fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Colonia Elioterapica, presto il bando per l’affidamento e la gestione della struttura

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Con una delibera di giunta dello scorso 16 maggio, l’amministrazione Mastella ha dato l’ok alla selezione pubblica finalizzata ad individuare un soggetto affidatario in concessione d’uso e gestione dell’ex Colonia Elioterapica, con destinazione a finalità sociale.

A gestirla nei primi cinque anni di nuova vita (dopo i lavori di riqualificazione) è stata la cooperativa Bartololongo, guidata dal presidente Italo Montella, da anni impegnata sul territorio cittadino e in particolare al Rione Ferrovia con l’assistenza, l’educazione e la cura dei minori, ma anche con l’accompagnamento delle famiglie nel loro ciclo di vita. Un accordo scaduto a fine ottobre 2022, ma successivamente prorogato al 30 giugno 2023 e comunque fino all’espletamento del nuovo bando.

Secondo quanto si apprende dal documento dell’esecutivo Mastella, si cercheranno dunque associazioni del Terzo Settore, che vogliano impegnarsi alla valorizzazione dell’immobile e alle attività dirette a garantire le migliori condizioni di utilizzo e fruizione pubblica per i prossimi 5 anni. Nella gestione non è compresa la palestra, affidata alla Federazione Italiana della Scherma e gestita dall’Accademia Olimpica Beneventana ‘Antonio Furno’.

Intenzione dell’amministrazione sarà quella di rendere redditizio l’immobile attraverso un canone di locazione e comunque garantire la valorizzazione al fine di riqualificare uno dei quartieri più popolosi della città trasformando aree e spazi disponibili in luoghi di scambio e apprendimento, accessibili, fruibili e funzionali alla creazione di un rapporto sinergico tra ambiente e tessuto sociale, culturale ed economico.

Come si sa, l’ex Colonia Elioterapica, intitolata all’ex presidente della Repubblica Francesco Cossiga, era nota anche come ‘Colonia Cosmetico’. La costruzione risalente agli anni Trenta, collocata al Rione Ferrovia nei pressi della sponda del fiume Calore, faceva parte del patrimonio intestato all’Ente ‘Gioventù Italiane’, istituito con il Regio Decreto legge del 1937 e soppresso nel 1975. Entrato nei beni gestiti dalla Regione, nel 1979 viene concesso l’uso al Comune conferendo la destinazione ad attività sportiva. Il complesso edilizio è stato di recente oggetto di un importante intervento di riqualificazione nell’ambito del PIU’ Europa: l’area, infatti, risultava marginale e degradata. Marginale in quanto accessibile solo dal quartiere e degradata in quanto priva d’identità per quanto riguardava il disegno del parco.

I lavori eseguiti hanno affrontato la doppia problematica facendo diventare l’area della colonia area nodale e rendendola accessibile anche da Via Grimoaldo Re, rappresentando il parco con un disegno a forte identità e assegnando all’edificio il ruolo di polo sportivo, ricreativo aggregazione per la Città. Inoltre, l’impianto sportivo è stato completamente ridisegnato quasi in continuità con l’edificio della Colonia, che è stato recuperato.

Annuncio

Correlati

redazione 1 giorno fa

Nuova perimetrazione Zona Asi, il comitato Contrade Benevento Nord ringrazia Mastella e Chiusolo

redazione 2 giorni fa

Campo da golf a Benevento: Basile e Mastella sottoscrivono Accordo di Programma

redazione 2 giorni fa

Anpi: ‘È giunta l’ora a Benevento di intitolare una strada a Giacomo Matteotti’

redazione 4 giorni fa

Benevento, quale futuro per il Parco ‘De Mita’? Esclusa dalla gara l’unica ditta partecipante: bando da rifare

Dall'autore

Giammarco Feleppa 5 giorni fa

Benevento: a giugno torna la Festa del Sacro Cuore con luminarie, bancarelle, spettacoli e fuochi d’artificio

Giammarco Feleppa 6 giorni fa

Iniziative green, mobilità elettrica e sensibilizzazione: Benevento punta a emissioni zero con la ‘Strategia BeneClima’

Giammarco Feleppa 6 giorni fa

Benevento, un piano per lo sviluppo sostenibile: second hand, sharing, lotta agli ‘spostamenti ridicoli’ in auto e premi per commercianti virtuosi

Giammarco Feleppa 1 settimana fa

Prima blocca il traffico per parcheggiare senza pass, poi si rifiuta di dare le generalità agli agenti in servizio a CampaniAlleva: nei guai consigliere comunale

Primo piano

redazione 7 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 10 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

redazione 12 ore fa

La Coldiretti sannita in assemblea per programmare le sfide future

redazione 1 giorno fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content