fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Benevento, formazione e reinserimento lavorativo per i percettori del reddito di cittadinanza

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Orientare, formare ed occupare. Verte su queste tre attività il nuovo progetto della cooperativa sociale Esculapio, finanziato dal Ministero del Lavoro e presentato stamattina a Palazzo Paolo V, in presenza dell’assessore alle politiche sociali Carmen Coppola.

L’iniziativa, che vede il Comune di Benevento come capofila e il coinvolgimento dell’ente formativo Gesfor, prevede una serie di interventi socio-educativi e di attivazione lavorativa, rivolti ai percettori di reddito di cittadinanza e titolari di basso Isee, e finalizzati ad implementare il bagaglio di competenze e professionalità, nel chiaro intento di migliorare lo scenario occupazionale locale e contrastare la povertà.

Previsti corsi di formazione, aggiornamento, orientamento e sportelli polifunzionali e di supporto psicologico, in un percorso di reinserimento lavorativo già partito con i primi 45 beneficiari, attualmente impegnati in un corso per operatori socio-sanitari.

A spiegare i dettagli del progetto sono Claudia Capuano, dell’ufficio di piano ambito B1, e Raffaele Basso, della cooperativa Esculapio.

‘Con questo progetto abbiamo risposto all’avviso 1/2019 PaIS, tendente al reinserimento lavorativo e all’inclusione sociale dei percettori di reddito di cittadinanza – spiega la Capuano a margine dell’evento -. L’intenzione è di evitare lo svilimento delle azioni di contrasto alla povertà limitate esclusivamente a misure economiche, provando a costruire nuove opportunità occupazionali. Inoltre – aggiunge –, miriamo al rafforzamento del nostro servizio sociale professionale’.

‘Lanciamo un’iniziativa importante, incentrata principalmente sulla formazione, step essenziale in ottica lavorativa – le parole di Basso -. Il progetto è strutturato con una fase preliminare di orientamento, seguita da tre corsi professionali: operatore socio sanitario, animatore sociale e operatore per l’infanzia’.

Annuncio

Correlati

redazione 3 giorni fa

Tredici guide turistiche diventano ufficialmente accreditate con il Comune di Benevento

redazione 5 giorni fa

Cimitero di Benevento, famiglie in attesa di una sepoltura: “Non ci sono loculi”. Cappa rassicura: situazione in via di risoluzione

redazione 2 settimane fa

Commissione Attività produttive, Greco: “Positiva l’audizione con rappresentante dell’Iti Lucarelli sul tema del trasporto pubblico”

redazione 2 settimane fa

Tirocini formativi del programma Gol, via alla presentazione delle istanze

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Inaugurata a Benevento la mostra di Ernesto Pietrantonio

redazione 2 ore fa

Al centro commerciale ‘I Sanniti’ lo shopping natalizio diventa un’esperienza unica tra degustazioni e il coro Gospel

redazione 2 ore fa

Calvi, il sindaco Rocco: “No agli aumenti tariffari ingiustificati di Alto Calore, sì alla tutela della comunità sannite”

redazione 2 ore fa

Tariffe idriche, Mottola (FI): “Aumenti insostenibili, serve subito un confronto con i territori”

Primo piano

redazione 2 ore fa

Al centro commerciale ‘I Sanniti’ lo shopping natalizio diventa un’esperienza unica tra degustazioni e il coro Gospel

redazione 6 ore fa

Paupisi, ristrutturato portone della Parrocchia Santa Maria del Bosco: un dono che nasce dalla Festa di Sant’Antonio

redazione 8 ore fa

Dal campanile di Santa Sofia alla Fiaccola Olimpica: Mastella chiama a raccolta la città per le festività natalizie

redazione 10 ore fa

Provinciali, ‘Essere Democratici’ sarà in campo con una lista

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content