fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

AMBIENTE

Raccolta vetro, si punta a migliorare il servizio: dal 13 febbraio novità per locali centro storico e contrade

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Un upgrade del servizio della raccolta del vetro destinato ai cittadini con particolare riguardo ai commercianti del centro storico, alle utenze delle contrade e alle grandi utenze. L’Asia, in collaborazione con il Comune, Anci e Co.Re.Ve., ha presentato questa mattina il suo progetto. L’obiettivo è quello di migliorare il servizio intervenendo chirurgicamente sulle criticità che emergono soprattutto per le contrade e per i locali del centro storico.

In particolare, saranno fornite alle utenze domestiche delle contrade borse in plastica dura per incentivare la raccolta ed il trasporto del vetro presso gli ecopunti. Le borse potranno essere ritirate dai cittadini, a partire dal 13 febbraio, presso la sede di via Ponticelli o presso l’Ecocentro comunale di contrada Margiacca. A partire dal 10 febbraio gli operatori Asia consegneranno le borse in plastica dura alle utenze commerciali del centro storico che saranno servite da un percorso aggiuntivo. Saranno effettuati, cioè, più ritiri a partire dalle ore 20,30 del sabato fino alle ore 2,50 della domenica. Alle grandi utenze, 24 in totale, saranno consegnati i carrellati per effettuare la separazione del vetro chiaro dal vetro scuro. La consegna sarà effettuata a partire dal 13 febbraio fino a completamento.

Soddisfazione per l’assessore all’Ambiente, Alessandro Rosa, per il miglioramento di un servizio fondamentale. Ha lodato invece la grande disponibilità e collaborazione dei commercianti del centro storico, l’assessore alle Attività produttive Luigi Ambrosone.

A chiudere il sindaco, Clemente Mastella, che ha ricordato i passi in avanti compiuti con l’eliminazione delle campane in vetro. Un miglioramento del servizio che oggi si accresce ulteriormente con il sostegno di Anci e Coreve. Intanto, L’Asia ha spiegato che il progetto sarà accompagnato da una specifica campagna di comunicazione condotta attraverso la distribuzione di brochure, manifesti e pubblicità sui media.

I DATI – L’attuale sistema di raccolta nel centro cittadino viene eseguito con un ‘porta a porta’ integrale per tutte le frazioni di rifiuto. La frequenza di raccolta degli imballaggi in vetro è di una volta a settimana per le utenze domestiche e non domestiche con un passaggio extra per 174 utenze non domestiche selezionate. Nel 2020 la produzione del vetro ammonta a 1.995,24 tonnellate con una produzione pro capite annua pari a 34,70 Kg.

L’attuale dotazione di attrezzature specifiche non consente di intercettare totalmente i flussi provenienti dalle contrade. Il vetro viene depositato in sacchi che vengono lasciati accanto ai carrellati presenti negli ecopunti o nei contenitori destinati al rifiuto indifferenziato. Si intercettano parzialmente anche i flussi provenienti dalle attività di somministrazione di cibo e bevande che si trovano nella zona del centro storico e ciò a causa degli esigui spazi esterni di cui dispongono e della conseguente impossibilità di dotarsi di carrellati sufficientemente capienti. Inoltre l’esposizione al pubblico dei carrellati ‘inquina’ la qualità del vetro conferito.


Annuncio

Correlati

redazione 7 ore fa

Rione Ferrovia, cassonetti degli abiti usati forzati e dati alle fiamme: l’Asia denuncia

redazione 5 giorni fa

Asia, l’ecocentro di Fontana Margiacca a Benevento chiuso sabato primo novembre

Giammarco Feleppa 6 giorni fa

Benevento si candida a Capitale del Riciclo di Carta e Cartone 2026: si punta su nuovo impianto ASIA e tasso di differenziata

redazione 2 settimane fa

CGIL al convegno ‘Da rifiuto a risorsa’: “L’impianto Asia è opportunità concreta per rilancio ciclo rifiuti, ma serve gestione pubblica efficiente e condivisa”

Dall'autore

redazione 12 minuti fa

Cusano Mutri, l’opposizione: ‘Puc, silenzio inspiegabile del sindaco. Ignorata la nostra interrogazione’

redazione 19 minuti fa

Futuridea augura buon lavoro alla nuova Rettrice dell’Unisannio

redazione 37 minuti fa

Regionali, venerdì a Pietrelcina incontro con Giuseppe Conte

redazione 47 minuti fa

San Salvatore Telesino, successo per “La Notte della Moda” del Carafa-Giustiniani

Primo piano

redazione 37 minuti fa

Regionali, venerdì a Pietrelcina incontro con Giuseppe Conte

Alberto Tranfa 2 ore fa

Unisannio, al via l’era Moreno: ricerca, didattica e Medicina le priorità del nuovo corso

redazione 4 ore fa

TAR accoglie ricorso di Rubano contro Regione e San Pio: Pronto Soccorso di Sant’Agata sarà operativo h24

redazione 4 ore fa

Chirurgia robotica d’urgenza al San Pio: la famiglia del paziente ringrazia medici e personale sanitario

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content