne del 1972′, a Sant’Agata de’ Goti la serata ‘Pizza in Rosa’

redazione 3 ore fa

Pietrelcina, Scocca all’attacco: “Cartelle non dovute ai commercianti, ormai manca solo tassare l’aria”

redazione 3 ore fa

Airola, l’attacco dell’opposizione: “Città senza programmazione, servizi al collasso”

Primo piano

redazione 2 ore fa

Il Sannio tifa per Roretta: questa sera la giovane Maria Rosaria Rondina si gioca la finale di The Voice Kids

redazione 3 ore fa

«Credevo di essermi addormentato, invece stavo morendo»: una lettera per dire grazie agli operatori del 118

redazione 3 ore fa

Presunti maltrattamenti all’asilo, la lettera dell’operatrice che ha denunciato: ‘Bambini miei, ora nessuno potrà farvi del male…’

Giammarco Feleppa 7 ore fa

Benevento intitola una piazza a Bettino Craxi: cerimonia ufficiale con il figlio Bobo

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content