fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Nuove Province, il nodo incompatibilità: per Lombardi strada stretta e il Pd può sbarrare quella di Mastella

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Scadranno lunedì prossimo, 3 luglio, alle ore 12, i termini per la presentazione degli emendamenti e degli ordini del giorno al disegno di legge sulle Province.

Il testo unificato – incassato il via libera a maggioranza dal Comitato Ristretto – è giunto all’attenzione della prima commissione Affari Istituzionali del Senato lo scorso 6 giugno. E dunque, restano ancora pochi giorni – almeno in questa prima fase – per modificare la riforma che manderà in soffitta, dopo nove anni, la “Delrio”.

Non sono in discussione, evidentemente, i pilastri del testo (leggi qui): ritorno all’elezione diretta di presidente e consiglio, ripristino della giunta, asticella per evitare il ballottaggio al 40 e non al 50%.

Su diverse altre disposizioni, invece, la partita è aperta. A cominciare dal nodo incompatibilità, questione che può rivelarsi decisiva per il gioco delle candidature qui nel Sannio. Il testo, infatti, all’articolo 6, comma 2, dispone cheAll’atto di presentazione della propria candidatura, ciascun candidato alla carica di presidente della provincia dichiara: di non aver accettato la candidatura quale presidente di provincia, sindaco o sindaco metropolitano in alcun altro ente locale eventualmente coinvolto nello stesso turno elettorale”.

E’ questa una previsione normativa che di certo non può piacere a Nino Lombardi, attuale presidente della Provincia: nel 2024, anno in cui si tornerebbe all’elezione diretta dei vertici della Rocca – almeno a seguire la road map stilata dal Governo – è previsto anche il voto nella “sua” Faicchio, con Lombardi intenzionato a correre per il terzo mandato. Sostenere contestualmente entrambe le sfide – sancisce il citato articolo 6 – non è possibile. Se non cambia il testo, quindi, per candidarsi alla Provincia (sempre che sia lui il frontman dello schieramento mastelliano) Lombardi  dovrà rinunciare alla fascia tricolore. O viceversa.

Dalle parti di piazza Castello, comunque, trapela un certo ottimismo circa la modifica della norma. A volerla sarebbe la stessa Upi (che agisce come una sorta di sindacato delle Province) che contesterebbe il comma 2 perché  foriero di disparità: il divieto – per come scritto – varrebbe per un candidato sindaco ma non per un sindaco in carica.

A pensarla così sono anche i senatori del Partito Democratico che hanno depositato nelle scorse ore un emendamento utile a chiarire la vicenda. Ma non nel senso che auspica Lombardi. I parlamentari Parrini, Giorgis, Meloni e Valente chiedono infatti di sostituire il comma 6 dell’articolo 2, introducendo (attraverso un cambiamento dell’articolo 63 del Tuel) una più chiara causa di incompatibilità tra la carica di sindaco e presidente della Provincia: o fai l’uno o fai l’altro.

Passasse la ‘linea Dem’, dunque, Lombardi resterebbe fuori dai giochi. E con lui tutti i sindaci dei 78 comuni del Sannio, a partire da Clemente Mastella che invece oggi – a leggere in combinato il Tuel e il disegno di legge in discussione a palazzo Madama – potrebbe legittimamente ambire al “double”, ovvero a sommare la fascia azzurra da presidente a quella tricolore da sindaco.   

Annuncio

Correlati

redazione 1 giorno fa

Mastella: “Pics modello di brillante concretezza, Regione ha assegnato risorse aggiuntive”

redazione 4 giorni fa

Ad Ariano Irpino Mastella lancia il Patto della Concuranza

redazione 4 giorni fa

Ospedale De’ Liguori, FdI Sannio non ci sta: ‘Da Mastella uso delle istituzioni per campagna elettorale’

redazione 1 settimana fa

Ospedale di Sant’Agata de’ Goti: l’8 maggio Assemblea dei Sindaci

Dall'autore

Antonio Corbo 3 giorni fa

Pace e Mezzogiorno, la nuova sfida di Pedicini: “Un punto di vista diverso sulla politica Europea”

Antonio Corbo 5 giorni fa

Il caso ‘Sannio Acque’, ora è il segretario generale Feola a chiedere spiegazioni ai Revisori dei Conti: “Comportamento irrituale”

Antonio Corbo 5 giorni fa

Europee, i movimenti nel Pd Sannita: è Decaro la prima scelta, bagarre per le altre preferenze

Antonio Corbo 6 giorni fa

Fumata bianca dal vertice tra la Morgante e i sindaci sanniti: “Il Pronto Soccorso di Sant’Agata de’ Goti non chiuderà”

Primo piano

redazione 8 ore fa

Benevento, si cercano donatori di sangue per un bambino ricoverato

redazione 11 ore fa

La Loggia ‘Federico Torre’ organizza un concorso letterario a Benevento sul tema della Massoneria

redazione 14 ore fa

Airola, la denuncia del Sappe: ‘Porta droga al figlio nel carcere minorile, denunciata mamma’

redazione 14 ore fa

Treni Valle Caudina, Barone: ‘Basta passerelle, Eav e Regione dicano verità su riapertura tratta ferroviaria’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content