fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

“Tierra Samnium Golf Club”: via libera dalla commissione Urbanistica, ma l’opposizione lascia l’aula

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il “Tierra Samnium Golf Club” può andare in Consiglio. A deciderlo è stata la commissione Urbanistica del Comune di Benevento, riunitasi nel pomeriggio a palazzo Impregilo. Ma è un via libera destinato a una coda polemica, considerato che i rappresentanti dell’opposizione – Floriana Fioretti per il Pd, Angelo Miceli per Città Aperta, Giovanna Megna per Civico22 e Rosetta De Stasio per Prima Benevento – hanno abbandonato i lavori prima della votazione. “Per la mancata disponibilità dell’amministrazione a fornire gli ulteriori chiarimenti richiesti”  – fa sapere la Fioretti.

E questo perchè il Pd aveva depositato, ad inizio seduta, una nota per ottenere chiarimenti su diversi aspetti. Ulteriori informazioni aveva richiesto, nelle ore precedenti alla seduta (perchè non poteva parteciparvi), Antonio Picariello per il gruppo Misto: “Il dirigente di settore deve rilasciare parere tecnico circa la regolarità del procedimento amministrativo al fine di fugare ogni dubbio, anche in relazione al clamore mediatico della vicenda” – faceva sapere il consigliere comunale. Istanza a cui si associava, in Commissione, Giovanna Megna che ribadiva anche la richiesta di copia del piano economico-finanziario del progetto.

Documentazione acquisita agli atti dal presidente di Commissione Alfredo Martignetti. Ma di un ulteriore slittamento dei termini neanche a parlarne. “Il dirigente di settore ha già risposto alla precedente nota di chiarimento presentata dal consigliere Miceli. Per interloquire con i Consiglieri, oggi, era presente il Responsabile Unico del Procedimento. Il dibattito c’è stato e tutto è verbalizzato. Non si può pensare di depositare a ogni seduta una nuova richiesta e pretendere una ulteriore risposta del dirigente. Andremmo all’infinto. D’altronde la Commissione non esprime un parere sul merito del progetto ma valuta soltanto la possibilità che la discussione approdi in Consiglio. Sarà quella la sede per fare valutazioni e confronti” – spiega Martignetti. Tesi condivisa, con voto espresso all’unanimità, dagli esponenti di maggioranza presenti: Adele De Mercurio, Antonio Capuano, Annalisa Tomaciello, Francesco Farese, Rosario Guerra, Luigi Scarinzi, Luca De Lipsis. 

“Sulla proposta di realizzazione del “Tierra Samnium Golf Club” bisogna sgombrare il campo da ogni equivoco relativo alle procedure in corso”. Ha poi evidenziato in una nota stampa il gruppo del Pd al Consiglio Comunale di Benevento. “Non è in discussione il merito dell’intervento privato né le sue finalità – spiegano gli esponenti Dem – ma su alcuni punti è necessario un approfondimento. A partire dai contenuti della variante al Puc proposta, per noi inadeguata a un intervento di natura prettamente imprenditoriale di così ampia portata. Inoltre, occorre chiarire se la recente richiesta di autorizzazione presentata dalla società “Tierra Samnium Golf Club” costituisce una formale rinuncia al campo di Golf o un tentativo propedeutico di eseguire lavori di sistemazione delle aree”.

“Proseguendo – continuano i consiglieri del Pd – andrebbero chiarite diverse incongruenze tra quanto riportato nella relazione al progetto in merito alla mancanza di vincoli di natura paesaggistica e le informazioni presenti nel sito “Sitap Ministero della Cultura” che evidenzia la presenza di un vincolo ex art. 142 del Decreto Legislativo 22 gennaio 2004, n. 42 (Codice dei beni culturali e del paesaggio) relativo al corso d’acqua denominato “Vallone delle Cornacchie”. Infine, appare necessaria la Valutazione Ambientale Strategica (Vas), richiesta per legge quando si modifica una destinazione d’uso”.

“Nessun atteggiamento pregiudiziale, da parte nostra, – conclude il gruppo Pd – ma prima di procedere, anche a tutela dei privati investitori, sarebbe opportuno fugare ogni elemento di criticità”.

Annuncio

Dall'autore

Antonio Corbo 2 giorni fa

Europee, ecco Salvini: “Telesina? Entro l’anno ci rivedremo per l’avvio dei lavori. Barone e Vannacci? Più voti di Mastella”

Antonio Corbo 2 giorni fa

Europee, si scalda la campagna elettorale: oggi Salvini, poi toccherà a Sangiuliano, Tridico e Decaro

Antonio Corbo 3 giorni fa

Il Giannone, gli alunni, i libri. Così la prof. Donnarumma è diventata ‘Lady Strega’: “Che emozione essere nell’Annuario con Pavese ed Eco. Nel mio futuro un salotto letterario in campagna“

Antonio Corbo 4 giorni fa

Errori e orrori giudiziari, a Benevento le testimonianze del legale di Tortora e di Beniamino Zuncheddu: “A darmi forza la famiglia e la mia comunità”

Primo piano

redazione 10 minuti fa

Mastella incontra delegazione dell’International Police Association: presto sede a Benevento

redazione 1 ora fa

Cacciano (Pd): ‘Salvini viene qui a proporre la truffa dell’autonomia e ha pure chi lo aiuta’

redazione 2 ore fa

Sabato al Musa la campagna ecologica della Fai-Cisl “Fai bella l’Italia”

redazione 3 ore fa

‘Contadini Day’, il 2 giugno l’evento di Futuridea al Musa su novità settore agricolo e cultura agreste

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content