fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Calcio

Strega, per il tecnico usato garantito o giovane ambizioso? Tra i nomi Tesser, Buscé e Canzi

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La scelta del nuovo allenatore toccherà a Marcello Carli. Il direttore tecnico ha più di un’idea in testa e domani le esporrà al presidente Vigorito. Non necessariamente si affiderà ad una persona con cui ha già lavorato, anzi la selezione potrebbe anche avvenire al di fuori del perimetro.

L’edizione odierna de Il Mattino traccia l’identikit del tecnico che verrà: un giovane o perlomeno uno non troppo avanti con l’età, ambizioso, affamato, che sia già distinto per il suo credo tattico e abbia sufficiente esperienza della categoria. “Tuttavia – spiega il quotidiano – non è che in giro ci siano tanti di allenatori che garantiscano piena affidabilità e includano tutte queste caratteristiche, per cui sarà anche possibile derogare a qualcuna tra le peculiarità richieste”.

Carli potrebbe “anche giocare sul fattore sorpresa e ritrovarsi ad ingaggiare uno che rappresenti l’usato garantito”.

“La certezza è che finora Carli e Vigorito non si sono confrontati su alcun nome. Qualche sondaggio isolato qua e là da parte del direttore tecnico, ma le telefonate vere e proprie non sono ancora partite. Non dovrebbe però mancare molto all’accelerata decisiva, già nel corso del weekend potrebbe esserci la fumata bianca. Presidente e direttore tecnico parleranno in maniera approfondita dell’allenatore nel corso della giornata di domani, quando il massimo dirigente si sarà liberato dai molteplici impegni”.

“I nomi che circolano – spiega Il Mattino – sanno tanto di specchietto per le allodole mentre in realtà le strategie di Carli sarebbero ben diverse”. Tra gli allenatori disponibili, l’usato sicuro è rappresentato da Attilio Tesser, che in B si è misurato con alterne fortune, ma che invece in terza serie ha vinto gli ultimi quattro campionati disputati, a Novara (2009/10), Cremona (2016/17), Pordenone (2018/19) e Modena (2021/22).

Tra quelli emergenti ci sono candidature altrettanto autorevoli, e i primi rumors segnalano quella di Antonio Buscé, allenatore della Primavera dell’Empoli e quella di Max Canzi, che quest’anno ha fatto benissimo a Pontedera.

Buscè è praticamente cresciuto con Marcello Carli: ha fatto tutta la gavetta alla guida delle formazioni giovanili dell’Empoli partendo dagli Esordienti, vincendo due scudetti, uno con l’Under 16 (2018/19) e uno con la Primavera (2020/21). Ha scoperto e formato talenti come Asllani, Viti, Baldanzi e Degli Innocenti, tanto per fare degli esempi recenti.

Massimiliano Canzi ha fatto benissimo a Pontedera nel girone B quest’anno, portando la squadra toscana al sesto posto e alla qualificazione playoff dopo quella conseguita con l’Olbia nel 2021/22 dopo la comoda salvezza dell’anno precedente. Anche lui ha già lavorato con Carli: è stato infatti il vice di Walter Zenga a Cagliari per 13 partite nella stagione 2019/20 quando il dirigente di Colle Val d’Elsa era di stanza in Sardegna.

Annuncio

Correlati

Antonio Corbo 3 settimane fa

Da imbianchino a imprenditore di successo. Guido Sparandeo tra auto e calcio: “Il primo salone nel ’77. La Strega? Gioie e dolori. Ma lo rifarei ancora”

redazione 1 mese fa

C’è Benevento-Monopoli: sabato chiusura anticipata del mercato di Santa Colomba

redazione 2 mesi fa

Tra calcio, economia e imprenditoria. I ricordi di Gian Raffaele Cotroneo: “La gioia più bella? La promozione in C2”

redazione 3 mesi fa

Calcio: l’Europa vuole eliminare i blocchi geografici per lo streaming

Dall'autore

redazione 41 minuti fa

Casalduni, sabato sera il sindaco Iacovella presenta la relazione di fine mandato

redazione 47 minuti fa

Agricoltura Biodinamica: la sfida lanciata da ‘Partenio diVino’ e coordinata da Projenia

redazione 50 minuti fa

Da domani a lunedì 29 il Sannio Consorzio Tutela Vini a Only Wine di Città di Castello

redazione 3 ore fa

I vantaggi della stampa 3D: cosa la rende la scelta vincente

Primo piano

redazione 50 minuti fa

Da domani a lunedì 29 il Sannio Consorzio Tutela Vini a Only Wine di Città di Castello

redazione 6 ore fa

Salsiccia rossa di Castelpoto, Sakara e il compleanno del Tiglio: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 19 ore fa

Telese Terme, operazione antidroga contro famiglie rom: una denuncia e una segnalazione in Prefettura

Antonio Corbo 23 ore fa

Musica, striscioni, bandiere e le parole di Scurati. Benevento celebra il 25 Aprile: “E’ il Natale della nostra Repubblica”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content